Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (4 lettori)

ang41

belindo
RISCHIO BOLLE: LA BCE VALUTA I COSTI DEL QE

La Bce inizia a valutare i costi del quantitative easing. Nella audizione al
Parlamento europeo il presidente Mario Draghi ha esaminato i rischi
sulla stabilità finanziaria degli acquisti di titoli di Stato
. È un
punto importante, anche se è stata la stessa Commissione sugli affari
economici e finanziari a invitare la banca centrale a valutare anche
questo aspetto: ogni politica ha un costo, e va esaminato con grande attenzione.


La Banca
centrale europea appare comunque molto tranquilla, sulla
questione della stabilità finanziaria: «Non ci sono segni che non ci
saranno abbastanza titoli di Stato da acquistare», ha innanzitutto
spiegato Draghi, escludendo quindi la possibilità che gli investitori
privati siano “spiazzati” dagli acquisti. «Ci sono condizioni di liquidità
differenti per i diversi segmenti di mercato delle obbligazioni - ha poi
aggiunto - se distingue fra corporate bond e bond sovrani. Non vediamo
condizioni di illiquidità per il mercato dei bond governativi e siamo
fiduciosi nella tranquilla attuazione» del programma. È evidente che il
quantitative easing incide sulle quotazioni, sui rendimenti e
quindi sulla valutazione dei rischi
, ma la Bce non vede al momento
che questo possa alterare la struttura stessa del mercato.


I veri rischi riguardano però le turbolenze finanziarie, in altri termini la
possibile creazione di bolle. «Siamo in ogni caso consapevoli del fatto
che ci possono essere effetti collaterali non previsti sul sistema
finanziario. Per esempio, le quotazioni possono salire a prezzi che non
sono giustificati dai fondamentali, mentre periodi di bassi rendimenti e
bassa volatilità possono invitare a eccessive assunzioni di rischi da parte
degli investitori finanziari. A loro volta, questi sviluppi possano agire
come un meccanismo amplificatore per ogni eventuale instabilità finanziaria»


La Bce
esamina molto attentamente questi problemi, ha aggiunto
Draghi, perché «la stabilità finanziaria è una precondizione per
un’applicazione efficiente della politica monetaria, ma «attualmente
questi rischi sono contenuti». Non si deve pensare però, ha aggiunto,
che ci sia un compromesso da raggiungere tra la stabilità dei prezzi e la
stabilità finanziaria. «Andamenti instabili dell’inflazione possono
complicare la formazione delle quotazione delle attività finanziarie e
confondere i segnali derivanti dagli aggiustamenti dei prezzi relativi di
questi assets con effetti negativi sull’allocazione delle riforme.

È per questo motivo che la Bce non intende affrontare eventuali
problemi alla stabilità finanziaria con la politica monetaria: non ci sarà
una riduzione degli acquisti o un aumento dei tassi per affrontare
eventuali rischi di instabilità finanziaria
. Lo strumento scelto sarà quello
della vigilanza macroprudenziale, già introdotta in alcuni paesi di
Eurolandia, che la Bce può eventualmente completare.

Rischio bolle: la Bce valuta i costi del Qe - Il Sole 24 ORE

Buongiorno come le vedi adesso il tuo assolutamente BUY di un paio di settimane fa?

La discesa delle quotazioni e evidente e anche agli USA con il QE è avvenuta la stessa cosa, sono saliti sulle aspetative ma poi sono scesi travasando i denari sull'azionario.

Come dal grafico che ho postato ieri abbiamo le due lineee verdi come possibili target della discesa, speriamo che basti la prima cosi da poter salire ma non è detto a fare nuovi massimi.
Con questo QE siamo in una fase nuova, e forse dovremmo imparare a muoverci meglio, leggo molti incastrati, me compreso con una parte, e come forum dovremmo imparare ad essere più equilibrati secondo me, più riflessivi e a volte più critici ma in modo costruttivo.

Detto questo va anche considerato che il QE ha promesso un aumento dell'infla al 1.6 già dal 2016-7 e questo non può sostenere le quotazioni dei tf sopratutto dei lunghi che devono scendere di conseguenza, anche perchè se veraemtne in un paio di anni portano l'infla al 1.6 siamo sicuri che i 2 li facciamo in fretta e sappiamo che la droga in quel momento finirebbe anche se il buon Mario ha già detto che guarda più alla situazione economica piuttosto che al freddo numero dell'infla.

Quello che voglio dire è che se il QE da una parte sostiene le quotazioni nel breve avrà nel medio termine la conseguenza di un innalzamento dei rendimenti anche se non a livelli stratosferici ma perchè non ipotizzare una infla al 1.5% in 2/3 anni e un decennale al 3-3.2 ?

cosa ne pensate?
 

ang41

belindo
Il petrolio è in forte rialzo, sia il WTI che il Brent: il future del greggio di riferimento per gli Stati Uniti è salito del 3,6% a 49,2 dollari il barile, nel corso della notte è salito ancora arrivando stamattina a 51,4 dollari. Il balzo è stato innescato dalla notizie in arrivo dallo Yemen, dove ormai è in atto una vera e propria guerra civile tra sciti, appoggiati dall'Iran, e sunniti, con l'Arabia Saudita pronta a intervenire a favore dei secondi. Lo Yemen è un modestissimo produttore di petrolio, è al trentanovesimo posto nella classifica dei paesi esportatori, ma si trova nel centro nevralgico dei commerci di gas e petrolio.
L'euro si apprezza leggermente sul dollaro a 1,98 da 1,97."

26/03/2015 06:59 - WS

Buongiorno Sig.Sergio :bow:

La spirale up del petrolio causata dalle tensioni in medio-oriente è la peggior sfiga che ci può capitare in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo......................... se già abbiamo delle aziende moribonde e comatose con questi prezzi del petrolio figuriamoci se cominciano ad aumentare le materie prime
 

Arpagonzo

Forumer attivo
Buongiorno come le vedi adesso il tuo assolutamente BUY di un paio di settimane fa?

La discesa delle quotazioni e evidente e anche agli USA con il QE è avvenuta la stessa cosa, sono saliti sulle aspetative ma poi sono scesi travasando i denari sull'azionario.

Come dal grafico che ho postato ieri abbiamo le due lineee verdi come possibili target della discesa, speriamo che basti la prima cosi da poter salire ma non è detto a fare nuovi massimi.
Con questo QE siamo in una fase nuova, e forse dovremmo imparare a muoverci meglio, leggo molti incastrati, me compreso con una parte, e come forum dovremmo imparare ad essere più equilibrati secondo me, più riflessivi e a volte più critici ma in modo costruttivo.

Detto questo va anche considerato che il QE ha promesso un aumento dell'infla al 1.6 già dal 2016-7 e questo non può sostenere le quotazioni dei tf sopratutto dei lunghi che devono scendere di conseguenza, anche perchè se veraemtne in un paio di anni portano l'infla al 1.6 siamo sicuri che i 2 li facciamo in fretta e sappiamo che la droga in quel momento finirebbe anche se il buon Mario ha già detto che guarda più alla situazione economica piuttosto che al freddo numero dell'infla.

Quello che voglio dire è che se il QE da una parte sostiene le quotazioni nel breve avrà nel medio termine la conseguenza di un innalzamento dei rendimenti anche se non a livelli stratosferici ma perchè non ipotizzare una infla al 1.5% in 2/3 anni e un decennale al 3-3.2 ?

cosa ne pensate?
Posto questo al volo poi sloggo, ci sentiamo nel pome che devo andare al lavoro.

Parto dalla metà:
sul discorso di migliorare la propria operatività sfondi una porta aperta. Sul 46 ho fatto un entry sbagliato e, ri-sbagliando, ho mediato.

Ma cosa mi ha portato a far ciò? La consapevolezza si che i titoli abbastanza lunghi a TF non avrebbero retto ad un aumento di tassi e inflazione... ma di certo non mi sarei mai aspettato una "bollicina" di 2 giorni... e poi il crollo.

Cioè con 600 giorni di QE e facciamo il botto dopo neanche una settimana?

Non mi aspettavo il/i btp a 160/180 con rendimenti prox allo zero ma una sfiammata (per il 46) in zona 140 si.

Il mio errore è stato mediare e buttarci dentro qualche cip di troppo che mi porta con una parte rilevante di capitale... ma la mia era una tradata veloce conscio del prossimo ribasso ma, ribadisco, porca paletta... neanche 5 giorni e tutto è finito? Cioè se questa è una bolla, passerà alla storia come la bolla più breve in assoluto.

Sul 32 ho fatto un ingressone verso 100. Obiettivo 101. Inebriato dal successo della CDP ho deciso questo entry. Siamo a quasi 97 in due giorni...

Errori immani (anche se noto un certo miglioramento nella mia operatività, e non lo dico per glorificarmi) ma anche una situazione veramente anomala.

Non ho puntato alle stelle ma al 1° piano... e mi ritrovo in cantina :mmmm:
 

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno Sig.Sergio :bow:

La spirale up del petrolio causata dalle tensioni in medio-oriente è la peggior sfiga che ci può capitare in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo......................... se già abbiamo delle aziende moribonde e comatose con questi prezzi del petrolio figuriamoci se cominciano ad aumentare le materie prime


Buongiorno anche a te Marco.

Mi sto sorseggiando un buon caffè. Non sono in riva al lago ma, pazienza...


Mentre il famoso Lawrence d'Arabia ( film bellissimo ) sognava un mondo arabo unito, gli inglesi pensavano esattamente il contrario. Oggi non è diverso... e, il risultato è identico: guerre, conflitti interminabili, rancori vecchi e nuovi ecc.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 26 mar - Forniamo di
seguito, in collaborazione con Intesa Sanpaolo il
calendario dei principali eventi in Europa e in Asia della
giornata (dati macroeconomici e appuntamenti
istituzionali).

