Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (9 lettori)

Nix

Noio volevàn savoir ...
Se ti riferici ai motivi sono quelli che ho descritto sopra come fatto da Camaleonte e che prendono in considerazione il rialzo dell'inflazione da collegare con il rialzo del prezzo del petrolio (ma non solo) anche grazie all'aumento della domanda mondiale (lo consideravo in un mio intervento del 29 aprile su questo thread). Scusate ma scrivo poco (a parte oggi) perchè non sempre ho il tempo di farlo anche se vi leggo appena posso :)

che poi se il problema fosse solo l'inflazione i btp i ne dovrebbero risentire meno...
 

gianko

Forumer attivo
In questi giorni, per avere una visione più larga e non ristretta solo a noi, ho girato parecchi siti e forum che parlano di finanza e quindi anche di btp.

Una riflessione mi è sorta: se si teme un disastro e contagio come mai i tassi a breve e l’euribor sono tuttora in area 0.30 e 0.061???
Se si apre un lungo periodo per il quale mi indebito al 0.90% per comprare un trentennale al 3...3.50% cosa spinge il sistema bancario a riversare denaro sull’economia e non viceversa (magari lucrando di arbitraggi dando in garanzia gli stessi trentennali che acquista?) .
Tanti concordano che Draghi ha un obiettivo e non pensa di realizzarlo di certo in 3...4 mesi.

Chiaramente sono spunti che ho letto qua e là ma che se fossero azzeccati mi farebbero stare tranquillissimo sulla via che ho scelto a suo tempo e che intendo mantenere.

si accettano commenti sulle riflessioni
 

Nix

Noio volevàn savoir ...
In questi giorni, per avere una visione più larga e non ristretta solo a noi, ho girato parecchi siti e forum che parlano di finanza e quindi anche di btp.

Una riflessione mi è sorta: se si teme un disastro e contagio come mai i tassi a breve e l’euribor sono tuttora in area 0.30 e 0.061???
Se si apre un lungo periodo per il quale mi indebito al 0.90% per comprare un trentennale al 3...3.50% cosa spinge il sistema bancario a riversare denaro sull’economia e non viceversa (magari lucrando di arbitraggi dando in garanzia gli stessi trentennali che acquista?) .
Tanti concordano che Draghi ha un obiettivo e non pensa di realizzarlo di certo in 3...4 mesi.

Chiaramente sono spunti che ho letto qua e là ma che se fossero azzeccati mi farebbero stare tranquillissimo sulla via che ho scelto a suo tempo e che intendo mantenere.

si accettano commenti sulle riflessioni

il problema non è se stare tranquilli...non vedo rischi per l'italia, il problema è che io (ed altri) abbiamo sbagliato gli ingressi prendendo il treno della discesa dei tds in pieno muso e quindi non riusciamo a gainare con gli balzi up\down dei tds...non ho più dindi da investire...un po si rosica..ecco...tante opportunità di guadagno che sfumano....
 

xymon

Forumer attivo
che poi se il problema fosse solo l'inflazione i btp i ne dovrebbero risentire meno...

Infatti secondo me in questi momenti si fa di tutta un'erba un fascio e la speculazione (in questo caso ribassista) esagera nell'abbassare i prezzi (o alzarli nel caso opposto). Quindi potrebbe anche accadere che i rendimenti dei btp prossimamente, in attesa di nuove news si posizionino su un floor intermedio ma non più quello visto ad inizio QE. Staremo a vedere :cool: P.S. poco fa il decennale tedesco ha superato lo 0,6% di rendimento rientrando sotto subito dopo. Buona serata a tutti! devo andare! :)
 

gianko

Forumer attivo
il problema non è se stare tranquilli...non vedo rischi per l'italia, il problema è che io (ed altri) abbiamo sbagliato gli ingressi prendendo il treno della discesa dei tds in pieno muso e quindi non riusciamo a gainare con gli balzi up\down dei tds...non ho più dindi da investire...un po si rosica..ecco...tante opportunità di guadagno che sfumano....

Carissimo Nix,

dalle mie parti si dice : è vecchia Mantova.......

nel senso che succede sempre così.............

soprattutto se lo guardi col senno di poi :D:D:D

:ciao:
 

camaleonte

Forumer storico
18:02 Le riserve di petrolio negli Stati Uniti la scorsa settimana è sceso inaspettatamente Primo
Scorte petrolifere commerciali negli Stati Uniti (esclusi riserve strategiche) per la settimana terminata il 1 maggio sono diminuite di 3,9 milioni di barili, o lo 0,8% - a 487 milioni di barili, secondo una revisione settimanale della Energy Information Administration ministro dell'Energia del Paese.
Gli analisti interpellati da Reuters, si aspettavano l'indice di aumentare di 1,5 milioni di barili - fino a 492,4 milioni di barili.


????????? - ?????? ????? ? ??? ?? ?????? ?????????? ?????????


Con grafici qui:

http://www.zerohedge.com/news/2015-...fter-doe-show-biggest-inventory-draw-8-months
 

Arpagonzo

Forumer attivo
il problema non è se stare tranquilli...non vedo rischi per l'italia, il problema è che io (ed altri) abbiamo sbagliato gli ingressi prendendo il treno della discesa dei tds in pieno muso e quindi non riusciamo a gainare con gli balzi up\down dei tds...non ho più dindi da investire...un po si rosica..ecco...tante opportunità di guadagno che sfumano....

Bravo Nix, questa è l'essenza del mio rosicare. Essere incastrato e "fuori dai giochi".

Però con un aggravante... quando ero incastrato a 96 (acquistato a quel prezzo il btpi 41... dopo averlo venduto e gainato abbestia pochi gg prima a 104 ) e quello stava a 57 nel 2011/12... sapevo che, di riffa o riffa, a 100 ci andava anche se avevo paura di un default.

Adesso qua non vedo default o crisi da spread a 500... ma è MATEMATICO che se i tassi si alzano questi titoli si abbassano e cmq li ho sopra la pari.

Io sapevo (non mi stancherò mai di dirlo... sembra di essere degli scemi quando arriva gente che ti dice che col QE i tds scendono) che sarebbero scesi ma DOPO. NON IN UN MESE.

E poi... ripeto, qualcuno (mi riferisco più ad altri odiosi membri di un altro forum che agli amici che postano qua) che era già informato, bla bla, che sapeva, bla bla, che è normale che in tutti i 97mila QE che hanno visto i tds scendono bla bla... allora spiegatemi: che quazzo lo fa Draghi il QE???

Se io sono la Cannata e senza QE mi indebito a 1.50 e con il QE ritorno a 2.00 magari una telefonat a Francoforte a dire di stare buoni la farei no?

Perché i giornali titolano "Annullati gli effetti del QE"? Ma come annullati?? Ehi giornalisti, guardate sui forum! L'effetto del QE è proprio questo! Il crollo dei tds, ma come non capite? (/sarcasm off)

Quali sono sti quazzo di effetti del QE? Prezzi alti (per un po') o prezzi crollati?? Che qualcuno si metta d'accordo.

Li ho già postati ieri questi sfoghi/considerazioni e nessuno mi risponde.

E poi perché in tanti qua ci siamo tuffati a prezzi alti? Tutti str...nzi?
Nessuna si aspettava a 180 il 46, ma magari una capatina di nuovo sui 130/132 si.

Nei miei target, inoltre, credeteci o no non mi interessa, lo stramaledetto 32 lo volevo mollare a 101.50 anche se ci si lanciava in stima oltre 104 E l'ho preso a 100. E oggi è a 89.

Qui c'è qualcosa che non va e la BCE ci sta facendo una figura di mèrda impotente. Qualche fondo shorta e l'europa va affando.

