Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (6 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
QUEI FAMIGERATI BTP

A volte, girovagando nel web, ci si imbatte in strani personaggi che, in
un crescente delirio auto-celebrativo infarcito di ostentati inglesismi, ci
intimano di stare alla larga dai titoli di Stato terrorizzandoci con
fantomatiche bolle speculative che starebbero per scoppiare.

E’ facile smascherare questi sedicenti anal-isti: non possono che far
parte di quella schiera di maneggioni che si spartiscono quanto rimane
dei Bot-people e affini in via di estinzione essendo i rendimenti
ormai pari allo zero.

In verità, non vi sono MAI state tante ragioni come ora in tempi di
QE, per investire negli stessi strumenti acquistati a piene mani proprio
dalla Banca Centrale e che molti detentori, tra cui le Generali, non
vogliono affatto mollare con l’evidente conseguenza di far salire
ulteriormente i prezzi.

Non a caso nell’agosto dello scorso anno, quando i rendimenti erano
molto più elevati di oggi, riflettevo: “Se banche, assicurazioni, fondi e
Istituzionali detengono e continuano ad acquistare i titoli del nostro
debito pubblico, perché non dovremmo farlo anche noi?”

Ed ora, se a continuare massicciamente gli acquisti è la Bce, c’è
una ragione di più per accodarsi, le anal-isi erudite quanto
improbabili, le lascio ad altri.

:ciao:
Ray Strapazzo ©®
In effetti per non saper ne leggere e ne scrivere mi metto in fila..aspettando l'ultimo baluardo della Cannata(quindicennale)..poi mi ritiro un mese in Sicilia a fare apnea e sole allo Zingaro:titanic:..il mio sogno perpetuo..mangiando solo pesce pescato in un connubio di riflessi e trasparenza marina.Mi sembra di RIvivere i bei momenti del 1984 quando la cedola dei CCT era al 10,50%..ho buttato via i cedolini da poco..dopo repulisti.Oggi scenario inverso!!Si guadagna sull'onda degli apprezzamenti dei titoli di stato..ma si tratta di capire quando ci saranno inversioni di marcia.Vediamo la Yellen Mercoledì cosa dirà alla FED,buona Domenica
 

stefanofabb

GAIN/Welcome

Allegati

  • cc.jpg
    cc.jpg
    463,2 KB · Visite: 162

nestore

Nuovo forumer
Buon sabato a tutti. A proposito del prestito obbligazionario cdp dopo aver letto l'articolo seguente mi sono convinto che sia molto meglio aspettare l'emissione della Cannata volendo fare una entrata cospicua:

Cassa depositi vende bond ai risparmiatori, ma senza garanzie - Il Fatto Quotidiano

mmm...:no:.

beh... definire rischioso investimento Cassa Depositi e Prestiti è come dire che è pericoloso assicurarsi con SACE
Il Fatto Quotidiano non si smentisce mai... :D

Buona domenica a tutti,
anche a me sembra strano definire rischioso l'investimento in Cassa Depositi e Prestiti. Ma quello che trovo veramente assurdo di questo giornalista che scrive sul Fatto Quotidiano è il paragone che fa con i BTP decennale ed il BTP Italia senza dire quanto prezzano sul mercato, invece il bond CDP è offerto alla pari. Insomma questo giornalista (Fiorina Capozzi) mi sembra che se ne intenda davvero il giusto di cose finanziarie. L'unica cosa che non capisco è perché CDP non l'abbia anche colloca tramite la Posta che è stato sempre il suo canale preferenziale di collocamento però, di questi tempi, non mi sembrerebbe una emissione tanto malvagia e con la fame di rendimenti come c'è adesso c'è da veder fare subito uno o due punti percentuali appena collocata. Imho.
 
Ultima modifica:

gianko

Forumer attivo
In effetti per non saper ne leggere e ne scrivere mi metto in fila..aspettando l'ultimo baluardo della Cannata(quindicennale)..poi mi ritiro un mese in Sicilia a fare apnea e sole allo Zingaro:titanic:..il mio sogno perpetuo..mangiando solo pesce pescato in un connubio di riflessi e trasparenza marina.Mi sembra di RIvivere i bei momenti del 1984 quando la cedola dei CCT era al 10,50%..ho buttato via i cedolini da poco..dopo repulisti.Oggi scenario inverso!!Si guadagna sull'onda degli apprezzamenti dei titoli di stato..ma si tratta di capire quando ci saranno inversioni di marcia.Vediamo la Yellen Mercoledì cosa dirà alla FED,buona Domenica

Ciao Stefano,

anch' io sono d' accordo con te e con Ray sul fatto che i lunghi sono sicuramente da tenere e, leggendo in giro anche da comprare anche a questi prezzi stratosferici ma che sembrano non fermarsi mai.

Come dice Ray forse l' unico intoppo potrebbe essere la Grecia e quindi è meglio starsene lontano così non si rischia e mi sembra, anche dall' articolo da te postato, che alcuni pensano che prima o poi il Grexit debba avvenire; speriamo dopo il successo del QE.

Ma tu aspetti il 15anni perché non ti fidi dei lunghissimi o perché vuoi i titoli alla pari. ma pensi che la Fed possa interrompere questa festa europea.

Oggi tutti a divertirsi :D:D
 

Users who are viewing this thread

Alto