Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (11 lettori)

gianko

Forumer attivo
Non so fare previsioni. Di sicuro a 127 il mio btp non lo vedo per un po'.


Cmq la mia seccatura primaria non è tanto la loss virtuale (e quella reale quando sono uscito a 124 con 1/3 del malloppo sul 2046 :cool:) ma essere sempre "fuori dai giochi" quando c'è triplo panico... fuori dai giochi perchè sono incastrato.

non era una domanda..............
 

ang41

belindo
Stiamo pagando semplicemente l'incertezza della situazione Greca che sembra non districarsi nemmeno per 11 maggio data in cui si sperava un accordo.
Io ho il 46 a 129.90 e il 41i a 154 sono una parte di ptf ma sinceramente non vendo.
Non stiamo andando allo scatafascio .................è speculazione.
 

Arpagonzo

Forumer attivo
Sul FOL dicono che con il QE i prezzi scendono (e quindi i rendimenti salgono).

Quindi, seriamente, tanto per capire la mia (e non solo mia) scommessa su un rialzo, invece, dei prezzi, dove ci si sbaglia?

Se QE = aumento rendimenti = aumento costo del debito per i governi... perché lo si fa?

Che vantaggio ha
- a) un governo che gli costa di più finanziarsi
- b) un privato a lasciare i tds con i rendimenti in aumento alla BCE per altri lidi...

?

Io pensavo, scommettevo, che in una prima fase (quando inflazione e tassi erano ancora bassi) un QE avrebbe dovuto far scendere così tanto i rendimenti da rendere "inappetibile" l'investimento in tds e portare la gente a venderli a prezzi alti alla BCE per investire in altri lidi -- insieme ad un vantaggio per i governi che allungano scadenze e diminuiscono il costo del loro debito.

Avevo torto. Nella mia prossima vita rimango liquido. Appena una banca centrale annuncia il QE aspetto il tracollo bestiale dei tds per investire in essi snobbando altre forme di investimento... poi se arriva Mario a bussarmi alla porta e dirmi che quazzo faccio ci parlate voi con lui eh?... :D
 

Arpagonzo

Forumer attivo
Future in dirittura 134. Bene. Avanti così.

Ma non vi preoccupate... forse non tutti lo sanno...., ma ho avuto un'indiscrezione:cool:: la BCE sta pianificando un Quantitative Easing (mi sembra si dica così, e si abbrevia come QE).

Grazie a questo QE la banca centrale acquisterà notevoli quantitativi di debito sovrano (e non). Questo difenderà i prezzi dei nostri btp e scongiurerà crolli.

Yummi! Mi sto già sfregando le mani e leccando i baffi... vedrete raga! Appena inizia 'sto QE che di soldini che ci facciamo :up:

Ulteriori informazioni sul mio post qua sopra le trovate a questo link:
(sarcasmo in Vocabolario ? Treccani)

Buon gain a tutti, ci si vede a QE-city yeeeeaaahhh:ciao:
 

Prospero

Io speriamo...
Due considerazioni:

1) Fin da subito non riuscivo a capire perchè mai la Bce dovesse comprare titoli a prezzi stratosferici perdendoci una caterva di soldi: ecco trovato il rimedio, far crollare i corsi il più possibile magari con l'ottima scusa della Grecia in modo da guadagnarci col Qe.

2) La Grecia: in questo momento è la migliore arma a disposizione della speculazione. Noi siamo li ogni giorno ad aspettare un accordo per evitarne il default. Ma chi glielo fa fare a quelli li di trovare un accordo??? Per loro va benissimo così, che vada pure in default ma impiegandoci più tempo possibile facendo crollare i mercati in modo da raccoglierne le briciole e poi lasciarli ripartire.
 

Arpagonzo

Forumer attivo
purtroppo capita agli umani che non hanno accesso alle informazioni "importanti"
Sante parole

Anche in Usa accadde la stessa cosa in occasione dei vari QE.

All'inizio i rendimenti schizzarono verso l'alto poi scesero...

Basta osservare gli step dal 2008...


US GOVERNATIVE BOND 10YR

Però gli USA sono un unico emittente. Della serie o Treasury o... nisba.

In un'Europa divisa, invece... siamo sicuri che il comportamento debba necessariamente essere questo?

Se non mi conviene acquistare in Bund... magari acquisto Btp, Bonos... prima di snobbare completamente i tds per altri lidi. Oppure no?

Magari si arriva ad una notevole riduzione degli spread (non dico appiattimento) prima che "tutta la baracca" dei tds zona-euro scenda.

Boh.
 

Prospero

Io speriamo...
A noi che i giochini si e no che li intuiamo ma sempre a cose fatte non ci resta che piangere :rolleyes:, cioè tener duro e non mollare. Avendo solo il 32 a pmc 98 circa ma in grande % non mi resta altro che pensare che nel 2032 lo restituiranno a 100 a mio figlio :up:.
 

Ray Strapazzo

"IL DEBITO BUONO CI SALVERA'" (Mario Draghi)
A noi che i giochini si e no che li intuiamo ma sempre a cose fatte non ci resta che piangere :rolleyes:, cioè tener duro e non mollare. Avendo solo il 32 a pmc 98 circa ma in grande % non mi resta altro che pensare che nel 2032 lo restituiranno a 100 a mio figlio :up:.


Decine di grafici storici di bond a lunga scadenza ci dicono che quando

va male si aspetta al massimo l'esaurimento del ciclo economico, 3-4 anni...

L'importante è LA SOLVIBILITA' dell'emittente....
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto