Buona sera a tutti, grazie Baro della tua risposta.
Dunque stasera volevo mettere in ballo un ETF High Yield Bond= fondi obbligazionario
visto che
SawaruOgekuri ne parlava (qualche post addietro) e considerando che ne possa scaturire una discussione o possa trovare posto nel nostro portafolgio,
.....e considerando anche le mie necessità di voler allocare nella parte corta del mio portafoglio titoli ad alto rendimento o speculativi tipo Fiat o Grecia con scad max 2 anni,
Ho capito che qualcuno non se la potrebbe sentire di accollarsi questi rischi.
Per esempio Fiat ha taglio minimo è 50K.
Per Grecia vi potrebbe essere il rischio di
ristrutturazione del debito con conseguente decurtazione del valore nominale del titolo, paradossalmente per il rischi ristrutturazione converrebbe comprare i titoli che costano di meno ovvero quelli cn scadenza lunga(es gracia trentennale che sta a 55€).
-----------
Allora si potrebbe prendere in considerazione questo etf ad alto rendimento (IHYG) (IE00B66F4759)
faccio alcune considerazioni di base che potrebbero servire a capire mglio il funzionamento di questi strumenti/fondi/etf:
I fondi obbligazionari hanno una duration costante cioè non si portano a scadenza come le normali obbligazioni.
questo fondo investe in titoli non investment grade (speculativi) e con uan diversificazione che difficilmente potrebbero essere ottenuta da un privato, dato che al suo interno vi sono centinaia di titoli e con taglio da 50K.
Per fare altre considerazioni utilizzerò un altro titolo-IE00B3F81R35 ma solo perche quello da me indicato sopra (High Yield Bond) è nato da poco.
Le zone cerchiate corrispondono allo stacco del dividendo, si può dire per certo che prima dello stacco del dividendo il prezzo dovrebbe scendere dello stesso importo del dividendo atteso, e come se il dividendo fosse compres nel prezzo cioè il titolo nel mentre che matura il dividendo sale per poi scontare in pochi giorno lo stacco del dividendo.
1)perciò a differenza delle obbligazioni questo titolo in prossimità dello stacco del dividendo sconta il dividendo stesso cosa che nei titoli obbligazionari nn succede perchè il rateo cedolare maturato viene pagato dall'acquirente;
2)Caratteristica a favore di questo strumento è la diversificazione;
3)ha uno Yield uniforme (%) del 6.9% che consiste nel pagamento annuale della cedola diviso il prezzo del titolo. Esso da un idea dei flussi cedolari derivanti dal apitale investito:
--------------------------------------------------
Finito questo mio piccolo pensiero ad alta voce mi assalgono alcune domande spontanee da tipico principiante:
1) Il titolo/etf come si comporta su un eventuale aumento dei tassi?
Risposta:
a mio parere dovrebbe comportarsi come una normale obbligazione ovvero all'aumentare dei tassi il prezzo dovrebe scendere.
e se è vero quanto detto orsono, non potrebbe essere una ghiotta occasione di acquisto?
Risposta: .....???
2)Se l'etf è composto da obbligazioni che al momento di emissione valgono 100 E' lecito pensare che il prezzo oscilli intorno a questo prezzo?
Risposta (che so dare):
Normalmente i titoli che non sono in rischio default, dovrebbero oscillare tutti intorno al valore nominale di rimborso, ad eccezione di scontare prima il tasso attuale con il tasso che vi era al momento di emissione (ma questo problema vale anche per un singolo titolo, ma anche per i titoli che compongono l'Etf).
Ecco il lixor euromts global che ha uno storico lungo.
E' possibile che al momento di emissione vi era un tasso che giustifichi il prezzo attuale?
o è in bolla?
Ops scusate il grafico sopra capitalizza i dividendi di conseguenza l'aumento che ci è stato dal 2006 ad oggi è dovuto pure hai dividendi.