Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (3 lettori)

tucciotrader

Trader Calabrese
Voglio dire, sappiamo tutti che la Germania ha in ptf una buona quantità di titoli della Grecia. Vuol dire che io presto i miei soldi alla Germania ad un 3% lordo e loro li investono in titoli della Grecia che rendono molto di più?

Non per forza la Grecia, tutti gli altri paesi hanno un minimo di spread sulla Germania. In prarica la Germania approffita del proprio status di leader in Europa dovuto anche al fatto che i propri Bund in certe situazioni sono riconosciuti come "bene di rifugio" :rolleyes:
 

Baro

Umile contadino
Secondo voi, una banca che si dimostra molto determinata a piazzare subito un emissione nuova di obbligazioni ai propri clienti, può essere un segnale per un imminente rialzo dei tassi?

Mi domandavo questo perché, in fondo una banca emette obbligazioni al 3% e magari in seguito, dopo un rialzo dei tassi, va ad investire in titoli che rendono il 4% quindi prende in prestito denaro al 3% e lo mette a rendita al 4%

Era solo un pensiero così... :ciao:
Rispetto a quanto posti ti posso dire :
- Le banche emettono sempre loro obbligazioni che possono essere di diverso tipo (tasso fisso, step-up ecc) e rendono anche meno del 3% in base alla duration.
- Anche le banche , come il retail, fanno delle previsioni sui tassi ma anch'esse non conoscono con precisione in real time l'andamento futuro dei tassi ma si basano solo su sentiment di mercato, rumors, inflazione ecc.
- E' l'attività principale di una banca speculare sui rendimenti e investire.
 

Baro

Umile contadino
Voglio dire, sappiamo tutti che la Germania ha in ptf una buona quantità di titoli della Grecia. Vuol dire che io presto i miei soldi alla Germania ad un 3% lordo e loro li investono in titoli della Grecia che rendono molto di più?

Non per forza la Grecia, tutti gli altri paesi hanno un minimo di spread sulla Germania. In prarica la Germania approffita del proprio status di leader in Europa dovuto anche al fatto che i propri Bund in certe situazioni sono riconosciuti come "bene di rifugio" :rolleyes:
Non solo le banche tedesche sono piene di ggb ma anche quelle francesi....più o meno la Germania sta facendo valere la sua predominanza finanziaria in europa dettando l'agenda delle istituzioni europee forte del suo bilancio e delle sue buone esportazioni. Hai fatto l'esempio Grecia, è un tema troppo lungo da spiegare in due righe, in pochi mesi abbiamo scritto più di tremila pagine sul thd dei titoli greci, se vuoi dagli un occhiata .
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Vi volevo chiedere se la formula per il calcolo dei dietimi (rateo cedolare) è corretta:

X = giorni trascorsi dall'emissione o dall'ultimo stacco cedolare;
Y = giorni del semestre (nel caso di BTP);
I = Tasso cedolare semestrale (nel caso dei BTP) normalizzato (e.g. 2,5% = 0,025);
V = valore nominale del titolo

X / Y * I * V

Grazie

:help:
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Ovviamente, se sul prospetto informativo del titolo trovo ad esempio ACT/360 potrei benissimo fare (ipotizzando una cedola al 5%):

5% / 360 * giorni effettivi trascorsi dall'emissione o dall'ultimo stacco cedolare, ad oggi.

In questo caso avrei un valore percentuale che andrei ad aggiungere al prezzo di mercato del titolo
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Vi volevo chiedere se la formula per il calcolo dei dietimi (rateo cedolare) è corretta:

X = giorni trascorsi dall'emissione o dall'ultimo stacco cedolare;
Y = giorni del semestre (nel caso di BTP);
I = Tasso cedolare semestrale (nel caso dei BTP) normalizzato (e.g. 2,5% = 0,025);
V = valore nominale del titolo

X / Y * I * V

Grazie

:help:

io sull'argomento "rateo" mi sono letto questo:
www.norisk.it/index.php/filemanager/download/172/0223.pdf

non è che ti stai un po' perdendo nel dettaglio? Oggi su certi bond c'è stata una giornata da panico come non se ne vedevano da 2 anni e mezzo. Ho visto bond che scadono tra 7 mesi oscillare di quasi 6 punti: IT0004146905
 

Allegati

  • IT0004146905.jpg
    IT0004146905.jpg
    31,8 KB · Visite: 343

Hank

Contengo Solfiti
Oggi su certi bond c'è stata una giornata da panico come non se ne vedevano da 2 anni e mezzo. Ho visto bond che scadono tra 7 mesi oscillare di quasi 6 punti: IT0004146905

Tu come ti spieghi questa cosa?
Io più mi informo e più mi confondo. Non c'è un trend chiaro ne' per l'azionario ne' per i bond.
Non capisco neppure la forza dell'euro.
:-?:-?:-?
 

Baro

Umile contadino
Tu come ti spieghi questa cosa?
Io più mi informo e più mi confondo. Non c'è un trend chiaro ne' per l'azionario ne' per i bond.
Non capisco neppure la forza dell'euro.
:-?:-?:-?
Ciao Hank !!
Per cercare di capire qualcosa oggi dei mercati bisogna seguire le sorti della Grecia...come abbiamo notato notizie di brutti scenari per la Grecia, seppur essere uno stato insignificante in termini di pil, si riflette non soltanto in tutta Europa ma anche oltreoceano (Obama nel G8 esprimeva preoccupazioni anche per gli USA). Nel mondo sta passando l'idea che se l'ue non riesce a salvare nemmeno la piccola Grecia non ha grande futuro politico e se vogliamo neppure monetario e finanziario. Scusa le semplificazioni ma se hai tempo dai un occhio al thd grecia , non a caso è uno dei più visitati....Credo che fino a quando non risolveranno il problema GGB la destabilizzazione dei mercati e la speculazione la faranno da padroni riflettendosi sugli altri stati deboli del club med come Portogallo, Irlanda, Spagna e forse Italia.
 
Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
Tu come ti spieghi questa cosa?
Io più mi informo e più mi confondo. Non c'è un trend chiaro ne' per l'azionario ne' per i bond.
Non capisco neppure la forza dell'euro.
:-?:-?:-?

BUON GIORNO A TUTTI........ CHE BELLO RISENTIRVI
Per l'azionario vediamo se posso postare un segnale di breve termine (qualche settimana), l'altra settimana ha segnalato un buon ingresso.
Ma solo in ottica di esercizio


 

Allegati

  • DAX PERFORMANCE-INDEX.png
    DAX PERFORMANCE-INDEX.png
    20,2 KB · Visite: 523
Ultima modifica:

Ilmigliore

Osserva e agisci
Tu come ti spieghi questa cosa?
Io più mi informo e più mi confondo. Non c'è un trend chiaro ne' per l'azionario ne' per i bond.
Non capisco neppure la forza dell'euro.
:-?:-?:-?

mah, la sequenza dovrebbe essere:

- mercoledi' Barclays Bank e BlackRock hanno esercitato un’opzione put su un prestito da 3,2 miliardi di euro emesso da Dexia Bank

- merc e giov Intesa ha dato un sell sui titoli crediop a tutti i suoi clienti, e intesa è il collocatore di crediop quindi ha in mano quasi tutti i titoli retail. Ma Banca IMI è il mm.... e raccoglieva in basso con i tir i titoli che i clienti scaricavano con il badile (questi son bas.tardi di prima categoria)

- venerdi' la sospensione del titolo e il comunicato sulla perdita e sulla volontà di pulire il bilancio, poi la riammissione e l'inversione violenta.

Tutto IMHO... tutto da verificare o da leggere diversamente.
Io venerdi' pomeriggio vedendo i mm tornare sul mercato con tanta ma proprio tanta aggressività ho fatto switch da mediobanca a dexia... vediamo se me la prendo nei denti o stappo un bel sassicaia per festeggiare. L'importante è metterci i soldi che non servono per vivere.... ricordatelo sempre.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto