Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (1 Viewer)

gianko

Forumer attivo
RISCHIO BOLLE: LA BCE VALUTA I COSTI DEL QE

La Bce inizia a valutare i costi del quantitative easing. Nella audizione al
Parlamento europeo il presidente Mario Draghi ha esaminato i rischi
sulla stabilità finanziaria degli acquisti di titoli di Stato
. È un
punto importante, anche se è stata la stessa Commissione sugli affari
economici e finanziari a invitare la banca centrale a valutare anche
questo aspetto: ogni politica ha un costo, e va esaminato con grande attenzione.


La Banca
centrale europea appare comunque molto tranquilla, sulla
questione della stabilità finanziaria: «Non ci sono segni che non ci
saranno abbastanza titoli di Stato da acquistare», ha innanzitutto
spiegato Draghi, escludendo quindi la possibilità che gli investitori
privati siano “spiazzati” dagli acquisti. «Ci sono condizioni di liquidità
differenti per i diversi segmenti di mercato delle obbligazioni - ha poi
aggiunto - se distingue fra corporate bond e bond sovrani. Non vediamo
condizioni di illiquidità per il mercato dei bond governativi e siamo
fiduciosi nella tranquilla attuazione» del programma. È evidente che il
quantitative easing incide sulle quotazioni, sui rendimenti e
quindi sulla valutazione dei rischi
, ma la Bce non vede al momento
che questo possa alterare la struttura stessa del mercato.


I veri rischi riguardano però le turbolenze finanziarie, in altri termini la
possibile creazione di bolle. «Siamo in ogni caso consapevoli del fatto
che ci possono essere effetti collaterali non previsti sul sistema
finanziario. Per esempio, le quotazioni possono salire a prezzi che non
sono giustificati dai fondamentali, mentre periodi di bassi rendimenti e
bassa volatilità possono invitare a eccessive assunzioni di rischi da parte
degli investitori finanziari. A loro volta, questi sviluppi possano agire
come un meccanismo amplificatore per ogni eventuale instabilità finanziaria»


La Bce
esamina molto attentamente questi problemi, ha aggiunto
Draghi, perché «la stabilità finanziaria è una precondizione per
un’applicazione efficiente della politica monetaria, ma «attualmente
questi rischi sono contenuti». Non si deve pensare però, ha aggiunto,
che ci sia un compromesso da raggiungere tra la stabilità dei prezzi e la
stabilità finanziaria. «Andamenti instabili dell’inflazione possono
complicare la formazione delle quotazione delle attività finanziarie e
confondere i segnali derivanti dagli aggiustamenti dei prezzi relativi di
questi assets con effetti negativi sull’allocazione delle riforme.

È per questo motivo che la Bce non intende affrontare eventuali
problemi alla stabilità finanziaria con la politica monetaria: non ci sarà
una riduzione degli acquisti o un aumento dei tassi per affrontare
eventuali rischi di instabilità finanziaria
. Lo strumento scelto sarà quello
della vigilanza macroprudenziale, già introdotta in alcuni paesi di
Eurolandia, che la Bce può eventualmente completare.

Rischio bolle: la Bce valuta i costi del Qe - Il Sole 24 ORE

Ciao,

scusate ma ho dovuto leggere l' articolo 10 volte per cercare di interpretare il senso (con le mie modestissime conoscenze) ma quello che mi colpisce di più è:
la Bce non intende affrontare eventuali
problemi alla stabilità finanziaria con la politica monetaria
: non ci sarà una riduzione degli acquisti o un aumento dei tassi

Si potrebbe pensare, ricordandomi la discussione che avete fatto qualche tempo fa sull' equity , che questa frase risponda al dubbio che le azioni stiano volando sulla sensazione/speranza di una grossa ripresa e non, per ora e speriamo di no, sulla reale condizione economica ?

Non so se sono stato molto chiaro, ma la sceneggiatura che ho in testa è difficile da esprimere in maniera lineare, almeno per me.

O forse, essendo anch' io dentro ai lunghi, cerco nelle parole un convincimento positivo alle mie scelte .

:ciao:
 

STROZZINAGGIO

Forumer attivo
Buongiorno come le vedi adesso il tuo assolutamente BUY di un paio di settimane fa?

La discesa delle quotazioni e evidente e anche agli USA con il QE è avvenuta la stessa cosa, sono saliti sulle aspetative ma poi sono scesi travasando i denari sull'azionario.

Come dal grafico che ho postato ieri abbiamo le due lineee verdi come possibili target della discesa, speriamo che basti la prima cosi da poter salire ma non è detto a fare nuovi massimi.
Con questo QE siamo in una fase nuova, e forse dovremmo imparare a muoverci meglio, leggo molti incastrati, me compreso con una parte, e come forum dovremmo imparare ad essere più equilibrati secondo me, più riflessivi e a volte più critici ma in modo costruttivo.

Detto questo va anche considerato che il QE ha promesso un aumento dell'infla al 1.6 già dal 2016-7 e questo non può sostenere le quotazioni dei tf sopratutto dei lunghi che devono scendere di conseguenza, anche perchè se veraemtne in un paio di anni portano l'infla al 1.6 siamo sicuri che i 2 li facciamo in fretta e sappiamo che la droga in quel momento finirebbe anche se il buon Mario ha già detto che guarda più alla situazione economica piuttosto che al freddo numero dell'infla.

Quello che voglio dire è che se il QE da una parte sostiene le quotazioni nel breve avrà nel medio termine la conseguenza di un innalzamento dei rendimenti anche se non a livelli stratosferici ma perchè non ipotizzare una infla al 1.5% in 2/3 anni e un decennale al 3-3.2 ?

cosa ne pensate?
ciao,
francamente il "BUON" Mario , mi sembra fuori luogo- è solo un banchiere che fà SOLO gli interessi dei banchieri- le aziende manifatturiere vanno spremute ma non chiuse, ogni tanto gli và male -
comprano palate di BTP? Spiegatemi perchè scendono- in realtà gli operatori ne vendono di più- per ora parliamoci chiaro si stà solo configurando una megatrappola ai danni del retail- strombazzato acquisti massicci e la paura che con rendimenti a zero il capitale rimanga senza remunerazione- invece qualcuno si è messo short e nessuno lo ferma- a voi le conclusioni logiche- pensavo che spingessero il risparmio verso i loro fondi. ma forse ne hanno raccolto già la gran parte e quindi iniziano a vendere-
al momento necessario ovviamente una revisione delle considerazioni su PB che confermano ipotesi che sia uno del sistema bancario- penso comunque che nel forum ben pochi abbiano operato senza senso critico verso sue indicazioni-
con la Grecia in luna di miele, avrebbe dovuto esserci ben altro rally
 
Ultima modifica:

ang41

belindo
Ma che centra PB?
Non per difenderlo, ma non è che le previsioni di qualcuno siano eterne.

Quando è iniziata la discesa era da mo' che era stato bannato a vita... nessuno può sapere cosa avrebbe detto in tempi successivi.

I ragionamenti che ho fatto successivamente alla scomparsa di PB non erano particolarmente influenzati dalle previsioni passate, anche perché il target dei 130 da PB previsto era già stato raggiunto in pieno e io avevo pure gainato. Il mea culpa lo devo recitare perchè intono ai 126 ho pensato di rientrare... :wall: considerandola una semplice correzione e non una inversione del trend (sempre che lo sia)

Centra centra.
Io sono critico con chi in questo mese non ha fatto altro che spingere in un unica direzione senza accettare che il mercato è fatto di alti e bassi.
Un forum dovrebbe cercare un equilibrio che possa far nascere delle riflessioni, non credere di avere in tasca la soluzione o la visione perfetta.
Zeb non è una critica verso di te, il mio è un ragionamento generale :)
 

ang41

belindo
ciao,
francamente il "BUON" Mario , mi sembra fuori luogo- è solo un banchiere che fà solo gli interessi dei banchieri- se comprano palate di BTP spiegatemi perchè scendono- per ora parliamoci chiaro si stà solo configurando una trappola ai danni del retail- strombazzato acquisti massicci e la paura che con rendimenti a zero il capitale rimanga senza remunerazione- invece qualcuno si è messo short e nessuno lo ferma- a voi le conclusioni logiche-
al momento necessario ovviamente una revisione delle considerazioni su PB che confermano ipotesi che sia uno del sistema bancario-

"buon Mario" è la figura che si sta dipingendo agli occhi degli investitori....................o pensi che con il QE abbia aumentato la povertà tra i risparmiatori oggi???

Non è una mia opinione personale sul suo operato anche perchè come detto più e più volte se uno che assumi per mantenere l'infla al 2% ti fa andare in defla nel privato lo licenzi senza battere ciglio.
 

STROZZINAGGIO

Forumer attivo
"buon Mario" è la figura che si sta dipingendo agli occhi degli investitori....................o pensi che con il QE abbia aumentato la povertà tra i risparmiatori oggi???

Non è una mia opinione personale sul suo operato anche perchè come detto più e più volte se uno che assumi per mantenere l'infla al 2% ti fa andare in defla nel privato lo licenzi senza battere ciglio.
ok
i costi crescenti della Grecia , dall'inizio della questione, sono da addebitare anche a lui-
il QE è in ritardo di 7 anni, scusa se è poco.....
la crisi và contrastata sul nascere , anzi possibilmente prevenuta- e poi Lehman fà parte del sistema in cui lui è nato e cresciuto e dal quale ha ricevuto grande fiducia, fino ad arrivare dov'è adesso--
l'Italia è stata mandata quasi in default per sostituire Burlesconi , il mercato interno è stato distrutto, insolvenze, disoccupati ecc ecc tutte conseguenze di quanto hanno fatto e quanto non hanno fatto- l'attacco ai ns. danni non è stato contrastato. Le colpe ci sono tutte.
 
Ultima modifica:

IoCapirePoco

Nec Spe Nec Metu
Ciao,

scusate ma ho dovuto leggere l' articolo 10 volte per cercare di interpretare il senso (con le mie modestissime conoscenze) ma quello che mi colpisce di più è:
la Bce non intende affrontare eventuali
problemi alla stabilità finanziaria con la politica monetaria
: non ci sarà una riduzione degli acquisti o un aumento dei tassi

Si potrebbe pensare, ricordandomi la discussione che avete fatto qualche tempo fa sull' equity , che questa frase risponda al dubbio che le azioni stiano volando sulla sensazione/speranza di una grossa ripresa e non, per ora e speriamo di no, sulla reale condizione economica ?

Non so se sono stato molto chiaro, ma la sceneggiatura che ho in testa è difficile da esprimere in maniera lineare, almeno per me.

O forse, essendo anch' io dentro ai lunghi, cerco nelle parole un convincimento positivo alle mie scelte .

:ciao:

Io per definizione non sono preparato, da lì deriva il mio nick, però SE Draghi mantiene quello che dice lo scenario è abbastanza chiaro (e ringrazio per la rata ridotta del mutuo variabile che mi correrà ancora per parecchi anni). :titanic:

Semmai diventa difficile capire come si muoverà (o meglio come verrà fatta muovere da chi può farlo) la massa di piccoli investitori che, come me, spesso si affida a terzi.

Io sono uscito troppo presto dai TdS (a circa 115 sul 46 e 147 sul 44) ma poi non sono più rientrato perchè "istintivamente" allertato da tutto l'entusiasmo che sentivo intorno a me e ho fatto qualche, piccolo, acquisto sull'azionario.

Stando fermo ho perso quindi tanti gain che invece alcuni di voi nel frattempo hanno messo in cascina e che magari adesso sono "un pò" incastrati, ma nemmeno poi troppo. Ma io non sono adatto a movimenti veloci, buona grazia che sono riuscito a prendere in parte il rialzo che c'è stato e di questo devo ringraziare i componenti del Forum (tutti, anche l'innominabile :D)

Il fatto nuovo che mi sembra di leggere oggi è che, ferma restando la situazione che è esattamente quella di 10 giorni fa, comincia a serpeggiare il dubbio che forse ci sono delle bolle, che forse il QE non è efficace, che forse i corsi non sono sostenibili..........:mumble:

Mi sembra la fase due di un percorso già scritto. :rolleyes:

Sarebbe adesso carino intuire quale sarà la fase 3 e comportarsi di conseguenza, forse questo potrebbe essere oggetto di condivisione in questo forum in questi giorni, lasciando da parte l'emotività ma guardando al lungo periodo. :up::bow:

Con stima Io :ciao:
 

gianko

Forumer attivo
A me non è piaciuto tutto quell'incensare quel PB che non consoco cosi..............perchè probabilmente ha detto UP, su cosa?
Sulla "prospettiva" di un QE?
E se non l'avessero fatto?
O adesso lo diamo per scontato...................be allora meglio riderci sopra e fare altro.

