Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (5 lettori)

pacu83

NON SONO STATO IO...
Con me sfondi una porta aperta, non sono un coraggioso e i soldi fatico troppo a guadagnarli per rischiare.

Hai perfettamente ragione il problema potrebbe essere risolto trovando un lavoro che faccia i soldi facili.:D

Per esemio la settimana scorsa ho acquistato Btp perchè il rendimento mi soddisfaceva,
anche se c'è la probabilità di rimanere incastrato.
 
Ultima modifica:

shirub

Nuovo forumer
Buonasera a tutti! Mi presento: mi chiamo Gabriele, ho 25 anni e vi seguo da molto tempo, seppur all'ombra del forum! Innanzitutto complimenti per le nozioni esplicitate sin qua: chiare ed essenziali per chi si avvicina al mondo delle obbligazioni. Volevo contribuire ponendo anch'io i miei quesiti, anche se deviano dalla strada attuale..Diciamo che è un passo indietro...Allorquando si compiono operazioni di compravendita, vengono esplicitate tutte le informazioni inerenti il titolo...Ora, giusto per riscontrare quanto dichiarato dalla mia banca, volevo sapere il metodo corretto per calcolare il disaggio di emissione! Ovviamente specificando il significato vero e proprio di disaggio!

Nello specifico, ho acquistato il seguente titolo ES0000012411 a 98,22...

come devo operare?

Un saluto a tutti!
 
Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
Alcuni grafici di confronto per L'etf HY di cui parlavamo...

Confronto benchmark HIGH YIELD vs titoli di stato euro 7-10.
Quello che si nota fortemente è che l'etf in tempi di crisi perderà terreno come un azionario
"
I titoli sub investment grade hanno un grado di correlazione molto elevato con il mercato azionario. Il fondo può essere duramente colpito nelle fasi di peggioramento economico, grazie a processi di “fuga dal rischio”. Il rialzo degli spread di credito sconta una probabilità di fallimento più elevata oltre a tassi di recupero più contenuti. "
1300836840hytds710.jpg
 
Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
Confronto benchmark HIGH YIELD vs sp500

"I titoli sub investment grade hanno un grado di correlazione molto elevato con il mercato azionario. Il fondo può essere duramente colpito nelle fasi di peggioramento economico, grazie a processi di “fuga dal rischio”. Il rialzo degli spread di credito sconta una probabilità di fallimento più elevata oltre a tassi di recupero più contenuti. "


1300837010hysp500.jpg
 
Ultima modifica:

shirub

Nuovo forumer
Ciao Giontra! Grazie per la disponibilità! In questi termini tutto sembra chiaro...poi però, mi trovo in lieve difficoltà quando lo devo applicare ad una quantità acquistata... ad es:

acquisto il titolo in questione a 98,22 ovviamente, stando alla teoria 100-93,71=6,29....

ora, riprendendo in esame il sovracitato Spain 5,75% quantità ad es. 20000,
acquistato online tramite la mia banca, mi calcoleranno una imposta di disaggio emissione, che vorrei riscontrare calcolandomelo. Io presto molta importanza alle imposte, generalmente...alcune banche applicano commissioni 0,19% altre 0,24% e via dicendo, e soprattutto su questa base scelgo la banca...So che è difficile si possano sbagliare, ma mi piacerebbe, di mio pugno ed evitando il "famoso" foglio di calcolo già elaborato, ricavarmi anche il disaggio...Sembrerà strano, ma in questo modo interiorizzo di più...

Grazie
un saluto
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Scusa, ma non ho capito l'equazione. Intendi di comprare titoli rischiosi solo se corti?
Ciao Hank!!
Sawaru diceva che su btp corti e con una buona entrata non c'è molto all'orizzonte. E' vero!!! Gli ho risposto che se vuoi titoli con duration medio-corta con buon prezzo di ingresso e con buon rendimento, i titoli che incorporano tutte queste caratteristiche non possono essere altro che titoli di paesi con qualche problema....
 

Baro

Umile contadino
No, anzi mi piacerebbe comunicare di più con voi, condividere esperienze è operatività=(che è sempre funzione del proprio animo).
E' l'unico posto in cui posso confrontarmi, sai cn gli amici nn se ne parla.

Per l'etf,
Volevo entrare oggi, ma poi per problemi di tempo(tiranno). non sono entrato.

Comunque per etf HY si parla nche di lungo periodo e di sopportare una discesa del prezzo.
Sono d'accordo nel condividere i nostri pensieri e l'operatività, abbiamo cambiato nome del thd apposta. Voi avete degli orari da sonnambulo io a quelle ore che vedo che avete postato sono già nel sonno più profondo ma poi al mattino vi leggo.
 

Users who are viewing this thread

Alto