reef
...
Io l'ho capito, l'idea non è brutta ma dovrei mettermi a studiarla seriamente ed in questo periodo sono orientato su altro...
Ciao reef
Ciao ender, in effetti la fregatura è proprio il tempo...
di primo acchito avevo pensato ad un becero spread trading tra due azioni bancarie con kalman-switch...
ma mi par di capire che non e' cosi'...
Magari invece è proprio il becero spread trading...
Kalman: non so cosa sia (matematicamente parlando) ma ce l'ho sul Pakkostation (sia come indicatore che come trsys)... direi che e' una media molto allisciata...
ho sempre pensato che lo potessero fare solo i broker (in prima istanza)...
poi qua ho letto che e' roba che corre + veloce della luce...
vede e anticipa...
In realtà sia lavorare sullo spread che filtrare avrebbero il fine di estrarre segnale dal rumore, come sanno bene gli ingegneri meccanici ed elettronici che trattano controlli di processo.
Quel che mi è venuto in mente, è che l'esasperazione degli scambi al nanosecondo rischia di aumentare anzichè diminuire la volatilità, per cui, nel continuo arbtraggio di posizioni, viene generato rumore. Poichè le posizioni sul breve sono necessariamente correlate (altrimenti genererebbero immediatamente opportunità di arbitraggio), ci si può posizionare su un time frame "un po' più lungo", filtrando le componenti ad alta frequenza.