Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (7 lettori)

Ray Strapazzo

"IL DEBITO BUONO CI SALVERA'" (Mario Draghi)
Come i giornaloni manovrano contro l'Italia le notizie sui titoli di Stato. L'analisi di Liturri

"Ma questa volta i profeti di sventura si sono volatilizzati. Il silenzio dei giornaloni, sia il 20 agosto, quando sono stati pubblicati i dati di giugno, sia il 20 settembre con i dati di luglio, è davvero imbarazzante."

I nostri tds sono palesemente e giustamente manovrati. Dovessero riflettere il nostro stratosferico debito al 134% in perenne salita, avallati da una classe politica di infimo livello, sarebbero già stati declassati a junk-bonds con tutte le conseguenze del caso.

Ciò non può evidentemente accadere poichè i nostri bond sovrani rappresentano un sistema fuori dal quale il castello Europa (e non solo quello) rischierebbe di crollare. O c'è qualcuno disposto a credere che nel novembre 2011 li avrebbero lasciati al loro destino?... :mmmm:
 

sempreinesperto

Forumer attivo
E sapete chi nel frattempo è stato il maggior compratore di debito pubblico italiano? Le banche italiane.

Che, da aprile 2018 a luglio 2019, hanno aumentato i titoli in portafoglio di circa €63 miliardi. In buona compagnia anche di Banca d’Italia che, per effetto del programma acquisti della BCE comunque terminato a dicembre 2018, ha incrementato nello stesso periodo di circa €29 miliardi, mentre gli stranieri sono ancora al di sotto per circa €26 miliardi.

Considerato che nel frattempo i tassi del BTP decennale sono scesi dai massimi del 3,50% di ottobre 2018 ai minimi dello 0,90% di questi giorni, non è difficile immaginare chi ha fatto un affare e chi sta ancora mordendosi le mani per aver creduto a timori infondati.

In definitiva, siamo costretti a scoprire, un anno dopo, che chi ha venduto titoli di Stato italiani è stato avventato, ha prefigurato scenari sbagliati, magari spinto dai profeti di sventura in servizio permanente effettivo, ha dovuto amaramente pentirsi e correre a ricomprare il tutto in pochi mesi.

Col senno di poi, sembra potersi concludere che la minaccia del governo gialloverde all’ordine costituito è rimasta sulla carta o, ancora più probabilmente, è stata pompata ad arte per poi sgonfiarsi alla prova dei fatti.


GRAZIE PAOLO E SERGIO..

Sono pochi quelli che dicono la verità...
e vengono bannati... come mai?


a voi la risposta..
 

giangi72

Ramingo
Secondo me, in questo contesto di tassi, i Btp soprattutto lunghi sono sottovalutati. Mi aspetterei un allineamento al Portogallo se non alla Spagna. Rifletterei sul fatto che dopo il discorso di Draghi de 12 settembre sono saliti dl 4% con volumi altissimi. Probabilmente i grossi fondi hanno acquistato sui rialzi. A livello macroeconomico non vedo motivi per una risalita generalizzata dei rendimenti. I rendimenti dei Btp sempre stati direttamente correlati al bund. Secondo me wiew positiva nel medio lungo; mi aspetto almeno 120-125 sul'67 e un abbassamento dello spread almeno a 120 sul bund.
 

bioritmo

Forumer attivo
Se sei investitore di medio periodo quando compri btp tienti sempre la tabella delle aste, qualche cent in più si fa sempre...
Vorrei proprio entrare in prossimità delle aste ho il calendario conviene approfottare dei rintracciamenti di quel giorno andando short o comprare al ribasso. Qualche suggerimento da dare? Vorrei approfittare questa settimana
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
I nostri tds sono palesemente e giustamente manovrati. Dovessero riflettere il nostro stratosferico debito al 134% in perenne salita, avallati da una classe politica di infimo livello, sarebbero già stati declassati a junk-bonds con tutte le conseguenze del caso.

Ciò non può evidentemente accadere poichè i nostri bond sovrani rappresentano un sistema fuori dal quale il castello Europa (e non solo quello) rischierebbe di crollare. O c'è qualcuno disposto a credere che nel novembre 2011 li avrebbero lasciati al loro destino?... :mmmm:
Mai nemmeno sognato questo!!In effetti nel 2011-2012 qui in questo forum ero rimasto con un utente di nome Giuseppe(sembrava che ci fosse impotenza anche di scrivere per la paura) che è stato il mio grande collega di notizie e pazienza divina.Ripeto all'unisono che questi momenti sono di euforia e spero che durino ancora tanto per tutti e che una volta per tutte abbiano capito che la speculazione del belpaese è andata oltre il dovuto.Di allora però molti non ricordano più quegli eventi perchè il cervello umano tende a rimuovere TUTTI gli eventi negativi e chiuderli in un cassetto.Purtroppo c'era chi diceva del fallimento Italia e chi remava contro (con lo spread a 585)..noi c'eravamo e non permettevamo discorsi sterili ,buona notte.
 

Portovenere71

Forumer attivo
Mai nemmeno sognato questo!!In effetti nel 2011-2012 qui in questo forum ero rimasto con un utente di nome Giuseppe(sembrava che ci fosse impotenza anche di scrivere per la paura) che è stato il mio grande collega di notizie e pazienza divina.Ripeto all'unisono che questi momenti sono di euforia e spero che durino ancora tanto per tutti e che una volta per tutte abbiano capito che la speculazione del belpaese è andata oltre il dovuto.Di allora però molti non ricordano più quegli eventi perchè il cervello umano tende a rimuovere TUTTI gli eventi negativi e chiuderli in un cassetto.Purtroppo c'era chi diceva del fallimento Italia e chi remava contro (con lo spread a 585)..noi c'eravamo e non permettevamo discorsi sterili ,buona notte.
Grazie Ste
 

Users who are viewing this thread

Alto