Btp, spread sotto 200 su attese rallentamento rialzi tassi, Btp Italia oltre 4 mld
Oggi 12:04 - RSF
ROMA, 15 novembre (Reuters) - Il Btp è in rally stamani e ha visto restringersi il differenziale di rendimento Italia-Germania sotto la soglia dei 200 punti base, con gli occhi ancora sulle mosse delle banche centrali mentre prosegue l'offerta del nuovo Btp Italia.
** Gli investitori sono stati rincuorati ieri dai toni 'dovish' degli esponenti della Bce Fabio Panetta e Constantinos Herodotou, che hanno messo in guardia da un rialzo troppo rapido dei tassi di interesse che rischierebbe di acuire il rallentamento economico.
** Nella notte, in un intervento a Tokyo, il numero uno della banca centrale francese Francois Villeroy de Galhau ha detto che Francoforte continuerà ad alzare i tassi oltre il 2%, ma che gli aumenti 'jumbo' non diverranno la norma.
** Riflettori nel pomeriggio su una serie di interventi in ambito Bce. Ma anche sui prezzi alla produzione negli Usa - visti in rallentamento a ottobre - che potrebbero rafforzare le aspettative di una Fed meno aggressiva, dopo che la scorsa settimana i dati hanno evidenziato una crescita dell'inflazione inferiore alle attese.
** Ieri, del resto, la vicepresidente della Federal Reserve, Lael Brainard, ha detto che presto sarà appropriato per la banca centrale statunitense rallentare il ritmo dei rialzi.
** Sul fronte dei dati, nella zona euro il Pil è confermato allo 0,2% congiunturale nel terzo trimestre, che ha visto salire anche l'occupazione, e in Germania, prima economia del blocco, il morale degli investitori è nuovamente salito a novembre sulle speranze che l'inflazione si riduca presto, secondo l'indice Zew.
** Gli investitori seguono con attenzione anche il G20: ai leader riuniti a Bali il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che è tempo di fare pressione su Mosca per mettere fine alla guerra, e ha accolto con favore il fatto che Joe Biden e Xi Jinping si siano espressi contro l'uso di armi nucleari in Ucraina.