Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (8 lettori)

camaleonte

Forumer storico
Btp volatili, verso chiusura poco sopra parità in attesa Bce
Oggi 16:40 - RSF
MILANO, 6 settembre (Reuters) - La carta italiana si avvia a chiudere in lieve rialzo, con una performance leggermente migliore rispetto a quella tedesca, una seduta scandita dall'abbondanza dell'offerta.

** In giornata il tasso del decennale di riferimento ha registrato oscillazioni tra il 3,99% e il 3,84% mentre lo spread su Bund ha visto un massimo di 239 punti e un minimo di 231.

** Tuttavia, le aspettative per una ulteriore stretta monetaria restano il vero driver per l'obbligazionario europeo, a due giorni dal meeting Bce dal quale il mercato scommette su un rialzo da 75 punti base.

** L'Italia ha lanciato il suo secondo Btp green, un titolo con scadenza aprile 2035 da 6 miliardi, attraendo ordini oltre i 40 miliardi di euro e con un rendimento poco sopra il 4%.
 

camaleonte

Forumer storico
Nomura: i rendimenti salgono mentre l'Europa scatena lo tsunami di stimolo fiscale che richiederà la monetizzazione del debito
 

camaleonte

Forumer storico
L'economia degli Stati Uniti è ancora supportata artificialmente da trilioni di stimoli COVID
 

camaleonte

Forumer storico
"

Non ci vuole uno scienziato per capire che più salgono i prezzi, più l’economia collassa e i posti di lavoro spariscono.

… la flessione dell’attività commerciale potrebbe aumentare a settembre e le aziende stanno già riducendo le assunzioni di fronte a vendite inferiori alle attese, costi in aumento e preoccupazioni per il futuro prospettive di crescita . “I costi delle imprese e i prezzi di vendita continuano a salire a tassi che non erano stati osservati prima della pandemia, sottolineando il persistere di elevate pressioni inflazionistiche, ma ci sono almeno buone notizie in termini di tassi di aumento ulteriormente rallentati ad agosto , suggerendo che il picco di inflazione è superato”.
Sono troppo pessimista? No purtroppo sono un inguaribile, fesso ottimista…ben informato!

Si certo, non c’è alternativa all’equity, non c’e alternativa all’euro, non c’è alternativa alla stupidità, ma sai Bellezza ci pensano le banche centrali, si proprio loro, le principali responsabili di ogni crisi degli ultimi 30 anni!

Nel prossimo manoscritto in uscita la prossima settimana, esploreremo cosa ci attende in questo autunno infuocato e che fine farà il dollaro, ma soprattutto l’euro e i nostri titoli di Stato!"

 

camaleonte

Forumer storico

" Nel paper diffuso dal Fmi si legge che la riforma dovrebbe contenere anche "un rinnovamento delle regole di bilancio dell’Ue per garantire finanze pubbliche più solide insieme a una migliore flessibilità per affrontare le crisi economiche. Questo, aggiungono, "migliorerebbe la stabilizzazione macroeconomica dell'area dell'euro e favorirebbe l'approvvigionamento di beni comuni europei"
 

stefanofabb

GAIN/Welcome

Websim.it
08:18:30
GREEN BOND - Tesoro e Banco BPM fanno il pieno di obbligazioni verdi, domanda robusta

FATTO
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha collocato con successo un nuovo Btp Green scadenza 30 Aprile 2035.
A fronte di un importo di 6 miliardi di euro, la domanda ha superato i 40 miliardi.
Tasso annuo del 4%, pagato in due cedole semestrali. Il regolamento dell'operazione è fissato per il 13 settembre. Il titolo è stato collocato al prezzo di 99,734 corrispondente ad un rendimento lordo annuo all'emissione del 4,067%. Il collocamento è stato effettuato mediante sindacato, costituito da un pool di banche.
Circa il 75% dell'emissione è andata agli investitori esteri. E' quanto ha fatto sapere il Tesoro, che ha espresso soddisfazione per il lancio del secondo titolo verde italiano.

"Nonostante la forte incertezza che caratterizza i mercati in questo momento, sia per via della situazione geopolitica internazionale, sia per via delle possibili risposte delle banche centrali all'inflazione, senza ovviamente dimenticare il tema delle elezioni italiane a fine mese, l'esito del collocamento è una chiara dimostrazione della fiducia degli investitori circa la sostenibilità del debito italiano", conclude.
I BTP Green, come previsto dalla legge di bilancio per il 2020, sono i titoli di Stato italiani dedicati al finanziamento delle spese a positivo impatto ambientale sostenute dallo Stato.

I proventi netti dell'emissione saranno utilizzati conformemente ai criteri enunciati nel "Quadro di riferimento per l'emissione dei titoli di Stato Green" pubblicato lo scorso febbraio 2021 in cui vengono descritti i 6 obiettivi ambientali, così come delineati dalla Tassonomia europea delle attività sostenibili, e gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 delle Nazioni Unite che si intende raggiungere mediante specifiche spese presenti nel Bilancio dello Stato.

In sintesi: fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica (110 milioni), efficienza energetica (8,55 miliardi), trasporti (24,236 miliardi), prevenzione e controllo dell'inquinamento e economia circolare (614 milioni), tutela dell'ambiente e della diversita' biologica (1,978 miliardi) e ricerca (816 milioni). Le spese sono incluse nel bilancio dell'anno in corso (12,41 miliardi) e nei consuntivi per i tre anni precedenti (7,25 miliardi per il 2019; 7,94 miliardi per il 2020; 8,69 miliardi per il 2021), per un totale di 36,304 miliardi.
Banco BPM [BAMI.MI], a sua volta, ha collocato il terzo green bond con scadenza 13 settembre 2026 per 500 milioni di euro. Si tratta di un'obbligazione senior non-preferred a tasso fisso con taglio da 150mila euro che sarà quotata alla Borsa del Lussemburgo. Le richieste si sono attestate a 950 milioni di euro.
Il titolo, emesso ad un prezzo pari a 99,654%, paga una cedola fissa del 6%, è riservato agli investitori istituzionali ed è stato emesso a valere sul Programma Euro Medium Term Notes.
I proventi saranno destinati al finanziamento o al rifinanziamento di Eligible Green Loans, come definiti nel Green, Social and Sustainability Bond Framework della banca.
Gli investitori che hanno partecipato all'operazione sono principalmente asset manager (61%) e banche (20%), mentre la distribuzione geografica vede la presenza prevalente di investitori esteri (tra cui Regno Unito col 24%, a Francia con il 14%, Belgio Paesi Bassi e Lussemburgo con l'8%, Germania, Austria e Svizzera con complessivamente 7%) e dell'Italia col 43%.
EFFETTO
Alcuni strumenti quotati alla Borsa di Milano consentono di giocarsi il lungo e irreversibile progetto strategico della transizione energetica nel segmento obbligazionario. Tra questi, segnaliamo:

ETF Franklin Liberty Euro Green Bond UCITS
Isin: IE00BHZRR253 [FLRG.MI]

Nell'ultimo mese: -4,60%
Da inizio 2022: -15,20%
L'obiettivo dell'ETF, gestito in modo attivo, è di fornire esposizione al mercato europeo dei green bond massimizzando al contempo i rendimenti assoluti. Il prodotto investe almeno il 70% del suo valore patrimoniale netto in obbligazioni definite green bond e la restante parte in obbligazioni allineate alla sostenibilità del clima (climate-aligned). Lotto minimo 1,0. Commissioni totali 0,30% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID. Nella tabella seguente i primi dieci titoli in termini di peso specifico:
2907green.png
 

Users who are viewing this thread

Alto