Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (1 Viewer)

Uriele

Nuovo forumer
Uriele
1) abbè!!
3) mi pare adeguata
4) visti
5) anch'io, poi ho chiesto

2) la domanda può sembrare retorica, ma non lo è.
In effetti sarebbe buona regola,
sopratutto in fase di costruzione di un portafoglio,
allocare la parte a rischio su scadenze brevi
o comunque non lunghe.
E' molto ben spiegato nella trattazione che
ha fatto Pacu.
Ma Portogallo, Grecia e Irlanda potrebbero rappresentano un'eccezione,
nel senso che si sta ventilando la possibilità
di una ristrutturazione del loro debito.
La ristrutturazione consiste in un taglio del valore nominale,
quindi il rimborso non avverrebbe più a 100 ma a 80-60-40.
Ora, un Portogallo 2014 4,375% costa circa 94,
un Portogallo 2037 4,1% costa 69,5.
In caso di rustrutturazione prima del 2014, a rimetterci di più
sarà il titolo pagato 94, quindi quello più corto.
Non dico che debba essere così,
dico che volendosi avvicinare ai titoli PIG,
questa considerazione andrebbe fatta.
Per poi decidere il contrario,
io p.e. sulla Grecia ho comprato quasi solo titoli corti. :)

Scusa il ritardo ma grazie al ponte del 17 ho fatto una "passeggiata" a Berlino.
Grazie per la dritta sui titoli portoghesi
Per quanto riguarda l'avatar
il tizio con le ali non so chi sia, però visto il mio nick ho cercato un immagine quanto più vicina ad in angelo un pò particolare.
 

SawaruOgekuri

Nuovo forumer
Eccomi qua a scocciarvi un po :)...ho un po di disponibilità liquida...sondando la banca mi propone un altro fondo parente di quelli sotto, sottoscrizioni da venerdi quindi non ho l'isin ma deve essere un altro "alto rendimento 2014" con target 3/4% annuo.
Guardando ora i btp non vedo grandi ingressi favorevoli...che dite?
Questo è il mio attuale ptf:
43% isin LU0497136902 Eurofundlux A.R. 2015
43% isin LU178154232 Eurofundlux A.R. 2014
14% quei famosi btp 1mrz26 4,50%
 

Baro

Umile contadino
Eccomi qua a scocciarvi un po :)...ho un po di disponibilità liquida...sondando la banca mi propone un altro fondo parente di quelli sotto, sottoscrizioni da venerdi quindi non ho l'isin ma deve essere un altro "alto rendimento 2014" con target 3/4% annuo.
Guardando ora i btp non vedo grandi ingressi favorevoli...che dite?
Questo è il mio attuale ptf:
43% isin LU0497136902 Eurofundlux A.R. 2015
43% isin LU178154232 Eurofundlux A.R. 2014
14% quei famosi btp 1mrz26 4,50%
Non ricordo se vuoi fare il cassettista ma se vuoi posizionarti come scadenze tra il 2015 e il 2026 per coprire una duration media mi viene in mente velocemente il btp 2021 3,75% a 92,7 circa, non direi che non è un bell'ingresso....a memoria ci sono anche degli oat francesi attorno a quel prezzo. Certo se vuoi entrare a 60/70 avanti sui greci, venezuelani, portoghesi ecc..
 

SawaruOgekuri

Nuovo forumer
Non ricordo se vuoi fare il cassettista ma se vuoi posizionarti come scadenze tra il 2015 e il 2026 per coprire una duration media mi viene in mente velocemente il btp 2021 3,75% a 92,7 circa, non direi che non è un bell'ingresso....a memoria ci sono anche degli oat francesi attorno a quel prezzo. Certo se vuoi entrare a 60/70 avanti sui greci, venezuelani, portoghesi ecc..

Ciao, no, non voglio buttarmi sugli stati esteri, non ne ho proprio idea dei rischi, e preferirei scadenze che non vadano oltre i 4/5 anni massimo. A lunga scadenza ho già quei btp 2026 che cassetto, ed in previsione dei famosi aumenti dei tassi dei prossimi 2 anni non vorrei altro sul lungo periodo, non vorrei trovarmi costretto a non poter piu vendere per non rimetterci dal prezzo di acquisto.
 

Baro

Umile contadino
Ciao, no, non voglio buttarmi sugli stati esteri, non ne ho proprio idea dei rischi, e preferirei scadenze che non vadano oltre i 4/5 anni massimo. A lunga scadenza ho già quei btp 2026 che cassetto, ed in previsione dei famosi aumenti dei tassi dei prossimi 2 anni non vorrei altro sul lungo periodo, non vorrei trovarmi costretto a non poter piu vendere per non rimetterci dal prezzo di acquisto.
Solo su btp corti, con ingresso chessò sotto i 95 la vedo dura a rendimenti accettabili. Io tengo sempre a mente l'equazione : titoli corti,buon prezzo ingresso,buon rendimento= alto rischio . E' così ora e lo sarà sempre. Comunque sui tassi non credo che nei prossimi due anni aumenteranno i tassi. Ad aprile 25 pb sarà probabile ma poi, anche per quello che è successo in Giappone, non si sa.
 

Hank

Contengo Solfiti
Solo su btp corti, con ingresso chessò sotto i 95 la vedo dura a rendimenti accettabili. Io tengo sempre a mente l'equazione : titoli corti,buon prezzo ingresso,buon rendimento= alto rischio . E' così ora e lo sarà sempre. Comunque sui tassi non credo che nei prossimi due anni aumenteranno i tassi. Ad aprile 25 pb sarà probabile ma poi, anche per quello che è successo in Giappone, non si sa.

Scusa, ma non ho capito l'equazione. Intendi di comprare titoli rischiosi solo se corti?
 

Hank

Contengo Solfiti
Pacu, non per farmi gli affari tuoi ... sei entrato sull'Etf?
Lo chiedo per curiosità perchè oltre all'incognita tassi e al terremoto in Giappone, ora (per la cronaca) siamo in guerra.
In sintesi direi che la situazione è decisamente incasinata!
 
Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
Pacu, non per farmi gli affari tuoi ... sei entrato sull'Etf?
Lo chiedo per curiosità perchè oltre all'incognita tassi e al terremoto in Giappone, ora (per la cronaca) siamo in guerra.
In sintesi direi che la situazione è decisamente incasinata!

No, anzi mi piacerebbe comunicare di più con voi, condividere esperienze è operatività=(che è sempre funzione del proprio animo).
E' l'unico posto in cui posso confrontarmi, sai cn gli amici nn se ne parla.

Per l'etf,
Volevo entrare oggi, ma poi per problemi di tempo(tiranno). non sono entrato.

Comunque per etf HY si parla nche di lungo periodo e di sopportare una discesa del prezzo.
 
Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
Pacu, non per farmi gli affari tuoi ... sei entrato sull'Etf?
Lo chiedo per curiosità perchè oltre all'incognita tassi e al terremoto in Giappone, ora (per la cronaca) siamo in guerra.
In sintesi direi che la situazione è decisamente incasinata!

E cosa c'è meglio delle obbligazioni in questo periodo?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto