Portovenere71
Forumer attivo
Ho letto ma..non capisco che cosa non torna..
Ciao annamaria21,non volermene,ti scrivo come definivano i Btpi all'interno di una grossa sala di negoziazioneal loro esordio,penso senza tante spiegazioni possa rendere l'idea di come devono essere affrontati.
Buoni del Tesoro Poliennali per I ncapaci
Ti prego non prendermi per maleducato,poi magari il sig.lupo ti spiega nei dettagli le caratteristiche,nel frattempo ragiona su quello che ti ho scritto.
Buona giornata.
Ho letto ma..non capisco che cosa non torna..
Non è il problema di interessi o no ..essi li danno ed anche la rivalutazione con tanto di tabella (circa 500 tick come ad esempio dal 2014 ad ora come maturazione di indice ma l'inflazione con HICP.. e dopo misero dentro anche i tabacchi era più alta ed ho motivo di pensare che siamo stato pagati a basso prezzo con la numerazione tabellarePremesso che puoi venderli quando vuoi, la fregatura consiste nel fatto che l'inflazione in Italia come in Europa ha poche possibilità se non nulle di crescere più delle cedole dei BTP già emessi:
http://www.dt.tesoro.it/export/site...to_pubblico/titoli_di_stato/BTP_Italia_-_.pdf
Inoltre:
"
Come funzionano i btp Italia: alcune osservazioni
I btp Italia, a differenza dei btp Europa, non permettono di godere dell’interesse composto sulla rivalutazione del capitale, in quanto questo come detto ti viene liquidato insieme agli interessi semestralmente."
Cosa sono e come funziono i btp italia (btp indicizzati all’inflazione italiana)? Ecco un esempio!
Inoltre, pagandoti semestralmente la rivalutazione del capitale, se non la si reinveste adeguatamente si rischia di non proteggere totalmente il capitale dall’inflazione.
). Con altri forumisti (che tradavamo a man bassa il 2041 aprimmo un dibattito a riguardo proprio nel 2012 e che ..quando raggiunsero l'apice; (negativo) il BTPi 2041 arrivò a perdere in asta di volatilità il giorno dell'immacolata concezione 2011 circa 7 punti per poi chiudere con book in denaro vuoti a 59 circa come ultimo prezzo.Tradavo il 2041 ind..con gain molto corposi ed lo detenevo a 101,30 da Settembre 2010 e come per assurdo, nemmeno due anni dopo mi trovavo sotto del 40% 
..(l'unica consolazione era quell'indice in guadagno ma se avessi venduto sarebbe stata una disfatta).. Sapevo che era tutta una montatura (nel futuro governo Monti nel bel mezzo dell'asta dei BOT ,che non voleva nessuno ad un anno che andò quasi deserta, con un tasso di rendimento di quasi il 10% di interessi) e lo vendetti molto più in alto di 100 e con notevole gain già nel mezzo del primo QE draghiano.Mi dissi che non avrei mai più preso in considerazione Btp indicizzati perchè scarsi come denaro in book e soggetti a cali repentini senza aver modo di replicare,rimanendo incastrati in presenza di size grossi da manovrare (lotti da 100k min.).A metà 2010 c'era denaro sui book poi svanì ,anche perchè dopo la prima emissione del 2035 indicizzato non era più una novità e qualcuno si era accorto che non era una panacea. PS:Questi BTP l'indice lo fanno pagare al momento dell'acquisto e lo ripagano e/o lo rendono indietro quando si vendono
,buona serap post: 1045791489, member: 38303"]Intendevo solo mettere in evidenza le differenze di indicizzazione tra i diversi tipi di titoli, perchè un conto è essere indicizzati all'inflazione Italiana e un altro è essere indicizzati all'inflazione Europea. Un conto è avere cedola semestrale e un conto avere cedola annuale. In sostanza Btp italia e Btp indicizzati non sono la stessa cosa.
!
.. capivo già a 9 anni che da quel mondo non si sarebbe potuto uscirne vivi ..oggi è uguale o peggio per me perchè on line e quindi più "silenzioso". IL prodotto propinato da alcuni istituti e pubblicizzato ( con tanto di leggi documenti informativi o gioca responsabilmente) lo paragono ai locali video lottery sempre gestiti dal MEF,buona sera.Intendevo solo mettere in evidenza le differenze di indicizzazione tra i diversi tipi di titoli, perchè un conto è essere indicizzati all'inflazione Italiana e un altro è essere indicizzati all'inflazione Europea. Un conto è avere cedola semestrale e un conto avere cedola annuale. In sostanza Btp italia e Btp indicizzati non sono la stessa cosa.