Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

(Teleborsa) - Sono aumentate, contro attese per un calo, le scorte di greggio in USA nell'ultima settimana. L'EIA, la divisione del Dipartimento dell'Energia americano, ha segnalato che gli stocks di greggio, negli ultimi sette giorni al 17 marzo 2023, sono cresciuti di 1,1 milioni di barili a 481,2 MBG, contro attese per un decremento di 1,6 milioni.

Gli stock di distillati hanno registrato un calo di 3,3 milioni a 116,4 MBG, contro attese per un decremento di 1,5 milioni, mentre le scorte di benzine hanno registrato un calo di 6,4 milioni a quota 229,6 MBG (era atteso un decremento di 1,7 milioni).

Le riserve strategiche di petrolio sono rimaste invariate a 371,6 MBG.



1679496030987.jpg
Leggi la notizia sul sito teleborsa.it

Emissione News: 2023-03-22 15:33:45
 
(Alliance News) - Secondo il capo della banca centrale tedesca Joachim Nagel, la Banca Centrale Europea non ha ancora raggiunto la fine dei suoi aumenti dei tassi di interesse. L'azione anti-inflazionistica della BCE ha ancora una certa strada da percorrere, ha dichiarato il massimo banchiere tedesco al quotidiano economico britannico Financial Times in un'intervista pubblicata mercoledì. Allo stesso tempo, Nagel ha ammesso che i tassi di interesse si stanno avvicinando alla fascia restrittiva, un livello oltre il quale rallentano l'attività economica. Nagel ha sottolineato che la BCE dovrà resistere alle richieste di tagli anticipati dei tassi una volta raggiunto il picco. Altrimenti, ha detto, l'alta inflazione rischia di esplodere di nuovo. "La nostra lotta contro l'inflazione non è finita", ha dichiarato il capo della Bundesbank, che fa parte del consiglio di politica monetaria della BCE. La scorsa settimana la BCE ha nuovamente aumentato i tassi di interesse di riferimento di 0,5 punti percentuali. In risposta alle recenti turbolenze del settore bancario, tuttavia, la BCE è stata più aperta rispetto al passato riguardo al suo futuro corso. fonte: dpa Di Claudia Cavaliere, Alliance News reporter Commenti e domande a redazione@alliancenews.com Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Emissione News: 2023-03-22 15:45:37
 
(Alliance News) - Le richieste di mutuo negli USA sono aumentate del 3% nella settimana terminata il 17 marzo 2023, una terza settimana consecutiva di aumenti, secondo i dati della Mortgage Bankers Association resi noti mercoledì. Le richieste di rifinanziamento di un mutuo per la casa sono aumentate del 4,9% e quelle per l'acquisto di un mutuo per la casa del 2,2%. Nel frattempo, il tasso di interesse contrattuale medio per i mutui a tasso fisso a 30 anni con saldi dei prestiti conformi per USD726.200 o meno, è sceso di 23 punti base al 6,48%, in calo per la seconda settimana consecutiva e al massimo da metà novembre. I costi di prestito sono ora al livello più basso in quasi un mese, dopo che le turbolenze nei settori bancari hanno fatto scendere i rendimenti dei Treasury. Tuttavia, i tassi ipotecari sono ancora molto più alti rispetto al 4,5% di un anno fa. Di Chiara Bruschi, Alliance News reporter Commenti e domande a redazione@alliancenews.com Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Emissione News: 2023-03-22 14:58:06
 
Panetta (Bce): banche trasmetteranno rialzi tassi con maggiore forza
Oggi 16:24 - RSF
FRANCOFORTE, 22 marzo (Reuters) - Le banche della zona euro trasmetteranno in modo più deciso gli aumenti dei tassi di interesse a seguito delle recenti tensioni nel settore finanziario.

Lo ha detto Fabio Panetta, membro del Consiglio direttivo Bce.
 
Borse in ribasso sulla scia della Fed, crisi bancaria ancora al centro dell'attenzione - Newsquawk US Market Wrap
 
(Teleborsa) - "Abbiamo considerato uno stop ai rialzi dei tassi nei giorni che hanno preceduto la riunione, ma la decisione odierna è stata supportata da un largo consensus, visto che i dati macroeconomici sono stati forti prima degli ultimi eventi". Lo ha affermato il presidente della Fed, Jerome Powell, nella conferenza stampa che ha seguito la decisione di incrementare i tassi di interesse di 25 punti base al 5%.

"I problemi bancari potrebbero equivalere a un aumento dei tassi o più, ma a questo punto non si può giudicare", ha aggiunto. Powell ha sottolineato che la guidance è stata modificata da "ongoing hikes" a "some additional hikes", spiegando che "forse un rafforzamento della politica potrebbe essere appropriato".

L'impatto delle turbolenze bancarie sull'inasprimento del credito sarà probabilmente "abbastanza reale" e bisognerà "prestare attenzione a questo", ha detto il banchiere centrale, che ha anche sottolineato come il nuovo linguaggio nella dichiarazione ha lo scopo di trasmettere l'incertezza su come questi problemi bancari influenzeranno l'economia.

Pressato sul tema, Powell ha affermato che la Fed non si sta legando le mani per quanto riguarda la forward guidance sui tassi, prevedendo, in effetti, un altro aumento dei tassi: "Se avremo bisogno di aumentare i tassi più in alto, lo faremo. Penso che per ora però, come abbiamo detto, vediamo la probabilità di un credit tightening".

Parlando dei recenti eventi, Powell ha detto che "il sistema bancario statunitense è solido, anche perché abbiamo preso azioni rapide e forti, e così i flussi di depositi si sono stabilizzati nell'ultima settimana. Continueremo a monitorare da vicino le condizioni del sistema e siamo pronti a utilizzare tutti i nostri strumenti necessari per mantenerlo sano".

Inoltre, concentrandosi sul fallimento di SVB, ha detto che "ci impegniamo a trarre insegnamenti da questo episodio e a lavorare per evitare che episodi di eventi come questo si ripetano", ha aggiunto, evidenziando che il management di SVB ha "fallito gravemente", ampliando la banca molto rapidamente ed esponendo i clienti a "significativo rischio di liquidità e rischio di tasso di interesse".

1679519636333.jpg
Leggi la notizia sul sito teleborsa.it

Emissione News: 2023-03-22 20:11:18
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto