Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (5 lettori)

bancor

Forumer storico
Una cosa non capisco. Dopo l'aumento del tasso sui depositi delle banche in BCE allo 0,75%, l'Euribor a 1 mese si è mosso poco arrivando solo allo 0,38%. Mistero
 

camaleonte

Forumer storico
Btp peggiorano, a minimi seduta su spettro riduzione bilancio Bce
Oggi 15:38 - RSF
MILANO, 9 settembre (Reuters) - A due ore dalla chiusura i Btp peggiorano sensibilmente, con il tasso del decennale che si riporta oltre il 4%, dopo che il 'Financial Times' ha scritto che la Bce inizierà a discutere della riduzione del bilancio all'inizio di ottobre.

** La flessione ha interessato, sebbene in misura minore, anche gli altri governativi della zona euro e l'indice bancario Stoxx 600.

** Nella prima parte della seduta il secondario italiano aveva cercato di ridurre le perdite che ricalcavano quelle di ieri in chiusura, con il comparto breve particolarmente penalizzato e il tasso del Bot annuale schizzato in asta al massimo da un decennio.

** Il prossimo appuntamento con il primario italiano sarà il collocamento a medio-lungo di martedì quando il Tesoro offrirà fino a 7,5 miliardi di euro in tre Btp. (news)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Una cosa non capisco. Dopo l'aumento del tasso sui depositi delle banche in BCE allo 0,75%, l'Euribor a 1 mese si è mosso poco arrivando solo allo 0,38%. Mistero
IL tasso EURIBOR LO TENGONO VOLUTAMENTE COSI bancor . Le 52 banche europee hanno tutto l'interesse a giocare con il costo del denaro che gli presta la la BCE al 1-2%(depositi overnight)e pronti contro termine e quindi a bassi tassi arbitraggiano ad oltranza. Negli anni a venire si potrebbe vedere un LIBOR(London Interbank Offered Rate) un po più alto ma non deve superare il costo del denaro e che non alzeranno oltre il 2% secondo il mio punto di vista(sono ancora dietro alla faccenda .."manipolazione "degli anni addietro nel Regno Unito che giunse fino al 5,23%). Con un dollaro forte sarebbe un suicidio comunque aumentare l'european(EURIBOR) che va a braccetto . Nel 2008 avevamo situazione diversa anche perchè non essendoci inflazione elevata ma con ripresa economica conclamata, il costo lo si demandava a aumenti mutui ed affitti; non che i costi finali delle case! Da qui si innescò la crisi dei mutui SUB-prime e si privilegiò il colosso dei mutui AIG e si lasciò fallire(che poi non è fallita ma un grande spostamento di massa monetaria)Lehman Brother's . Oggi in soldoni i costi degli appartamenti(con l'aumento paragonato agli stipendi)rispetto al 2005-2010 che ne ho comprato qualcuno .Non mi potrei mai sognare di venderlo al prezzo maggiorato di allora ma riesco a prendere al massimo ciò che ho speso o un 10% in meno(zona residenziale con area verde in centro storico).Quindi sulla carta è ben diverso dire ora come ora che i prezzi sono aumentati con affitti a 3 zeri (a parte che non si trovano pur essendoci una forte domanda ma poca offerta) ! Se mi sono sbagliato mi corriggerete, buona sera
1662742607042.png
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno.

" Studia il passato se vuoi prevedere il futuro."

Confucio

Dopo tale premessa, che può solo aumentare la probabilità che con la recessione anche i tassi dovranno scendere, continuo a pensare che a questi prezzi, i Btp sono convenienti. Potrebbe passare un anno e forse più ma l'inflazione dovrà pur scendere con la discesa della domanda che è già in corso.
 

camaleonte

Forumer storico
"
Il ritardo nella stretta quantitativa
La ragione principale del ritardo nella stretta quantitativa sembra essere la preoccupazione che i tassi di indebitamento dei governi vadano in tilt se la Bce rimuove questo sostegno. La Lagarde intende creare un nuovo meccanismo per sovvenzionare il debito di membri dell'euro come l'Italia per evitare questa eventualità, ma per il momento la Bce sta reinvestendo il capitale in scadenza del programma pandemico di Qe in modo "flessibile", il che significa dirottare la maggior parte della liquidità verso l'acquisto di nuovo debito italiano. La Bce sembra temere ciò che potrebbe accadere se i mercati fossero di nuovo in grado di valutare i rischi dell'eurozona.

La Lagarde deve sperare che gli aumenti dei tassi siano sufficienti a domare l'inflazione dell'eurozona prima che la Bce debba prendere decisioni più severe sulla stretta quantitativa. E prima che il contraccolpo politico contro l'aumento della disoccupazione renda più difficile la lotta all'inflazione"


 

Users who are viewing this thread

Alto