Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

"

AGGIORNAMENTO 5-BASF avverte del calo dei guadagni, tagli di posti di lavoro sui costi elevati in Europa
Oggi 11:48 - RSF

*
BASF punta a ulteriori 200 milioni di euro in tagli ai costi


*
Le azioni scendono del 6%, peggior performer su DAX


*
Programma di riacquisto di azioni interrotto


*
BASF taglierà 2.600 posti di lavoro, principalmente in Germania



(aggiunge retroscena su tagli di posti di lavoro, ammoniaca)
Di Ludwig Burger
LUDWIGSHAFEN , Germania, 24 febbraio (Reuters) - BASF ( BAS.EQ ) ha dichiarato che taglierà 2.600 posti di lavoro e interromperà i suoi riacquisti di azioni, avvertendo di un ulteriore calo degli utili che riflette gli alti costi in Europa, l'incertezza dovuta alla guerra in Ucraina e l'aumento tassi di interesse.

Il colosso chimico tedesco ha dichiarato venerdì in una dichiarazione che l'utile prima degli interessi e delle tasse (EBIT) del 2023, rettificato per gli elementi speciali, scenderà tra 4,8 miliardi di euro (5,09 miliardi di dollari) e 5,4 miliardi dai 6,9 miliardi del 2022, che era in calo dell'11,5 % dal 2021.

Con circa 5,2 miliardi di euro, la stima media degli analisti per l'EBIT rettificato per il 2023, pubblicata sul sito Web di BASF, era nella metà superiore dell'intervallo target dell'azienda.

BASF, che a ottobre ha presentato piani per tagliare i costi annuali di non produzione in Europa di 500 milioni di euro, ha dichiarato venerdì che ciò si tradurrebbe in circa 2.600 tagli di posti di lavoro, ovvero circa il 2,3% della sua forza lavoro globale. Circa 1.800 dei posti di lavoro persi saranno presso la sede centrale di Ludwigshafen.

Ha inoltre annunciato l'intenzione di tagliare altri 200 milioni di euro di costi fissi di produzione annuali.

Un programma di riacquisto di azioni proprie, con 3 miliardi di euro stanziati all'i..."
 
Telegiornali Refinitiv - Reuters Oggi: l'economia tedesca vacilla
Oggi 14:37 - RSF
Fare clic sul seguente collegamento per guardare il video: Refinitiv Newscasts - Embed/Share/Hosted KMS PROD Fonte: Reuters

Descrizione: L'economia tedesca si è contratta più del previsto alla fine dello scorso anno, poiché l'inflazione e la crisi energetica hanno pesato sui consumi delle famiglie e sugli investimenti di capitale.
 


icona di stampa
icona di stampa


Il segnale di inflazione preferito dalla Fed si fa caldo mentre la spesa degli americani è aumentata a gennaio
 
Le vendite di nuove case negli Stati Uniti sono aumentate inaspettatamente a gennaio con il crollo dei prezzi
 
(Alliance News) - Il reddito personale negli Stati Uniti è aumentato dello 0,6% rispetto al mese precedente nel gennaio 2023, accelerando da un aumento dello 0,3% rivisto al rialzo a dicembre, ma mancando le aspettative del mercato di una crescita dell'1,0%, secondo i dati pubblicati venerdì da US Bureau of Economic Analysis. L'aumento del reddito è stato guidato dall'aumento delle retribuzioni, che riflette salari e stipendi privati sia nelle industrie produttrici di servizi che in quelle produttrici di beni. Il reddito personale disponibile è aumentato del 2,0% a gennaio. Di Chiara Bruschi, Alliance News reporter Commenti e domande a [email protected] Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Emissione News: 2023-02-24 16:36:46
 
Buonasera, lo spread Btp - Bund a 1 anno è 32 p.b. 3,40% contro 3,08%. Diventa interessante parcheggiare anche sul Bund. Questa la buona notizia. La cattiva la vedo nella emissione di ieri di 750 milioni di obbligazioni senior a 3 anni del Monte Paschi: 7% per i primi due, 6,75% per il terzo, se non viene callato. Domanda: a quanto deve prestare ai poveri cristi MPS per non perdere ancora?
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto