Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (6 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
Buongiorno a tutti

chi più esperto di me, mi sa dire storicamente se dei tds hanno avuto crolli simili?

l unico che ho trovato da una rapida ricerca è stato nel 1987 ma le cause erano completamente diverse, lì ci sono voluti un paio di anni per riprendersi e non c era di mezzo un QE
Nell' '87 io c'ero scorta ..il problema non sussisteva ..nonostante ci si rifinanziasse a tassi alti e con espansione economica ..la congiuntura non era quella di oggi ;con una pressione fiscale minore ed un debito pubblico non ancora al 100%..bastava comprare un btp quinquennale e portarlo a scadenza..o ancora meglio biennale.Tempi diversi senza era internet..e tassazione al 10,5% ..per i tds e stipendi con maggiore potere di acquisto,buon giorno ps:poi vennero i trentennali (1993) e si perse quell'orizzonte dei corti laciando spazio ad una nuova era ..di cui molti hanno fatto la fortuna ..ancora oggi più che mai parlo con coetanei senza parlare degli "anziani" e mi dicono! Ma cosa vuoi comprare un trentennale..tanto noi non ci saremo quando scade .. e se si ha bisogno di soldi??Mah le banche voglio tenere nell'ignoranza finanziaria il più possibile il popolo,facendo affari d'oro...in tempi di crisi vanno a nozze:-o
 
Ultima modifica:

IoCapirePoco

Nec Spe Nec Metu
Verissimo ma l'importante per noi è che non facciano soldi coi nostri denari, cioè che non diamo via niente anche se tener duro non è facile ma non c'è altro da fare.

Per quanto mi riguarda il dilemma adesso è questo: avendo il 46 a 125,xx e avendo liquidità sufficiente per raddoppiare l'investimento e volendo mediare il prezzo, mi conviene:
1) entrare di botto adesso; :eeh:
2) acquistare un primo lotto e aspettare; :benedizione:
3) stare ancor fermo perchè si scende ancora parecchio. :godo:

:bow::bow::bow::bow:

visto che sono psicologicamente bloccato auspico "pareri" (assolutamente nessun consiglio mi raccomando :D)
 

bini73

Nuovo forumer
:sorpresa:
Per quanto mi riguarda il dilemma adesso è questo: avendo il 46 a 125,xx e avendo liquidità sufficiente per raddoppiare l'investimento e volendo mediare il prezzo, mi conviene:
1) entrare di botto adesso; :eeh:
2) acquistare un primo lotto e aspettare; :benedizione:
3) stare ancor fermo perchè si scende ancora parecchio. :godo:

:bow::bow::bow::bow:

visto che sono psicologicamente bloccato auspico "pareri" (assolutamente nessun consiglio mi raccomando :D)
il timing e' fondamentale
io ho mediato stamattina comprando a 105 con l'ultimo mio 25% il PCM e' arrivato a 114, 5 .. accettabile per ora ovvio che se in grecia...
pero' son soddisfazioni vedere che in 80 minuti fa 5 figure ora e' a 110..
poi ovviamente puo' perdere altre 2 figure in 2 ore..fosse facile saperlo saremmo tutti felici..
magari fai 2 conti preventivi epr vedere quanto ti viene il PMC pero' una volta che hai deciso, devi fare sempr e in fretta con sto trentennale e poi devi decidere tu con la tua testa:mumble:
 
Ultima modifica:

IoCapirePoco

Nec Spe Nec Metu
:sorpresa:
il timing e' fondamentale
io ho mediato stamattina comprando a 105 con l'ultimo mio 25% il PCM e' arrivato a 114, 5 .. accettabile per ora ovvio che se in grecia...
pero' son soddisfazioni vedere che in 80 minuti fa 5 figure ora e' a 110..
poi ovviamente puo' perdere altre 2 figure in 2 ore..fosse facile saperlo saremmo tutti felici..
magari fai 2 conti preventivi epr vedere quanto ti viene il PMC pero' una volta che hai deciso, devi fare sempr e in fretta con sto trentennale e poi devi decidere tu con la tua testa:mumble:

Infatti non ho aspettato.
Sono entrato con un ulteriore 40% di capitale a 109,80 e ho ridotto il PMC di circa 5 figure.
Sono entrato probabilmente tardi ma non riesco a rimanere attaccato con continuità.
Poi se scende ancora ho ancora liquidità.
 

bini73

Nuovo forumer
Sono entrato con un ulteriore 40% di capitale a 109,80 e ho ridotto il PMC di circa 5 figure.
Sono entrato probabilmente tardi ma non riesco a rimanere attaccato con continuità.
Poi se scende ancora ho ancora liquidità.
stamattina bisognava prendere una giornata di ferie e stare sui book
ieri e' stata una porcheria speculativa
qualcuno si ricorda quando scrivevo sui primi giorni di QE come fa la bce a comprare i decennali a 137 :mumble:??

ieri hanno risposto
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
venti forti dalla Grecia

Infatti non ho aspettato.
Sono entrato con un ulteriore 40% di capitale a 109,80 e ho ridotto il PMC di circa 5 figure.
Sono entrato probabilmente tardi ma non riesco a rimanere attaccato con continuità.
Poi se scende ancora ho ancora liquidità.

Se si risolve in Grecia, si risale forte. Se fanno grexit da quelle parti, credo che si possa scendere ancora, anche se siamo in ambito QE.
Stabilirei a priori la percentuale massima del ptf tradabile con i lunghi italiani (20%- 30% - 40% - 50%, non oltre).
I lunghi italiani sono soggetti a forti oscillazioni, dico una banalità, ma a volte sembra che qui venga dimenticato.
Queste sono osservazioni che ho sempre espresso in questo thd, anche quando vi era qualcuno che scriveva di rastrellare i lunghi, come se fossero diventata merce rara.
Ce la caveremo tutti,
Ciao, Giuseppe
 

Prospero

Io speriamo...
Grazie Giuseppe per il tuo intervento intelligente, comprensivo e calmo :up:. Ci auguriamo tutti, anche se a me sembra difficile, che per la Grecia si trovi almeno una soluzione tampone per ora. Ne beneficieremmo tutti a cominciare da te e Belindo che siete impegnati la. Speriamo bene :).
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Grazie Giuseppe per il tuo intervento intelligente, comprensivo e calmo :up:. Ci auguriamo tutti, anche se a me sembra difficile, che per la Grecia si trovi almeno una soluzione tampone per ora. Ne beneficieremmo tutti a cominciare da te e Belindo che siete impegnati la. Speriamo bene :).

Ce la caveremo tutti!
:up::up::up:
Ciao,
Giuseppe
 

Users who are viewing this thread

Alto