ang41
belindo
Si per quello che è il mio modo di vedere NON prenderò mai più un bond fuori dai TDS Italy..questo capita dal 2008 a casa mia,nonostante abbia recuperato tutto con interessi dopo 26 mesi(Lehman docet).Purtroppo il 95% delle persone fregate ripetono l'errore a distanza di meno di 5 anni ..un dato che fa discutere molto..anche perchè se un bond rende un 5/6% come oggi ad esempio; ci sarà un motivo!Però l'azzardo vince su tutto..è una cosa psicologica più che altro.Questo purtroppo io non sono mai arrivato a spiegarlo in un meeting da allora.Ho smesso di andare..anche perchè il gioco, oggi come oggi a stare ad ascoltare il vademecum o spiegazioni avveneristiche di obbigazioni sub. e non societarie per me non vale la candela o anche proporre bond a destra e manca come circolano nei vari forum, facendo una sorta di pubblicità furba,buon giorno
C'è però da considerare la diversificazione a cui tu sei particolarmente avverso, ma sotto un certo punto di vista non è sbagliata.
Anche io con i TDS dormo tranquillo ma è indubbio che il periodo dell'ultimo Berlusca ha fatto stringere le chiappe a tutti quelli che avevano BTP in ptf.
Sui bond SUB bancari con le nuove regole stanno ormai creando una trappola per topi che fa PAURA, ma anche sulle azioni bancarie un investitore adesso deve stare ben attento a scegliere una azienda sana perchè rischia molto, ma come fai a credere in una azienda quando i bilanci sono fatti dai commercialisti e le regole sono fatte per essere aggirate?

può essere molto dispendiosa anche sotto il profilo commissionale,visto che molti casi si acquistano su mercati non regolamentati o OTC(over the counter).Non ho molto da diversificare perchè detengo btp 2046 e az.poste italiane per un 5% del capitale.
ma è stato per avidità e perchè credevo di avere tutte le risposte logiche alla risuluzione del caso................la cosa importante è avere utilizzato una piccola parte del mio capitale 