Analisi Intermarket Trend Mercati 2016

grazie per l'aggiornamento! una domanda la faccio io....da questa situazione come se ne esce ? la situazione continuerà quindi ad avvitarsi ...sino a quando ?

buongiorno Masopust

coem scritto due giorni fa, l'equilibrio tra le decisioni FED e quelle di Pechino è la chiave della soluzione
e purtroppo ieri Yellen non si è mossa in questa direzione, con i risultati ora evidenti

se invece la domanda è quale siano le scelte migliori, rimandiamo alla lettura del nostro Outlook 2016: prudenza e stock-picking

alleghiamo il grafico dei settori aggiornato al close di ieri

Allegati

• Immagine 5.png
    Immagine 5.png
    46,6 KB · Visite: 475
Ultima modifica:
grazie Cesare
in sostanza la yellen avrebbe dovuto essere più falco ? ma affermare una gradualità non eccessiva ?
sui settori a forza relativa e sullo stock picking, ci siamo, il 2016 lo richiederà
ma non vorrei che questa mancanza di comunicazione e l'attività di coloro che su questa ci speculano, portassero ad un meltdown

grazie Cesare
in sostanza la yellen avrebbe dovuto essere più falco ? ma affermare una gradualità non eccessiva ?
sui settori a forza relativa e sullo stock picking, ci siamo, il 2016 lo richiederà
ma non vorrei che questa mancanza di comunicazione e l'attività di coloro che su questa ci speculano, portassero ad un meltdown

non più falco ma meno colomba
cioè ha fatto trapelare una flessibilità forse eccessiva, anche se leggevo alcuni commentatori che discutono su un leak che la FED sia in realtà rigida e andrà avanti con un programma molto regolare su base trimestrale, fondandosi sulle proprie previsioni dell'andamento economico
e il commento generale è che le previsioni FED hanno sbagliato 9 volte su 9 negli ultimi 9 anni ....

e qui un primo step del work in progress

il protafoglio benchmark vuole replicare le scelte di un ipotetico investitore europeo, quindi la variabile cambio eurodollaro ha un peso nella valutazione

guardate la volatilità, la linea in blu: è ai massimi dal 2004, maggiore anche di quella del crollo del 2008
e il valore del portafoglio, linea rossa, è in discesa: segno che le decorrelazioni non sono più sufficienti a proteggere il capitale
notare anche come la performance sia legata soprattutto all'azionario EU, il Dax con la linea verde

Allegati

• Immagine vola portaf.png
    Immagine vola portaf.png
    71,7 KB · Visite: 417
bisognerebbe saltare da un settore all' altro al momento opportuno. in realtà dovrebbe farlo un gestore flessibile.

buongiorno Daee

ovviamente sì, è il lavoro di un gestore flessibile: e il suo lavoro va controllato, possibilmente con una metodologia regolare
ne avevamo parlato negli scorsi numeri di Trendmercati

in generale però volevamo far osservare come molta parte della performance di un portafoglio non è nelle scelte giuste, ma sia nell'evitare quelle sbagliate:
se vogliamo è uno degli oboettivi del nostro lavoro, segnalare in anticipo i rischi, con un approccio prudente che privilegia il medium-long term
e dei rischi del settore energy ne avevamo già scritto nel novembe 2014: negli ultimi 14 mesi è stato tutto un calo continuo dei prezzi

non più falco ma meno colomba
cioè ha fatto trapelare una flessibilità forse eccessiva, anche se leggevo alcuni commentatori che discutono su un leak che la FED sia in realtà rigida e andrà avanti con un programma molto regolare su base trimestrale, fondandosi sulle proprie previsioni dell'andamento economico
e il commento generale è che le previsioni FED hanno sbagliato 9 volte su 9 negli ultimi 9 anni ....

Come scritto altrove, siamo arrivati al punto che dopo anni di QE e forward guidance, i mercati sono totalmente dipendenti dagli speech dei banchieri centrali, i quali si sono dimostrati tutt'altro che infallibili e coerenti, essendo uomini peraltro.

Che la FED sia troppo dovish e poco hawkish non lo so, mi sembra che stiamo raccontandocela da soli, nel senso che, qualsiasi cosa detta o fatta, giunti a questo punto è interpretata soggettivamente, il tutto di fronte a scenari macro-economici-monetari divergenti e senza precedenti.

Quello che voglio dire è che se leggiamo senza coinvolgimenti e preconcetti questa frase, ci accorgiamo che sostanzialmente dice tutto e il contrario di tutto, ovvero niente: “La FED sta monitorando da vicino gli sviluppi economici e finanziari globali valutando le loro implicazioni per il mercato del lavoro e per l’inflazione e per l’equilibrio dei rischi alle prospettive di crescita dell’economia Usa”. (J. Yellen)

Quindi come possiamo pensare di interpretare una frase del genere che vuole comunque condizionare e indirizzare scelte di investimento, quando la frase stessa è totalmente priva di indicazioni decisionali?

E' solo la mia opinione.

Ultima modifica:
Come scritto altrove, siamo arrivati al punto che dopo anni di QE e forward guidance, i mercati sono totalmente dipendenti dagli speech dei banchieri centrali, i quali si sono dimostrati tutt'altro che infallibili e coerenti, essendo uomini peraltro.

Che la FED sia troppo dovish e poco hawkish non lo so, mi sembra che stiamo raccontandocela da soli, nel senso che, qualsiasi cosa detta o fatta, giunti a questo punto è interpretata soggettivamente, il tutto di fronte a scenari macro-economici-monetari divergenti e senza precedenti.

Quello che voglio dire è che se leggiamo senza coinvolgimenti e preconcetti questa frase, ci accorgiamo che sostanzialmente dice tutto e il contrario di tutto, ovvero niente: “La FED sta monitorando da vicino gli sviluppi economici e finanziari globali valutando le loro implicazioni per il mercato del lavoro e per l’inflazione e per l’equilibrio dei rischi alle prospettive di crescita dell’economia Usa”. (J. Yellen)

Quindi come possiamo pensare di interpretare una frase del genere che vuole comunque condizionare e indirizzare scelte di investimento, quando la frase stessa è totalmente priva di indicazioni decisionali?

E' solo la mia opinione.

ciao Dogtown
e grazie per la discussione

la mia opinione è che la frase di Yellen abbia un contenuto dovish: non potendo dichiarare che bloccherà futuri aumenti, dice che valuterà di volta in volta usando la scusa dei dati
come abbiamo già analizzato con un grafico apposito, i driver scelti sono
employement
inflation
growth

ora l'occupazione è buona (hawk) , l'inflazione è bassa (dove) e la crescita ... beh la crescita per rischi e prospettive è di difficile analisi perchè riguarda dati imponderabili e previsonali, quindi si può girare il concetto come si vuole
la somma è dovish, ma ci si tiene il pallino in mano sul quando e sul come
Giorgio stamattina mi ha ricordato le % di probabilità di rialzi dei tassi USA nel 2016 come desumibili dai futures, e c'è un 40% di probabilità di nessun rialzo
la reazione dei mercati avrebbe dovuto quindi essere assai più vivace, ma appunto il nostro articolo di due giorni fa spiega il nostro motivo di questa debole reazione

Vero. Avevo guardato solo un lato della medaglia.
Grazie

ciao Daee e grazie del tuo intervento
come ha scritto anche Giorgio, siamo molto interessati ad aprire uno scambio di opinioni sui mercati

aggiungo una riflessione fatta con Giorgio sui fondi flessibili in genere;
una riflessione che vorrei proporvi come spunto di riflessione, per discutere insieme un concetto che riteniamo interessante:
è più rischioso oggi investire su obbligazioni bancarie subordinate italiane o in un fondo flessibile??

ciao Daee e grazie del tuo intervento
come ha scritto anche Giorgio, siamo molto interessati ad aprire uno scambio di opinioni sui mercati

aggiungo una riflessione fatta con Giorgio sui fondi flessibili in genere;
una riflessione che vorrei proporvi come spunto di riflessione, per discutere insieme un concetto che riteniamo interessante:
è più rischioso oggi investire su obbligazioni bancarie subordinate italiane o in un fondo flessibile??

per esperienza personale, confermo che fondi flessibili possono essere più rischiosi

come vedete e inquadrate la decisione di oggi della BOJ ? che conseguenze potrà avere ?

Users who are viewing this thread

Back
Alto