Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (4 lettori)

Uriele

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti !!!!
Comunque la si pensi e in qualunque tds europeo si investa , dando quasi per scontato che il titolo arrivi alla sua scadenza naturale rimborsando 100, penso che bisogna costruirsi un ptf che ti permetta, se il singolo titolo va male durante la sua duration restante, di tenerlo fino a scadenza facendo il cassettista forzato...certo non è semplice perchè chiunque di noi non conosce il futuro e le spese impreviste sono dietro l'angolo ma il riuscire a gestire i propri investimenti senza dover vendere in perdita anche a fronte di spese non preventivate sarà sempre più determinante valutato che le condizioni economiche mutano molto velocemente.

Perfetto!!!
Per questo io non vado oltre il 2018, (anche se la scorsa settimana sono stato tentato dal BTP 2019 4,5% a 100,55).
Spero di "resistere" e portare tutto a scadenza, e rinvestire le cedole in qualcosa più remunerativa/rischiosa/negoziabile.
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Io ho per ora:
Btp 2031 a - 97.83 e
Btp 2020 a - 106.29

Poi ho etf HIGH YELD a - 102.74 (ha uno yeld del 6%)
ed etf ETF DB-X-TRACKERS DJ EUROSTOXX GLOBAL SELECT DIVIDEND 100 EU a - 20.39 (ha uno yeld del 5%)

speriamo bene....

Sono investito al 35% del mio capitale

il restante lo dovro mettere a medio breve e brevissimo.

Buon giorno a tuti
 
Ultima modifica:

trez17

Forumer attivo
Io ho per ora:
Btp 2031 a - 97.83 e
Btp 2020 a - 106.29

Poi ho etf HIGH YELD a - 102.74 (ha uno yeld del 6%)
ed etf ETF DB-X-TRACKERS DJ EUROSTOXX GLOBAL SELECT DIVIDEND 100 EU a - 20.39 (ha uno yeld del 5%)

speriamo bene....

Sono investito al 35% del mio capitale

il restante lo dovro mettere a medio breve e brevissimo.

Buon giorno a tuti
:ciao:

Ciao pacu scusa se sono magari troppo diretto ma quindi tu in questo momento hai il 65% del capitale liquido in conto corrente aspettando tempi buoni in entrata?
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
:ciao:

Ciao pacu scusa se sono magari troppo diretto ma quindi tu in questo momento hai il 65% del capitale liquido in conto corrente aspettando tempi buoni in entrata?
No... assolutamente ti ringrazio della tua domanda:)


Tornando alla tua domanda...
Si sono liquido, ma solo perche mi sono fatto influenzare dalla storia dei PIIGS, che fino a poco tempo fa nemmeno sapevo.
altrimenti avrei acquistato tutto in una volta.

Comunque a mio avviso le scelte sono molto personali, ovvero devono rispecchiare la propria propensione al rischio e la propria filosofia di investimento.

Non so se in futuro ci saranno questi prezzi o prezzi più bassi, ma appunto per paura ho deciso di non destinare troppo capitale alle scad. lunghe.
 
Ultima modifica:

alfasette

Nuovo forumer
Di Barclays come emittente che mi sapete dire? Volevo prendere un'obbligazione (molto molto illiquida) da portare a scadenza nel 2014 ma ho notato che sono quasi tutte sotto la pari.

Avevo notato questa BARCLAYS 14 VRN (XS0436864374) che da cedole trimestrali e da luglio fino a scadenza, potrebbe passare da TF 3,80% annuo a TV euribor 3m + spread 0,50% annuo. Visti i tassi in crescita, come mai è quotata 96,6? Si trova molto di meglio?
 

Baro

Umile contadino
Di Barclays come emittente che mi sapete dire? Volevo prendere un'obbligazione (molto molto illiquida) da portare a scadenza nel 2014 ma ho notato che sono quasi tutte sotto la pari.

Avevo notato questa BARCLAYS 14 VRN (XS0436864374) che da cedole trimestrali e da luglio fino a scadenza, potrebbe passare da TF 3,80% annuo a TV euribor 3m + spread 0,50% annuo. Visti i tassi in crescita, come mai è quotata 96,6? Si trova molto di meglio?
Non conosco Barclays ma se mi dici che queste obbligazioni sono molto illiquide NON è un buon segnale...
 

ari

Forumer attivo
Di Barclays come emittente che mi sapete dire? Volevo prendere un'obbligazione (molto molto illiquida) da portare a scadenza nel 2014 ma ho notato che sono quasi tutte sotto la pari.

Avevo notato questa BARCLAYS 14 VRN (XS0436864374) che da cedole trimestrali e da luglio fino a scadenza, potrebbe passare da TF 3,80% annuo a TV euribor 3m + spread 0,50% annuo. Visti i tassi in crescita, come mai è quotata 96,6? Si trova molto di meglio?
ciao
Barclays. ritengo sia una buona emittente, non conosco il titolo,certo che la liquidita' conta, meno se intendi cassettarla; sembra buono , da come l'hai esposto.
Non ho ben chiaro quel "potrebbe", diventare euribor +, da valutare se il cambiare tasso, conviene poi all'emittente, io sono portata a pensare che questi emittenti, esercitano la facolta' di cambiare, se previsto dal prospetto, solo se a loro conveniente, e non a te o a noi.
Puo' succeddere che a volte lo fanno anche per motivi reputazionali, bisogna vedere se è il caso di Barclay.
 

ari

Forumer attivo
In questi momenti di incertezza è meglio stare sui corti a scapito dei rendimenti:cool:
Anche secondo me è meglio stare sui corti, in questo periodo; e quindi cercare di potare i rami piu' lunghi, in buona parte lo sto facendo; ma non è semplice riorganizzare il proprio portafoglio;
Che criterio seguite'?
 

Baro

Umile contadino
Anche secondo me è meglio stare sui corti, in questo periodo; e quindi cercare di potare i rami piu' lunghi, in buona parte lo sto facendo; ma non è semplice riorganizzare il proprio portafoglio;
Che criterio seguite'?
Ciao Ari e benvenuto sul thd.
Io utilizzo una specie di bond laddering ma di questi tempi non è facile niente...se hai a che fare come me con tds greci e portoghesi le certezze svaniscono nella nebbia. Comunque cerco di stare corto.
 

Users who are viewing this thread

Alto