Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (7 lettori)

SawaruOgekuri

Nuovo forumer
Ciao Hank!!
Sawaru diceva che su btp corti e con una buona entrata non c'è molto all'orizzonte. E' vero!!! Gli ho risposto che se vuoi titoli con duration medio-corta con buon prezzo di ingresso e con buon rendimento, i titoli che incorporano tutte queste caratteristiche non possono essere altro che titoli di paesi con qualche problema....

E' da ieri che i btp a medio lunga scadenza stanno scendendo...magari presto attenzione se viene fuori qulacosa di interessante a media scadenza entro venerdì, cosi faccio metà fondo e metà btp...
 

Baro

Umile contadino
Ciao Giontra! Grazie per la disponibilità! In questi termini tutto sembra chiaro...poi però, mi trovo in lieve difficoltà quando lo devo applicare ad una quantità acquistata... ad es:

acquisto il titolo in questione a 98,22 ovviamente, stando alla teoria 100-93,71=6,29....

ora, riprendendo in esame il sovracitato Spain 5,75% quantità ad es. 20000,
acquistato online tramite la mia banca, mi calcoleranno una imposta di disaggio emissione, che vorrei riscontrare calcolandomelo. Io presto molta importanza alle imposte, generalmente...alcune banche applicano commissioni 0,19% altre 0,24% e via dicendo, e soprattutto su questa base scelgo la banca...So che è difficile si possano sbagliare, ma mi piacerebbe, di mio pugno ed evitando il "famoso" foglio di calcolo già elaborato, ricavarmi anche il disaggio...Sembrerà strano, ma in questo modo interiorizzo di più...

Grazie
un saluto
Ciao Shirub e benvenuto nel thd !!
Leggendo il tuo post la mia testa pensa subito ad alcune cose :
E' giustissimo avere ben presente la teoria sui vari aspetti dell'operatività delle obbligazioni, ci mancherebbe sono risparmi spesso frutto di sacrifici. Però, secondo il mio PERSONALISSIMO modo di operare e pensare, nella fase di calcolo dei rendimenti mi fido del programma della banca, non scelgo la banca solo se mi fa risparmiare una frazione di decimale sulle commissioni e non da ultimo analizzo il più possibile il grado di salute dell'emittente. Quello che voglio dire è che cerco di andare al di là dei numeri e credo che per il futuro ci si dovrà attrezzare sempre di più su questa operatività.Per il foglio di calcolo credo tipo excel credo ci sia un forum dedicato qui su IO.
 
Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
Sono d'accordo nel condividere i nostri pensieri e l'operatività, abbiamo cambiato nome del thd apposta. Voi avete degli orari da sonnambulo io a quelle ore che vedo che avete postato sono già nel sonno più profondo ma poi al mattino vi leggo.

Si hai ragione sonnambulo, ma fininisco di lavorare alle 21:00, poi si deve pranzare:)
 

Baro

Umile contadino
E' da ieri che i btp a medio lunga scadenza stanno scendendo...magari presto attenzione se viene fuori qulacosa di interessante a media scadenza entro venerdì, cosi faccio metà fondo e metà btp...
Se non ricordo male dicevi che eri interessato su scadenze max 3 anni, è vero che in questi giorni stanno scendendo un po' tutti i titoli del club med ma non so per quanto durerà e poi per scadenze brevi non credo si avranno ingressi super. Come dicevo prima sulla mia operatività anche qui bisogna attendere le decisioni del supervertice europeo di venerdi sugli accordi per il fondo salvastati da 800 mld ex EFSF ora ESM, da i risultati di quel vertice secondo me i tds vireranno in + o in - a seconda dei risultati raggiunti, in queste ore c'è solo attesa e regna come al solito la debolezza dovuta all'incertezza sul futuro di alcuni stati eu in difficoltà (grecia, irlanda, portogallo....)
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Se non ricordo male dicevi che eri interessato su scadenze max 3 anni, è vero che in questi giorni stanno scendendo un po' tutti i titoli del club med ma non so per quanto durerà e poi per scadenze brevi non credo si avranno ingressi super. Come dicevo prima sulla mia operatività anche qui bisogna attendere le decisioni del supervertice europeo di venerdi sugli accordi per il fondo salvastati da 800 mld ex EFSF ora ESM, da i risultati di quel vertice secondo me i tds vireranno in + o in - a seconda dei risultati raggiunti, in queste ore c'è solo attesa e regna come al solito la debolezza dovuta all'incertezza sul futuro di alcuni stati eu in difficoltà (grecia, irlanda, portogallo....)

Appunto anche il calo dei nostri btp è stato dovuto in parte al rischio paese che ai tassi.

Pensavo di possizionare un ordine di acquisto al superamento di una certa soglia, proprio in quel giorno lì.
 

Baro

Umile contadino
Appunto anche il calo dei nostri btp è stato dovuto in parte al rischio paese che ai tassi.

Pensavo di possizionare un ordine di acquisto al superamento di una certa soglia, proprio in quel giorno lì.
Bisognerebbe sapere in anticipo i risultati......da questi dipenderanno i prezzi dei tds ue.
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Bisognerebbe sapere in anticipo i risultati......da questi dipenderanno i prezzi dei tds ue.
Io dicevo il giorno stesso, sempre che la notizia si diffonda prima della chiusura.


Io pensavo, magari sbagliando, che se la notizia fosse positiva i Tds dovrebbero subire un rialzo nel giorno stesso (a mano a mano che la notizia si diffonde), così essendomi posizionato prima con un ordine attivabile al superamento di un limite , prenderei i btp nel rialzo.

Appunto nel caso contrario i btp scenderanno senza incrociare il mio ordine.
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Io dicevo il giorno stesso, sempre che la notizia si diffonda prima della chiusura.


Io pensavo, magari sbagliando, che se la notizia fosse positiva i Tds dovrebbero subire un rialzo nel giorno stesso (a mano a mano che la notizia si diffonde), così essendomi posizionato prima con un ordine attivabile al superamento di un limite , prenderei i btp nel rialzo.

Appunto nel caso contrario i btp scenderanno senza incrociare il mio ordine.
Consiglio Ue rinvierà a giugno decisione aumento Efsf - bozza

Reuters - 23/03/2011 12:55:56



BRUXELLES, 23 marzo (Reuters) - L'accordo per innalzare a 440 miliardi di euro le capacità effettiva di finanziamento del Fondo europeo per la stabilità finanziaria Efsf verrà finalizzato entro fine giugno e non in occasione del consiglio europeo che si apre domani a Bruxelles.

E' quanto si legge nella bozza del comunicato finale - in agenda per venerdì - preparata dagli ambasciatori dei ventisette paesi Ue.

Una decisione sulla riforma dell'Efsf era in origine prevista per il vertice dei capi di Stato e di governo di domani e dopodomani, chiamato a presentare la risposta "globale" dell'Unione alla crisi debitoria della zona euro.

"La preparazione del trattato e le modifiche all'accordo sull'Esm, meccanismo europeo per la stabilità, per garantire che la capacità effettiva dei prestiti raggiunga i 440 miliardi saranno finalizzate in modo permettere che le procedure nazionali si concludano in tempo da essere sottoscritte insieme alla fine del mese di giugno" dice il documento visto da Reuters.

Ahiiiii, bisognerà aspettare ancora....mi sa che siamo sulla fiacca, infatti gli spread dei paesi messi non bene stanno rialzandosi. Scusa Pacu ma vuoi comprare il fase di risalita? Se vuoi comprare questa nuova attesa di ancora alcune settimane comporterà secondo me ancora diminuzioni con l'aggiunta dell'innalzamento dei tassi ad aprile. Il problema è sapere quando saremo sui minimi e qui è il difficile....
 

Hank

Contengo Solfiti
Io dicevo il giorno stesso, sempre che la notizia si diffonda prima della chiusura.
Io pensavo, magari sbagliando, che se la notizia fosse positiva i Tds dovrebbero subire un rialzo nel giorno stesso (a mano a mano che la notizia si diffonde), così essendomi posizionato prima con un ordine attivabile al superamento di un limite , prenderei i btp nel rialzo.

Appunto nel caso contrario i btp scenderanno senza incrociare il mio ordine.

Caspita Pacu, sei davvero bravo. A me non sarebbe venuto in mente.
:up::up:
 

Users who are viewing this thread

Alto