Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

mai fatto nessun investimento, ho tutti i soldi sul cc; quindi se prendo questi btp guadagno il 3% garantito?
Ma c'è possibilità di perdere con i btp?
Per comprarli lo posso fare dalla mia banca online Intesa?
Grazie
Non è garantito nulla con un Btp in special modo per un inesperta come lei(suo avatar). Se li vende poi in perdita purtroppo nessuno potrà mai garantire un guadagno certo. Detto questo chieda consigli (qui sul forum non mi permetto di dare nessun ragguaglio)ed cominci a fare delle prove di simulazione. Comprare on-line serve anche il tool giusto e bisogna partire da quello e cioè dalle basse commissioni-negoziazione(faccio un esempio di comm. percentuali ma solo uno 0,1% applicato su decine di migliaia di euro comprati su titoli di stato ,sono centianaia di euro di spese). Usando invece una SIM giusta ne spende 5 o 8 o 12 € ad operazione o eseguito. On-line c'è tutto ciò che serve e si valuta con un esperto non di parte. Certe banche applicano le commissioni percentuali(senza fare nomi) ed molte volte il guadagno viene vanificato proprio da quelle. Una buona giornata

Grazie Stefano, ho capito che questo prodotto non fa per me. Aspetterò qualcosa di più adeguato a una inesperta come me!
Forse dovrei iniziare a capire se vi sia qualche tooo gratuito, dove simulare investimenti. Ovvero imparare senza rischi. Essendo a digiuno direi che sarebbe meglio.
Grazie

mai fatto nessun investimento, ho tutti i soldi sul cc; quindi se prendo questi btp guadagno il 3% garantito?
Ma c'è possibilità di perdere con i btp?
Per comprarli lo posso fare dalla mia banca online Intesa?
Grazie

questo è solo come esempio

si può comprare online e oggi rende netto il 3,46%

ma...attenzione, può ancora scendere come valore se le banche centrali continuano ad alzare i tassi
tuttavia, nel 2026 scade e rimborsa tutto
...ovviamente sperando che l'Italia non faccia default...

l'investimento sicuro è difficile...

a 1 anno si può prendere un Bund che rende circa il 3% oggi

Buon pomeriggio.

Bce, inflazione core rimarrà alta nel 2023 - de Guindos
Oggi 10:52 - RSF
MADRID, 3 marzo (Reuters) - L'inflazione core della zona euro probabilmente rimarrà alta quest'anno a causa dell'aumento dei salari e del sostegno pubblico, ha detto il vicepresidente della Banca Centrale Europea Luis de Guindos.

"Stiamo passando da uno shock energetico a un altro, con fattori di crescita dell'inflazione diversi come i salari e la politica fiscale", ha detto de Guindos a un evento a Madrid.

"Crediamo che l'inflazione complessiva continuerà a decelerare nei prossimi mesi... (e) potrebbe essere inferiore al 6% intorno alla metà dell'anno. La componente di fondo sarà più stabile"

questo è solo come esempio

si può comprare online e oggi rende netto il 3,46%

ma...attenzione, può ancora scendere come valore se le banche centrali continuano ad alzare i tassi
tuttavia, nel 2026 scade e rimborsa tutto
...ovviamente sperando che l'Italia non faccia default...

l'investimento sicuro è difficile...

a 1 anno si può prendere un Bund che rende circa il 3% oggi

Questo BTP sarebbe un prodotto collocato sul mercato nel 2021 se ho capito bene, io intendevo comprare quelli che collocheranno tra qualche giorno.
Cercherei qualcosa a bassissimo rischio, il minore. Forse prenderò qualche conto deposito da 10000,00, vedo che in 2 anni rendono 500,00 (ma
non mi piace il metodo di transizione).

Devo iniziare a studiare, ci capisco troppo poco: ad esempio il btp gen26, oggi costa 99,00, quindi se comprassi 10 btp spenderei 990,00.
Ma quel 3,45 netto sarebbe su 990,00 se li tenessi fino a gen 26?

Italia e Francia coopereranno su solare, nucleare e idrogeno verde - Le Maire
Oggi 13:50 - RSF
ROMA, 3 marzo (Reuters) - Italia e Francia intendono attivare una piena collaborazione non soltanto nel settore dei pannelli solari di nuova generazione ma anche per quanto riguarda i progetti del nucleare e dell'idrogeno verde.

Lo dice il ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire, oggi a Roma per un incontro con Giancarlo Giorgetti e Adolfo Urso.