Giovedi' 26/03
GER - Fiducia consumatori, aprile h. 8,00
Precedente: 9,7 / consenso: 9,8
FRA - PIL t/t (finale), quarto trimestre h. 8,45
Precedente: 0,1% / consenso: --
EUR - M3 dest. a/a, febbraio h. 10,00
Precedente: 4,1% / consenso: 4,3%
GBR - Vendite al dettaglio a/a, febbraio h. 10,30
Precedente: 5,4% / consenso: 4,6%
GBR - Vendite al dettaglio m/m, febbraio h. 10,30
Precedente:-0,3% / consenso: 0,4%


(RADIOCOR) 26-03-15 07:40:01 (0011) BUON GIORNO
 

Zebro

Valar dohaeris
Posto questo al volo poi sloggo, ci sentiamo nel pome che devo andare al lavoro.

Parto dalla metà:
sul discorso di migliorare la propria operatività sfondi una porta aperta. Sul 46 ho fatto un entry sbagliato e, ri-sbagliando, ho mediato.

Ma cosa mi ha portato a far ciò? La consapevolezza si che i titoli abbastanza lunghi a TF non avrebbero retto ad un aumento di tassi e inflazione... ma di certo non mi sarei mai aspettato una "bollicina" di 2 giorni... e poi il crollo.

Cioè con 600 giorni di QE e facciamo il botto dopo neanche una settimana?

Non mi aspettavo il/i btp a 160/180 con rendimenti prox allo zero ma una sfiammata (per il 46) in zona 140 si.

Il mio errore è stato mediare e buttarci dentro qualche cip di troppo che mi porta con una parte rilevante di capitale... ma la mia era una tradata veloce conscio del prossimo ribasso ma, ribadisco, porca paletta... neanche 5 giorni e tutto è finito? Cioè se questa è una bolla, passerà alla storia come la bolla più breve in assoluto.

Sul 32 ho fatto un ingressone verso 100. Obiettivo 101. Inebriato dal successo della CDP ho deciso questo entry. Siamo a quasi 97 in due giorni...

Errori immani (anche se noto un certo miglioramento nella mia operatività, e non lo dico per glorificarmi) ma anche una situazione veramente anomala.

Non ho puntato alle stelle ma al 1° piano... e mi ritrovo in cantina :mmmm:

Quoto in pieno il tutto perché più o meno mi è capitato lo stesso... il fatto è che dopo una caduta così repentina mi aspettavo un rimbalzo per limitare i danni... e invece continua il calo, implacabile. Boh... :down:
 

ang41

belindo
Quoto in pieno il tutto perché più o meno mi è capitato lo stesso... il fatto è che dopo una caduta così repentina mi aspettavo un rimbalzo per limitare i danni... e invece continua il calo, implacabile. Boh... :down:

A me non è piaciuto tutto quell'incensare quel PB che non consoco cosi..............perchè probabilmente ha detto UP, su cosa?
Sulla "prospettiva" di un QE?
E se non l'avessero fatto?
O adesso lo diamo per scontato...................be allora meglio riderci sopra e fare altro.

Io non ho mai accettato un ragionamento senza una base realistica, senza avendo visto sto "Cammello" e mi dispiace che in un forum come questo che è sempre stato per me ben preparato ben composto, quando si sale si incensano i santoni...............quando si scende ci si leccano le ferite.

Cosi non è trading........................IMHO.
 

Zebro

Valar dohaeris
A me non è piaciuto tutto quell'incensare quel PB che non consoco cosi..............perchè probabilmente ha detto UP, su cosa?
Sulla "prospettiva" di un QE?
E se non l'avessero fatto?
O adesso lo diamo per scontato...................be allora meglio riderci sopra e fare altro.

Io non ho mai accettato un ragionamento senza una base realistica, senza avendo visto sto "Cammello" e mi dispiace che in un forum come questo che è sempre stato per me ben preparato ben composto, quando si sale si incensano i santoni...............quando si scende ci si leccano le ferite.

Cosi non è trading........................IMHO.


Ma che centra PB?
Non per difenderlo, ma non è che le previsioni di qualcuno siano eterne.

Quando è iniziata la discesa era da mo' che era stato bannato a vita... nessuno può sapere cosa avrebbe detto in tempi successivi.

I ragionamenti che ho fatto successivamente alla scomparsa di PB non erano particolarmente influenzati dalle previsioni passate, anche perché il target dei 130 da PB previsto era già stato raggiunto in pieno e io avevo pure gainato. Il mea culpa lo devo recitare perchè intono ai 126 ho pensato di rientrare... :wall: considerandola una semplice correzione e non una inversione del trend (sempre che lo sia)
 

Users who are viewing this thread

Alto