Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (6 lettori)

pacu83

NON SONO STATO IO...
Buona Domenica a tutti
Come state? Spero bene.
Io ho avuto un bel pò da fare in questo periodo, ma vi ho seguito comunque.
Ultimamente ho preso un pò di azioni da cassettista puro, anche in ottica dividendi e tutto sommato fin ora non è andata male.
Ma quello che non capisco è perchè nei mesi scorsi si è fatto un gran parlare di aumento dei tassi BCE con consequensiale impatto sulle obbligazioni e ad oggi tutto è fermo?

Ciao a tutti e complimenti per gli ultimi post che sono interessantissimi.

Intendevo dire come è ripartito il tuo portafoglio in termini di asset allocation.:)
 

Uriele

Nuovo forumer
Intendevo dire come è ripartito il tuo portafoglio in termini di asset allocation.:)


27% CONTANTE
26% OBBLIGAZIONI
21% BTP
19% AZIONARIATO
7% FONDI

più o meno ora è così.
ma la mia intenzione è di variarlo appena i tassi salgono "seriamente"
tagliando un pò i fondi e il contante per un pò di obbligazioni tranquille.
 

Baro

Umile contadino
27% CONTANTE
26% OBBLIGAZIONI
21% BTP
19% AZIONARIATO
7% FONDI

più o meno ora è così.
ma la mia intenzione è di variarlo appena i tassi salgono "seriamente"
tagliando un pò i fondi e il contante per un pò di obbligazioni tranquille.
La Fed ha detto qualche giorno fa che per ora di alzare i tassi non se ne parla e credo che anche la Bce fino a fine anno farà altrettanto....quindi fino a fine anno credo che i tassi non si discostino molto da ora.
Sulla tua diversificazione io inizierei a pensare anche a qualcosa di straniero, hai tutto il ptf in titoli italiani...
La liquidità (27%) è un po' alta ma in tempi di profonda incertezza ci può stare.
Per obbligazioni tranquille cosa intendi ?
 

007

Nuovo forumer
27% CONTANTE
26% OBBLIGAZIONI
21% BTP
19% AZIONARIATO
7% FONDI

più o meno ora è così.
ma la mia intenzione è di variarlo appena i tassi salgono "seriamente"
tagliando un pò i fondi e il contante per un pò di obbligazioni tranquille.


Salve a tutti, io invece ho un portafoglio cosi' composto:

contante 22.50%
btp (al 3% al 2015) 18%
obbligazione imi 1%
fondi 57% (80%obbligazionario+20% Bilanciat0)
azioni pure 1.50%

Mi accorgo purtroppo che sui fondi ci guadagnano solo la banca ed il promotore. Vorrei incrementare la quota btp e ridurre di brutto i fondi (almeno del 50%) posizionandomi con restante fondi su inflation linked e corporate. L'altro 50% dei fondi andrei su BTP per cedola. Il 22,50 di contante e' troppo?
Chi mi aiuta con un giudizio?
Grazie.
 
Ultima modifica:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Per non parlare di insider trading....ormai succedono cose impensabili.....
Ciao Hank !
Io pure sono discretamente carico sulle Dexia, se proprio va male inviteremo Sentenza su questi lidi :-o :lol:
Detto questo, considerato che i CDS sono stabili e che gli scarichi sono "casualmente" iniziati a seguito delle lettere minatorie ricevute dai correntisti di alcune primarie banche italiane, mi sento ragionevolmente tranquillo... ;)
 

Uriele

Nuovo forumer
La Fed ha detto qualche giorno fa che per ora di alzare i tassi non se ne parla e credo che anche la Bce fino a fine anno farà altrettanto....quindi fino a fine anno credo che i tassi non si discostino molto da ora.
Sulla tua diversificazione io inizierei a pensare anche a qualcosa di straniero, hai tutto il ptf in titoli italiani...
La liquidità (27%) è un po' alta ma in tempi di profonda incertezza ci può stare.
Per obbligazioni tranquille cosa intendi ?

Effettivamente non ho messo il naso fuori confine, ci proverò magari quando avrò un pò di tempo in più.
Le obbligazioni tranquille non sono sicuramente quelle che hai tu :D (se non ricordo male), cerco almeno una A, con scadenza breve e in Euro.
 

Baro

Umile contadino
Effettivamente non ho messo il naso fuori confine, ci proverò magari quando avrò un pò di tempo in più.
Le obbligazioni tranquille non sono sicuramente quelle che hai tu :D (se non ricordo male), cerco almeno una A, con scadenza breve e in Euro.
Ciao Uriele sei invidioso della mia posizione sui bond greci ?:D
 

Baro

Umile contadino
Salve a tutti, io invece ho un portafoglio cosi' composto:

contante 22.50%
btp (al 3% al 2015) 18%
obbligazione imi 1%
fondi 57% (80%obbligazionario+20% Bilanciat0)
azioni pure 1.50%

Mi accorgo purtroppo che sui fondi ci guadagnano solo la banca ed il promotore. Vorrei incrementare la quota btp e ridurre di brutto i fondi (almeno del 50%) posizionandomi con restante fondi su inflation linked e corporate. L'altro 50% dei fondi andrei su BTP per cedola. Il 22,50 di contante e' troppo?
Chi mi aiuta con un giudizio?
Grazie.
Sui titoli legati all'inflazione e in generale a tasso variabile non mi piacciono quindi non tiso aiutare, ma se ti piacciono comprali se senti odore di aumento dei tassi (forse aumenterà qualcosa entro fine anno ma non è certo- Fed insegna);
sui btp dipende se vuoi fare il cassettista o vuoi scadenze corte (da questi parametri dipende l'andamento del nominale);
Forse il 22% di liquidità è troppo ma in questi momenti di incertezza....
 

Users who are viewing this thread

Alto