stefanofabb
GAIN/Welcome
Questi indicizzati messi li per fare cassa (governo)e che non rendono nulla
Buona Domenica
Buona Domenica
Buona Domenica
Ai privati?In Italia non si produce belindo ed due aziende su tre hanno libri e denunce redditi all'estero..la mia sembra una provocazione (lo è in effetti)ma se io dalla Ungheria dove sono ora compro un piatto a 2 euro(in Italia ne servono 6) ; un auto di media cilindrata a 11 mila (nel belpaese ne servono 15/16 mila .. poi si iniziano a pagare bolli ed assicurazione e che ci vuole un mutuo a mantenerle)poi mangio al ristorante a 6€ a testa(da noi ne servono il triplo(proprio perchè siamo dei fenomeni e si paga il coperto 5 € a testa) la gente inizia a spostarsi e svegliarsi e fanno bene !Gli NPL hanno segnato e segneranno un lustro ed altri massimi negativi e tutto non sarà mai più come prima..nei paesi stranieri non si prendono interessi bancari perchè i bond sono a 100 e cedole basse(max 2%); ma quell'uno per cento è sicuro..dopo sei mesi o un anno ..se si investono soldi cash!La nostra penisola invece emette (corporate e bancari)già titoli con il balzello (per non dire altro)e l'utente finale compra compra(solo perchè il banchiere di turno dice che Fiat non fallirà mai ed ha cedole al 6% ,quando i tassi sono sotto zero).Siamo messi ancora peggio di trent'anni fa..allora si era molto più avanti..ora la fregatura è dietro l'angolo..ETF docet .L'altra sera un ascoltatore ha telefonato al programma di "ascolta si fa sera" che va in onda sulle 20-30 su radio rai 1 ..ed ha detto che anche Fiat è indebitata fino ai denti..il problema sarà quando saranno chiusi tutti gli stabilimenti storici (per me non l'indebitamento farlocco di codeste aziende),foraggiate ad oltranza da banche complici e stati ,ma per le piccole aziende che non avranno nemmeno un decimo in meno del trattamento!!..la gente dove andrà a lavorare all'estero,con stipendi da 400 euro al mese,sotto egida americana??In Ucraina,..Polonia,..Romania,..Moldova tornando nei week-end??Buona notteBuongiorno Ste e buon giorno a tutti!
Oggi la partita è sugli NPL in UE, si deciderà il futuro di MPS e credo che la scelta segnerà la via per il futuro prossimo.
Se l'economia rallenta e Brexit non aiuta di certo ci stà che gli NPL aumentino, ma la richiesta della BCE di accellerare le cessioni di NPL è perversa ma credo che nasconda la possibilità di un peggioramento a breve dell'economia.
Quindi difficile avere fiducia nel prossimo futuro ma è anche chiaro che in una situazione delicata come quella che ci si prospetta una ulteriore stretta non giova all'economia, quindi a questo punto bisogna lasciar intervenire gli Stati dando la possibilità di investire e dare fiducia ai privati senza strozzarne le aspettative.
IMHO