Secondo il responsabile per le Imprese e il Made in Italy Urso, è necessario che l'Unione europea si attivi per una rapida e forte risposta all'Inflation Reductio Act varato dagli Stati Uniti.

Il ministro dell'Economia Giorgetti annuncia inoltre che Roma e Parigi stanno studiando la messa a punto di uno schema comune di garanzia a livello di Unione europea mirato al rilancio degli investimenti nei settori strategici.

All'interno anche l'articolo dell'Ansa:
Gas: agenzie Ue, da price cap nessun impatto sul mercato
Prima valutazione Acer-Esma, non esclusi effetti in futuro

Btp Italia, possibile aumento frequenza emissioni dedicate a retail - DG Mts
Oggi 14:28 - RSF
di Sara Rossi
MILANO, 3 marzo (Reuters) - E' possibile che il Tesoro punti su un aumento della frequenza delle emissioni dedicate al retail, come il nuovo Btp Italia che offrirà la prossima settimana, per spingere i piccoli risparmiatori verso un maggior coinvolgimento negli investimenti diretti.

Lo ha detto Ciro Pietroluongo, direttore generale di Mts, in un'intervista a Reuters.

"Percepisco la volontà del Tesoro di aumentare il livello di queste emissioni, mano a mano che le condizioni di mercato lo consentiranno", spiega Pietroluongo aggiungendo che in futuro magari si potrebbe pensare di ancorarle ad altri parametri, diversi da Pil o inflazione.

Per Pietroluongo è già in atto dallo scorso anno una strategia "per far arrivare emissioni dirette al risparmio privato a un livello di frequenza più alto rispetto a prima".

Il Btp Italia è uno strumento indicizzato all'inflazione nazionale mentre l'altro strumento ideato per il retail, il Btp Futura, è agganciato all'andamento del Pil italiano.

Il DG di Mts crede che questo trend continuerà anche in futuro "per portare il risparmio privato verso gli investimenti diretti e non intermediati", aggiunge definendola "una svolta di natura anche culturale".

Da lunedì a giovedì prossimi Via XX Settembre offrirà il nuovo titolo indicizzato all'inflazione con una scadenza a 5 anni che avrà una cedola minima garantita del 2%.

Il contesto di mercato vede tassi in rialzo rispetto all'ultima edizione di novembre - quando il rendimento del Btp decennale viaggiava attorno al 4% rispetto al 4,5% attuale - e uno spread su Bund in lieve restringimento, dai circa 190 punti base di allora ai circa 180 di oggi.

"Credo che sia un'emissione appetibile sia in termini di protezione dalle condizioni economiche sia per la possibilità di detenere questo titolo fino a scadenza", dice, aggiungendo che "ci sono le condizioni di mercato per farlo".

Nei giorni scorsi una fonte ha detto a Reuters che la raccolta potrebbe aggirarsi
sui 10 miliardi di euro
.

Per il direttore generale di Mts, la cedola al 2% è frutto di "una valutazione molto coerente con le condizioni economiche generali e con la necessità di creare strumenti appetibili per il risparmio".

Nella precedente edizione a novembre 2022, in cui ha offerto un titolo a cinque anni, il Tesoro ha raccolto poco meno di 12 miliardi di euro da confrontare con i 9,45 miliardi dell'edizione del giugno scorso con un titolo con scadenza a otto anni. In entrambi i casi le cedole sono state confermate all'1,6%.

Il nuovo Btp a 5 anni verrà emesso sulla piattaforma Mot, di Borsa Italiana.

Nuovo Btp Italia 5 anni, Tesoro fissa cedola minima garantita a 2%
Oggi 11:33 - RSF
MILANO, 3 marzo (Reuters) - Il Tesoro ha fissato a 2% la cedola minima garantita del nuovo Btp Italia a 5 anni.

L'offerta del titolo indicizzato all'inflazione nazionale, con scadenza 14 marzo 2028, inizierà lunedì 6 marzo e terminerà giovedì 9 marzo.

Come d'abitudine, i primi tre giorni saranno riservati alla clientela retail, salvo chiusura anticipata, e l'ultimo giorno sarà dedicato agli istituzionali.

Il tasso reale annuo definitivo verrà comunicato nella mattinata del 9 marzo all'apertura della seconda fase.

Il segnale chiave della curva dei rendimenti mostra che la recessione negli Stati Uniti dovrebbe arrivare a giugno

Questa volta, l'aumento dei rendimenti a lungo termine è particolarmente problematico perché suggerisce che il mercato obbligazionario sta iniziando a scontare un'inflazione strutturalmente elevata.

Users who are viewing this thread

Back
Alto