Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (11 lettori)

trez17

Forumer attivo
Presumo che i gestori siano gestori di fondi comuni di investimento...Io ho avuto un esperienza devastante con i fondi comuni e ho tratto una personalissima opinione :
- I benchmark di riferimento non li superano quasi mai.
- Il male dei gestori è che prendono le commissioni anche se il titolo è in perdita.
- Dovrebbero fare l'interesse dell'investitore ma forse con le commissioni ci vivacchiano su anche senza troppi sforzi.
-Difficoltà di fare analisi e previsioni circa il momento buono per acquistare.

Ciao Baro,sottoscrivo tutto quello che hai detto;ovviamente anche io per esperienza personale:up:
 

Baro

Umile contadino
il titolo in questione era un lungo che qiotava a 60 (ora nn mi ricordo bene)

Volevo acquistare solamente per sfruttare il rimbalzo di breve periodo, è al massimo se le cose andavano male cassettavo.
Purtroppo come ben sai la mia banca nn mi permette di acquistarli è mi sebra non sia una questione di mifid.

Tu considera che io veramente mi son approciato alle obbligazioni da pochissimo tempo, perciò il mio è solo un parere personale.:)

Le tue sono sempre utili:up:
Ah giusto tu hai webank credo. Ma hai provato seriamente a chiedere al personal banker per l'acquisto di titoli junk ? Tout cour va bene che venga posta una limitazione ma se una persona esprime chiaramente la volontà di comprare questi titoli, dopo aver firmato carte su carte, mi riesce difficile accettare una situazione simile...fosse capitato a me avrei cambiato.
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Ciao Baro,sottoscrivo tutto quello che hai detto;ovviamente anche io per esperienza personale:up:
Grazie Trez. Ho voluto esprimere una mia opinione dovuta magari alla mia inesperienza dell'epoca...Questo non è da generalizzare in quanto ci possono essere fondi o etf buoni e redditizzi, ma ormai non è più roba per me...altri sono liberi di acquistare...mi rendo conto che non è una spiegazione tecnica ma sapete bene come io ragiono,non guardo solo i numeri ma mi fido anche del mio sentiment .
 
Ultima modifica:

Hank

Contengo Solfiti
esperienza pessima con i fondi anch'io ... ci vuole una certa onestà ad ammettere di aver perso soldi anche nell'anonimato di un nickname.
 

Hank

Contengo Solfiti
Normalmente i titoli che non sono in rischio default, dovrebbero oscillare tutti intorno al valore nominale di rimborso, ad eccezione di scontare prima il tasso attuale con il tasso che vi era al momento di emissione (ma questo problema vale anche per un singolo titolo, ma anche per i titoli che compongono l'Etf).

Altra domanda: se uno degli emittenti che compongono l'etf va in default che cosa succede? :-?
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Altra domanda: se uno degli emittenti che compongono l'etf va in default che cosa succede? :-?

IL capiatale gestito dovrebbe essere immune da un default dell'emitente, non ne sono sicuro.:)
Per ora nn mi sono mai posto il problema.
 
Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
Nel caso dell'Etf di cui hai postato il portafoglio,
se Evonik Degussa fallisce,
la quota perde l'1,29% se i l prezzo dei suoi bond va a 0. :)
Mi piacerebbe sentire un tuo parere sull'utilizzo di un etf HY per una parte del portafoglio obbligazionario.
scusa se te lo chiedo:)
 
Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
Nel caso dell'Etf di cui hai postato il portafoglio,
se Evonik Degussa fallisce,
la quota perde l'1,29% se i l prezzo dei suoi bond va a 0. :)

si certo nn avevo capito bene la domanda di Hank,
certo che se uno delgi emittenti va in defoult si perderebbe una piccola parte ma è proprio questa la caratteristica "buona" dell'etf ovvero la "diversificazione" che per questi titoli speculativi è importantissima.:up:
 

Giontra

Forumer storico
Mi piacerebbe sentire un tuo parere sull'utilizzo di un etf HY per una parte del portafoglio obbligazionario.
scusa se te lo chiedo:)

Potrebbe essere una soluzione,
quello che hai postato è molto diversificato
e così facendo riduci il rischio di tanto.
Secondo te ci sono degli svantaggi
nel collocare la parte a rischio del portafoglio
in un'Etf YH? :)
 

Users who are viewing this thread

Alto