Mi ha convinto lo zero virgola del c/c rispetto al 3% ed oltre dei Tds brevi. Però mi aspetto tensioni nel debito pubblico italiano
Quanto beneficio porterebbe questa tassa? Credo nulla di che anche perchè sarà un boomerang (nasce per tassare chi ha investito i risparmi di una vita anche su comparti rinnovabili e quindi che dovrebbero essere presi in seria considerazione da parte dello stato e quindi agevolati )anche perchè io non muovo dito se non ho un ritorno ora come ora ! Ad ora che percentuale si prenderebbero dai conti correnti(oltre il 26%?) o rendite da capitali diversi (cosi li includono tutti ma come!! Una sorta di canone RAI ma la gente è stufa e ce ne sono molti che non hanno più la TV in casa per vedere quei 4 canali generalisti con più pubblicità che altro e che dicono le stesse cose tutti i giorni) .Serve un rinnovamento e che per ora si intravede nella penombra ma si compra solo tempo .Buona seraQuando ci sarà l' approvazione sulla Flat tax...è gia segnato sul calendario.
Dal 1 gennaio 2024, raggruppano tutti i redditi da capitale e quello va bene.
La cosa positiva è che fanno un conteggio-calderone unico plus-minus, fra Etf, dividendi, interessi, capital gain e tutti i redditi diversi di natura finanziaria.
Esempio ho avuto minusvalenze ed è capitato un DVD Fiat tassato (15%olanda +26% ItaGlia), è uscito un netto del 62%, ecco dava un po fastidio, o anche certi ETF, xkè potevo scaricare le minus.
Alla fine cmq le minus le scarichi subito, non è quello il punto però come logica dovrebbero fare aliquote progressive tipo Irpef 23, 33% e una no fly zone (esentasse) fino a 8500€, come i pensionati.
Obbligazioni al 12.5% e li va bene cosi, anzi io abbasserei la tassa (per chi mantiene a scadenza BTP da 5 ann in su) con un aliquota al 4%, tipo Iva per i beni di prima necessità.
A si dimenitcavo, circa il BTp 2026 in asta, io ho pagato 100.36, (saranno state gia comprese va bene) ma non c'erano i 20 euro aggiuntivi, come invece capita se prenoti i Bot 0.15% sul 12mesi.
Mi associo alla domandaCiao Leo, lo avevo letto che era una possibilità di raggruppare i redditi di capitale.
Ma quindi anche sulla riscossione della cedola corporate non andrei piu a pagare la ritenuta se ho delle minus nello zainetto?