Websim.it
08:46:36
PETROLIO - L'API stima un forte incremento delle scorte USA. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
Brent (84,73 usd) e WTI a (78,10 usd) aprono la seduta in ribasso dell'1,0%, dal -1,2% di ieri.
Da inizio anno il petrolio è in perdita del -2% circa. Il 2022 era terminato con un rialzo del +10%.
Prima la notizia del rilascio di parte delle riserve strategiche statunitensi, poi le anticipazioni dell'API su un forte incremento delle scorte settimanali, hanno compensato ampiamente la news dei tagli alla produzione russa.
Nel frattempo, i dati contrastati sull'inflazione statunitense hanno alimentato maggiore incertezza sull'evoluzione della domanda globale. I prezzi al consumo di gennaio hanno mostrato che l'inflazione è rimasta più rigida del previsto, una tendenza che dovrebbe dare alla Federal Reserve più slancio per continuare ad aumentare i tassi di interesse. I mercati temono che una maggiore pressione da parte dei tassi di interesse e un'inflazione relativamente elevata possano frenare gravemente la crescita economica entro la fine dell'anno, pesando sulla domanda di greggio.
A mettere sotto pressione i mercati del greggio sono anche i dati dell'
American Petroleum Institute che segnalano un incremento delle scorte di greggio statunitensi di oltre 10 milioni di barili nella settimana terminata il 10 febbraio. Si prevede che l'EIA riporterà un aumento delle scorte di greggio di 1,166 milioni di barili, rispetto a un aumento di 2,423 milioni nella settimana precedente.
L'amministrazione Biden prevede di vendere 26 milioni di barili pescandoli dalla
Strategic Petroleum Reserve in risposta alla decisione della Russia di tagliare la produzione di 500mila barili al giorno.
L'Opec ha aumentato le sue previsioni sulla domanda di petrolio per il 2023 di 100.000 barili al giorno nel suo rapporto mensile, citando un rimbalzo della domanda cinese dopo che il paese ha revocato le restrizioni anti-COVID.
EFFETTO
Analisi Tecnica. L'impostazione grafica resta impostata al ribasso. Tuttavia, il rimbalzo delle ultime settimane ha migliorato il quadro di breve e ha temporaneamente allontanato il rischio di estendere la discesa anche fino a 65/62 usd. Segnali di ripartenza si vedranno solo con il ritorno sopra 88/84 usd ovvero con la ripresa della prima media mobile evidenziata in verde nei grafici allegati.
Operatività. Per rientrare in tendenza sulla forza è preferibile attendere una chiusura sopra 88/84 usd rispettivamente. Rinviare gli acquisti sulla debolezza in caso di discesa verso 75/70 usd.
Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.
Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.
Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti:
Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio 2023: +0,90%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.
Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2023: -0,20%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.
websim.it
Leggi la notizia sul sito
websim.it Buon giorno