camaleonte
Forumer storico
Buongiorno, se non fossimo in un forum di trading di TDS, il consiglio sarebbe quello di comprare banche (azioni e Tier1). Queste ultime perdono dai titoli a lunga in portafoglio ma guadagnano ben più dall'aumento dei tassi: 3% portando in BCE i depositi pagati ancora oggi zero; fiumi di denaro dai mutui a tasso variabile, idem dai prestiti a clientela. Tutta speculazione che attacca i più deboli e rafforza i più forti.
Neanche per sogno! Basterebbe pensare quanti danni al portafoglio e alla salute provocherebbe l'avidità...! Anche perchè non finisce certo qua! Forse siamo ancora nelle fasi iniziali perchè secondo me, non potendo continuare ad alzare i tassi a oltranza hanno trovato il modo per drenare la liquidità! Dal post precedente:
"Prosegue intanto gradualmente la riduzione della liquidità in eccesso, passata secondo le stime della stessa Bce a 4.050 miliardi di euro"
Anche questo è un modo per ridurre la liquidità e di conseguenza l'inflazione...questi finora, con tutti "gli attrezzi che hanno nel cassetto" hanno saputo solo ricorrere all'aumento dei tassi!