Io non ho mai accettato un ragionamento senza una base realistica, senza avendo visto sto "Cammello" e mi dispiace che in un forum come questo che è sempre stato per me ben preparato ben composto, quando si sale si incensano i santoni...............quando si scende ci si leccano le ferite.

Cosi non è trading........................IMHO.

EH no carissimo Belindo, questa volta non posso tacere alle tue affermazioni su PB (ma non eri stato tu a dire basta ?)

Iin primo luogo se , come hai detto una volta, non sai la storia di BARONI:bow: :bow::bow: su questo forum non dovresti giudicare il suo operato; ricordo a tutti che le sue previsioni o consigli (chiamateli come vi pare) che ha messo a disposizione si sono avverati al 1000%.
Certo da li in poi c' è stato il buio, almeno per persone poco preparate come me, quindi è giusto lodare il Santone quando ci azzecca ed è giusto massacrare il Santone quando Sbaglia; il problema è che lo state massacrando senza avere avuto la possibilità di giudicare i suoi target a questo momento perché l' avete cacciato.
Per questo se vogliamo metterlo alla prova dobbiamo chiedere TUTTI INSIEME DEMOCRATICAMENTE al moderatore un suo REINTEGRO magari con la clausola di essere un po' più rispettoso ed educato (ma sempre con le sue faccine).
Visto che siamo in tanti a leggere, anche se pochi scrivono, mi sembra arrivato il momento di fare sentire il peso dei numeri per portare avanti questa chiamiamola "petizione" per poter sentire ancora il parere magari in forma più educata del PB.
Chiaramente non è detto che lui si voglia ancora mettere in gioco ma io me lo auguro.....anche perché in tanti hanno seguito la sua via ...IO per primo.
Quindi avanti.........
il primo a richiedere un suo reintegro condizionato sono IO
sperando che il moderatore legga o venga informato dai "vecchi del forum"
 

gianko

Forumer attivo
ciao,
francamente il "BUON" Mario , mi sembra fuori luogo- è solo un banchiere che fà SOLO gli interessi dei banchieri- le aziende manifatturiere vanno spremute ma non chiuse, ogni tanto gli và male -
comprano palate di BTP? Spiegatemi perchè scendono- in realtà gli operatori ne vendono di più- per ora parliamoci chiaro si stà solo configurando una megatrappola ai danni del retail- strombazzato acquisti massicci e la paura che con rendimenti a zero il capitale rimanga senza remunerazione- invece qualcuno si è messo short e nessuno lo ferma- a voi le conclusioni logiche- pensavo che spingessero il risparmio verso i loro fondi. ma forse ne hanno raccolto già la gran parte e quindi iniziano a vendere-
al momento necessario ovviamente una revisione delle considerazioni su PB che confermano ipotesi che sia uno del sistema bancario- penso comunque che nel forum ben pochi abbiano operato senza senso critico verso sue indicazioni-
con la Grecia in luna di miele, avrebbe dovuto esserci ben altro rally


Ciao Ozzy,

ma scusami anche se fosse :bow::bow: del sistema bancario (MAGARI dico io :D) pensi veramente che venga qua per fare i suoi interessi da bancario con i nostri quattro spiccioli ? perché se cosi non fosse vuol dire che i forumisti sono tutti milionari ed a questo punto sarei io fuori luogo .

Su questo punto ti dò pienamente ragione e ti dirò di più (come già fatto) seguendo le sue faccine ho fatto tanto gain come non mai ma avrei potuto anche perderci e vi/mi ricordo che tutti sappiamo che i dindini sono i nostri.........ma io ascolto sempre tutti (ora non proprio :wall::wall::bow:) e poi decido con la mia testolina.
 

scorta

Nuovo forumer
Buongiorno a tutto il forum, a quanto pare tocca aspettare che finisca questa settimana per vedere smuoversi qualche segno +..

Complimenti a IoCapirePoco fantastico nick ahahah:clap: c'è chi è messo peggio di te e io ne sono il porta bandiera, quoto pienamente il tuo discorso
 

Users who are viewing this thread

Alto