E va bene, dei soldi di Arpa, Zebro, Ste, Nix, Baro giustamente Draghi se ne frega... ma qui si alzano i rendimenti e il COSTO di indebitamente degli stati... di quello glie ne frega?
 

IoCapirePoco

Nec Spe Nec Metu
In questi giorni, per avere una visione più larga e non ristretta solo a noi, ho girato parecchi siti e forum che parlano di finanza e quindi anche di btp.

Una riflessione mi è sorta: se si teme un disastro e contagio come mai i tassi a breve e l’euribor sono tuttora in area 0.30 e 0.061???
Se si apre un lungo periodo per il quale mi indebito al 0.90% per comprare un trentennale al 3...3.50% cosa spinge il sistema bancario a riversare denaro sull’economia e non viceversa (magari lucrando di arbitraggi dando in garanzia gli stessi trentennali che acquista?) .
Tanti concordano che Draghi ha un obiettivo e non pensa di realizzarlo di certo in 3...4 mesi.

Chiaramente sono spunti che ho letto qua e là ma che se fossero azzeccati mi farebbero stare tranquillissimo sulla via che ho scelto a suo tempo e che intendo mantenere.

si accettano commenti sulle riflessioni

Certo Gianko che sei forte ;), se usassi più faccine mi ricorderesti qualcuno :lol::lol:.

Io trovo interessanti invece i commenti su questo forum, che comunque aiutano la riflessione personale, anche se in effetti un maggior coraggio a lasciarsi andare ad esprimere sensazioni a ridosso dei cambiamenti significativi sarebbe molto utile. Le profezie al rialzo o al ribasso, se non sono riferite ad uno spazio temporale, prima o poi si avverano sempre e non sono utili.

Comunque, tanto per cambiare, stamattina ho sbagliato ad entrare nel 46 per ridurre il PMC :wall::wall:, ma non riesco però, come Gianko, a spiegarmi come mai in una situazione di euribor/irs così bassi, di governi che hanno bisogno di risparmiare sugli interessi e di BCE che ha evidentemente fallito fino ad ora l'obiettivo inflattivo, ecc. i TdS possano perdere così tanto in così poco tempo. :titanic:

Mi rimane solo da pensare che a qualcuno che "governa le cose del mondo" convenga così per un pò per poi tornare a lavorare sugli obiettivi a medio termine.

O almeno spero sia così visto che la mia "strategia" :lol::lol::lol: (mi vien da ridere solo a dirlo "strategia") sarà quella di seguire piano piano la discesa con la liquidità residua. :mmmm::mmmm:

Se pensate che sia matto.....VI PREGO DI DIRMELO!!! :help::help::help:
 

camaleonte

Forumer storico
Reuters 7 minuti fa:


"Le periferie perdono terreno ma con esse anche il Bund, a riflesso, secondo altri strategist, che la Grecia non è l'unico motore della debolezza.
"Il fatto che si sia perduta la correlazione inversa fra Bund e titoli a rischio, testimonia che non si tratta di un mero effetto Grecia" secondo Vincenzo Longo, strategist di Ig. "Noi riteniamo che questa fiammata sia guidata fondamentalmente dal petrolio, un rialzo che spinge i mercati a rivedere le stime d'inflazione. Il petrolio ha il potere di condizionare tutti gli asset e anche le politiche monetarie".
Nel pomeriggio un calo a sorpresa delle scorte settimanali di prodotti petroliferi Usa [ID:nL5N0XX3I4] non ha fatto che soffiare sul fuoco dei prezzi del greggio, innescando nuovi rialzi dai livelli già alti determinati dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente."


https://it.finance.yahoo.com/notizie/btp-aprono-forte-calo-tasso-071203090.html


Btp, Grecia tiene sotto scacco periferie, ma scende anche Bund
Reuters
Reuters – 7 minuti fa
 

stefanofabb

GAIN/Welcome

Allegati

  • vv.gif
    vv.gif
    94,8 KB · Visite: 104

Users who are viewing this thread

Alto