Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

1677399067863.png
1677399116773.png
Pag.1-18 IL Sole 24 Ore di oggi. Buona domenica
 
(ANSA) - ROMA, 25 FEB - Il tasso d'inflazione nell'area euro "è alto a un livello inaccettabile" ma "è probabile che scenda perché i prezzi energetici stanno scendendo".




Tuttavia l'inflazione di fondo - senza alimentari ed energia - "attualmente è ancora ai massimi di sempre, a gennaio ha segnato il 5,3%".





Lo ha osservato la presidente della Bce Christine Lagarde in un'intervista. Lagarde - alla domanda se la Bce possa decidere altri rialzi dei tassi d'interese da mezzo punto percentuale dopo quello anticipato per il 16 marzo, non si sbilancia né esclude nulla. "Non abbiamo la sfera di cristallo. Voglio vedere i nuovi dati e ascoltare i miei colleghi. E' su questa base che prenderemo una decisione. Una cosa è certa: riporteremo l'inflazione al 2% tempestivamente". (ANSA).

 
"

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2023 - 21:00
Di Seth Carpenter, capo economista globale di Morgan Stanley
Mentre i mercati guardano al futuro, la pratica standard è presumere che i cicli siano cicli e, prendendo come guida la storia, chiunque gridi: "Questa volta è diverso" viene accolto con scetticismo. Ma ovviamente, ora abbiamo tutti vissuto il Covid, e questo fatto da solo distingue questo ciclo dagli altri. Quindi, vale la pena chiedersi: "Cosa c'è di diverso questa volta e cosa no?"
La pandemia di Covid distingue questo ciclo da qualsiasi ciclo economico del secondo dopoguerra. La domanda è crollata in modo altamente correlato. Quasi tutte le serie di dati economici hanno ora una rottura statistica molto chiara , segnando la prima differenza..."


Morgan Stanley: "Forse questa volta è diverso"
 
MONETARIO - Cosa succede oggi lunedì 27 febbraio - ore 7,55
Oggi 08:00 - RSF
(Con (*) le integrazioni)
Con (*) le integrazioni


(*) POLITICA ITALIA - E' Elly Schlein la nuova segretaria del Pd. A sorpresa, ha vinto le primarie con circa il 54% contro il 46% di Stefano Bonaccini, con i votanti ai gazebo che sono stati oltre un milione superando le attese della vigilia.

Schlein promette di mettere al centro la lotta alle ineguaglianze e alla precarietà.

Si torna a parlare di immigrazione dopo il tragico naufragio al largo delle coste calabresi in cui ieri hanno perso la vita almeno 59 persone, tra cui 12 bambini, partite dalla Turchia. La premier Giorgia Meloni ha ribadito l'impegno per fermare le partenze.

Potrebbe aver luogo entro metà settimana, prima della partenza di Meloni per l'India e gli Emirati, un vertice di maggioranza per sciogliere i nodi sul superbonus e soprattutto sulla questione dei balneari, su cui si punta a un compromesso con Bruxelles, dopo i rilievi sollevati dal Colle, scrive il Corriere della Sera.

Si continua a ragionare sulla partita delle nomine. "La discontinuità non è un dogma", dice il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida intervistato dal Messaggero. Il sottosegretario leghista all'Economia Federico Freni ha parlato invece di un "nuovo indirizzo politico" alle società partecipate, in un'intervista pubblicata ieri dal quotidiano la Repubblica.

Lollobrigida propone di inasprire le pene per la violenza politica.



MACRO ZONA EURO - Driver della settimana saranno i dati sull'inflazione di febbraio e i Pmi. A livello di blocco, i primi saranno in agenda giovedì, con le attese che sono per un rallentamento all'8,2% su anno dal precedente 8,6%, che potrebbe contribuire a moderare le aspettative di stretta monetaria portando sollievo al mercato obbligazionario.

Sul fronte Pmi le letture finali di febbraio - mercoledì quella relativa alla manifattura e venerdì quella sui servizi - dovrebbero confermare i dati preliminari, che la settimana scorsa hanno rinfocolato le attese di un'ulteriore stretta.

Oggi intanto si parte con l'economic sentiment di febbraio, visto in miglioramento a 101 dal precedente 99,9.


DATI ITALIA - Settimana densa dal lato macro anche per l'Italia. Oggi si p
 
(Alliance News) - La fiducia dei consumatori italiani a febbraio torna ad aumentare dopo il calo registrato a gennaio, mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese rimane stabile secondo le stime diffuse da Istat lunedì mattina. Nel dettaglio, la fiducia dei consumatori è salita a 104,0 da 100,9 di gennaio mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese è rimasto invariato a 109,1 dal mese precedente. "Tra le serie componenti l'indice di fiducia dei consumatori sono in deciso miglioramento le opinioni sulla situazione economica generale mentre emergono segnali contrastanti dalle variabili riferite alla situazione economica familiare", ha spiegato Istat in una nota. I quattro indicatori calcolati mensilmente a partire dalle stesse componenti riflettono le variazioni registrate dalle singole variabili: il clima economico e il clima futuro registrano aumenti marcati rispettivamente a 114,5 da 107,6 e a 113,4 da 108,6, mentre il clima personale e quello corrente aumentano in misura più contenuta a 100,5 da 98,6 e a 97,6 da 95,7. Con riferimento alle imprese, il clima di fiducia peggiora nel comparto dei servizi di mercato 103,3 da 104,2 e in quello delle costruzioni a 157,2 da 158,8, mentre rimane stabile nella manifattura a 102,8 e migliora nel commercio al dettaglio a 114,6 da 110,6. "Si rileva che nei servizi di mercato i giudizi e le attese sugli ordini peggiorano mentre le opinioni sull'andamento degli affari sono in lieve miglioramento rispetto al mese scorso; nelle costruzioni valutazioni sugli ordini in peggioramento si affiancano ad aspettative sull'occupazione presso l'azienda in aumento. Per quanto riguarda la manifattura, le opinioni sugli ordini e sulla domanda e le aspettative di produzione registrano una dinamica positiva laddove le valutazioni sulle scorte evidenziano un accumulo. Infine, nel commercio al dettaglio giudizi e, soprattutto, aspettative sulle vendite sono stimate in deciso miglioramento mentre il saldo dei giudizi sulle scorte aumenta", ha scritto l'istituto statistico italiano. Di Chiara Bruschi, Alliance News reporter Commenti e domande a [email protected] Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Emissione News: 2023-02-27 10:25:19
ALNEWS10:37:03
Buon giorno
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto