Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (1 Viewer)

pacu83

NON SONO STATO IO...
Buon giorno ari e benvenuto anche da parte mia, ciao Baro.

Io in questo periodo ho una buona capacità di fare risparmio nel senso che attualmente riesco ad accantonare annualmente circa il 25% di quello che attualmente ho investito,
di conseguenza sono esposto sui titoli italiani lunghi con buona probabilità di mediare in futuro se ce ne fossse il bisogno.
ma in tanto maturo le cedole.
 
Ultima modifica:

alfasette

Nuovo forumer
ciao
Barclays. ritengo sia una buona emittente, non conosco il titolo,certo che la liquidita' conta, meno se intendi cassettarla; sembra buono , da come l'hai esposto.
Non ho ben chiaro quel "potrebbe", diventare euribor +, da valutare se il cambiare tasso, conviene poi all'emittente, io sono portata a pensare che questi emittenti, esercitano la facolta' di cambiare, se previsto dal prospetto, solo se a loro conveniente, e non a te o a noi.
Puo' succeddere che a volte lo fanno anche per motivi reputazionali, bisogna vedere se è il caso di Barclay.

Ma infatti sicuramente il 'potrebbe' accadrà solo se converrà a loro. Visto i tassi in aumento dubito che a breve diventi TV anche perché poi il cambio è irreversibile. Nel peggiore dei casi, grazie al prezzo basso e allo spread, anche se non ha floor mi garantisce un rendimento netto annuo ~1,40%. Nel caso in cui, invece, resti a TF fino a scadenza, avrebbe un rendimento netto annuo del 4,38%.

VIsto che questi sono i miei primi investimenti sui titoli lunghi non mi sono proprio impegnato. Sto cercando di strutturare un ptf con scadenza massima 2015 in ottica cassettista con flusso cedolare mensile (non proprio regolare) su emittenti abbastanza solidi garantendomi un rendimento netto annuo medio tra il 3 e il 3,5%. A dirla tutta però, non sto diversificando molto. Ho circa il 55% del capitale su TdS italiani (BTP,CCTEu), 15% su Unicredit, 10% tra RBS e GS e il restante 20% ancora da piazzare.
 
Ultima modifica:

ari

Forumer attivo
:ciao:
Nel senso che potresti rimanere incastrato per lungo tempo, oppure intendi qualcos'altro?
non credo sia il caso del ns. amico , la scadenza è 2014, inoltre vuole cassettare; quindi ritengo che il problema della liquidita' passi in secondo piano.
Grazie per il benvenuto:)
pero' sarebbe una benvenuta:)
 

Baro

Umile contadino
Ci sono sempre(ho il pc accanto) ma purtoppo lavoro tutti giorni tranne la domenica pomerriggio:sad:

e di conseguenza posso dare sempre sbirciate al pc.
Non faremo mica lo stesso mestiere ? Anch'io lavoro tutti i giorni tranne la domenica pomeriggio.
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
non credo sia il caso del ns. amico , la scadenza è 2014, inoltre vuole cassettare; quindi ritengo che il problema della liquidita' passi in secondo piano.
Grazie per il benvenuto:)
pero' sarebbe una benvenuta:)
Certo se è cassettista e scade nel 2014 grossi problemi forse non ce ne sono ma quando un titolo è illiquido e per qualche ragione devi smobilizzare arrivano i guai...
 

Baro

Umile contadino
non credo sia il caso del ns. amico , la scadenza è 2014, inoltre vuole cassettare; quindi ritengo che il problema della liquidita' passi in secondo piano.
Grazie per il benvenuto:)
pero' sarebbe una benvenuta:)
Scusaci io e Pacu siamo irriducibili maschilisti....scherzo anch'io ho avuto una svista...BENVENUTA !!!!!!!!!!!!!! Il fatto è che nei thd di finanza il gentil sesso purtoppo non è molto rappresentato.
 

Users who are viewing this thread

Alto