Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (7 lettori)

Baro

Umile contadino
Si mi piacerebbe tanto avere più pelo sullo stomaco e osare qualcosina.
Magari senza passare notti insonni a fissare il soffitto immaginando i miei risparmi che ballano i Sirtaki.:D
Vedo che ragioni da persona equilibrata....come dice il titolo del nostro thd , conosci te stesso, quindi ognuno di noi si regola in base ai propri convincimenti e giustamente come dici tu un investimento non deve togliere il sonno altrimenti ci si rimette di salute e questo non va affatto bene. La mia posizione sui ggb è molto instabile ma dormo bene la notte e quei soldi non mi servono fortunatamente per mangiare.
 
Ultima modifica:

Uriele

Nuovo forumer
Vedo che ragioni da persona equilibrata....come dice il titolo del nostro thd , conosci te stesso, quindi ognuno di noi si regola in base ai propri convincimenti e giustamente come dici tu un investimento non deve togliere il sonno altrimenti ci si rimette di salute e questo non va affatto bene. La mia posizione sui ggb è molto instabile ma dormo bene la notte e quei soldi non mi servono fortunatamente per mangiare.


Approfitto di questo scambio di battute per fare una domanda:
Che rapporto avete con gli investimenti?
Mi spiego meglio, io faccio altro nella vita quindi la mia giornata "finanziaria"
si apre alle 10:00 circa con una sbirciatina alle quotazioni in generale,
a fine mattinata altro controllino,
alle 18:00 controllo finale dettagliato (titolo per titolo),
ogni tanto la sera se non sono stanco faccio un giretto per i siti.
Fine settimana aggiorno il mio foglio di calcolo (e per ora fioccano le imprecazioni), e controllo l'andamento settimanale di ciò che che mi attira.

Naturalmente a letto dormo benissimo e non soffro di ansia da quotazione!
 

Baro

Umile contadino
Approfitto di questo scambio di battute per fare una domanda:
Che rapporto avete con gli investimenti?
Mi spiego meglio, io faccio altro nella vita quindi la mia giornata "finanziaria"
si apre alle 10:00 circa con una sbirciatina alle quotazioni in generale,
a fine mattinata altro controllino,
alle 18:00 controllo finale dettagliato (titolo per titolo),
ogni tanto la sera se non sono stanco faccio un giretto per i siti.
Fine settimana aggiorno il mio foglio di calcolo (e per ora fioccano le imprecazioni), e controllo l'andamento settimanale di ciò che che mi attira.

Naturalmente a letto dormo benissimo e non soffro di ansia da quotazione!
Anch'io faccio altro....ho un mestiere in proprio che mi permette di tenere acceso il computer dalle 8 del mattino alle 20 ; la passione per la finanza fai da te mi è venuta forzatamente dopo aver preso legnate su legnate dai fondi comuni fidandomi del bancario di fiducia che forse ne sapeva meno di me oppure era in malafede (credo entrambe le cose). Come strategia di fondo cerco di attuare il bond laddering con le scadenze mentre per il resto non sono così scientifico sulle valutazioni, sono più "politico" e dove posso fare gain lo faccio quando subito dopo so dove mettere il grano. Diffido abbastanza dei corporate bond e dei bond a tasso variabile e se un titolo mi si abbassa troppo perchè non sono stato bravo con lo stop loss lo cassettizzo senza patemi. Per i miei greci non guardo più le quotazioni fino a quando si sarà stabilizzata la situazione, in bene o in male.
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Anch'io faccio altro....ho un mestiere in proprio che mi permette di tenere acceso il computer dalle 8 del mattino alle 20 ; la passione per la finanza fai da te mi è venuta forzatamente dopo aver preso legnate su legnate dai fondi comuni fidandomi del bancario di fiducia che forse ne sapeva meno di me oppure era in malafede (credo entrambe le cose). Come strategia di fondo cerco di attuare il bond laddering con le scadenze mentre per il resto non sono così scientifico sulle valutazioni, sono più "politico" e dove posso fare gain lo faccio quando subito dopo so dove mettere il grano. Diffido abbastanza dei corporate bond e dei bond a tasso variabile e se un titolo mi si abbassa troppo perchè non sono stato bravo con lo stop loss lo cassettizzo senza patemi. Per i miei greci non guardo più le quotazioni fino a quando si sarà stabilizzata la situazione, in bene o in male.
Son contento che postate:):):):):)


Anch'io sono molto impegnato fino alla sera, ma posso tenere il pc sempre acceso.

SALUTI A TUTTI GLI AMICI........
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Non chiedo quasi mai ma oggi mi viene di farlo....ho 10K di obbligazioni bancarie da swicciare e rendono il 2,3 lordo ; vorrei comprare dei tds nostrani max 2015 cosa mi consigliate ?:)
 

Hank

Contengo Solfiti
Approfitto di questo scambio di battute per fare una domanda:
Che rapporto avete con gli investimenti?
Fino all'anno scorso pensavo che BTP fosse un tipo d'insetticida.
Anch'io sono stato costretto a passare parte del mio tempo libero ad interessarmi di finanza rendendomi conto di essere letteralmente raggirato da chi in banca mi "consigliava".
Per me è diventata più una "questione d'onore" che altro.
Anch'io mi sento preso tra due fuochi: non voglio essere preso per il qulo ma neanche passare tutto il giorno davanti al monitor.
Godiamoci le cedole e scambiamoci opinioni!
:ciao:
 
Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
Non chiedo quasi mai ma oggi mi viene di farlo....ho 10K di obbligazioni bancarie da swicciare e rendono il 2,3 lordo ; vorrei comprare dei tds nostrani max 2015 cosa mi consigliate ?:)

Ciao Barò:D
Sto cavolo di lavoro n mi permette di rispondeder subito.

io ho questo: Btp-1Gn14 3,5% IT0004505076 al prezzo di 100,10

quando l'ho preso non mi son preoccupato degli scambi perchè volevo portarlo a scadenza.

ma mi sono reso conto che la liquidità è essenziale in caso di svincolo o switch su altro titolo, difatti penso di utilizzare le scadenze brevi come una sorta di conto deposito da utilizzare in caso serva per mediare su altro titolo con scadenza più lunga.
 
Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
Non chiedo quasi mai ma oggi mi viene di farlo....ho 10K di obbligazioni bancarie da swicciare e rendono il 2,3 lordo ; vorrei comprare dei tds nostrani max 2015 cosa mi consigliate ?:)

Ci vorrebbe qualche sito con una lista dei titoli tds, con il volume medio giornaliero.

Però penso che a parità di scadenza Quello con cedola più bassa abbia una maggiore liquidità.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto