Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (3 lettori)

pacu83

NON SONO STATO IO...
Gentile Pacu, volevo semplicemente sapere se mi conveniva vendere per comprare altro che tengo d'occhio come 3,75 apr 2014 oppure 3,75 ago 2016 oppure ci possono essere entrate scadenza 2019 2020 ,lascio perdere il 37 e il 40 ?
grazie
Partiamo dal fatto che ogni uno fa quello che sinte di fare e che lo fa stare bene con se stesso.

Allora ti domando:
perchè vendere un titolo del 2015 per comprarne uno di qualche mese in più o in meno?
Se ti và....
fallo ma non credo cambi molto nel rendimento.
perciò aspetterei. che fretta c'è?
Parere personale: abbiamo una settimana in cui i prezzi salirannno.:V SPEREO.


Per il discorso del '37. è tutta un altra storia
es: se hai 50k sul Btp feb2015 nella peggiore delle ipotesi potrà scendere un pochino, ma man mano che si avvicina la scadenza, il prezzo tenderà a -> 100!
Perciò, = io vedo POCO RISCHIO

Se invece ti trovi sul '37 o '40 e accade la peggiore delle ipotesi la sofferenza potrebbe essere troppa da indurti a vendere monetizando una perdita che fino ad allora era solo virtuale.


quando io nel post di ieri ho parlato del '37 mi riferivo solo ad un esercizio di trading:

il '37 (molto liquido) avendo durata lunga e cedola bassa,
si presta facilmente ad escursioni piuttosto marcate dell'orine di 250 tick, che permettono di fare trading.
 
Ultima modifica:

vincente

Nuovo forumer
Partiamo dal fatto che ogni uno fa quello che sinte di fare e che lo fa stare bene con se stesso.

Allora ti domando:
perchè vendere un titolo del 2015 per comprarne uno di qualche mese in più o in meno?
Se ti và....
fallo ma non credo cambi molto nel rendimento.
perciò aspetterei. che fretta c'è?
Parere personale: abbiamo una settimana in cui i prezzi salirannno.:V SPEREO.


Per il discorso del '37. è tutta un altra storia
es: se hai 50k sul Btp feb2015 nella peggiore delle ipotesi potrà scendere un pochino, ma man mano che si avvicina la scadenza, il prezzo tenderà a -> 100!
Perciò, = io vedo POCO RISCHIO

Se invece ti trovi sul '37 o '40 e accade la peggiore delle ipotesi la sofferenza potrebbe essere troppa da indurti a vendere monetizando una perdita che fino ad allora era solo virtuale.


quando io nel post di ieri ho parlato del '37 mi riferivo solo ad un esercizio di trading:

il '37 (molto liquido) avendo durata lunga e cedola bassa,
si presta facilmente ad escursioni piuttosto marcate dell'orine di 250 tick, che permettono di fare trading.
il mio problema sul btp 4,25 2015 è che lo considero un errore di acquisto sopra la pari e poco liquido, considerando anche che non voglio portare a scadenza se non costretto, quello che compro.
ho in carico il 23 4,75 e il 21 4,75
grazie
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
il mio problema sul btp 4,25 2015 è che lo considero un errore di acquisto sopra la pari e poco liquido, considerando anche che non voglio portare a scadenza se non costretto, quello che compro.
ho in carico il 23 4,75 e il 21 4,75
grazie

l'avevo immaginato....

Comunque resto del parere di poter aspettare un pò e rivedrai il tuo prezzo di carico... e nel caso non andesse così non vedo nessun problema Vincente.
 

Uriele

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti.
Complimenti a Pacu per i suoi "disegnini" peccato che la mia ignoranza in materia non mi permette di apprezzarne completamente i contenuti.
Riflettendo sulle considerazioni di Baro sul mio portafoglio esclusivamente TRICOLORE, mi sono guardato attorno e mi sono posto una domanda che vi giro subito.

Piccola premessa l'Area Euro in questo momento è un pò spaccata tra obbligazioni dei paesi pericolanti (con tassi elevati e grosso rischio) e quelli dei paesi stabili con rendimenti nettamente mediocri.

Ora allargando l'orizzonte mi domando se vale la pena prendere in considerazione obbligazioni in valuta "straniera"
Certo non si può fare di tutta l'erba un fascio, tra il dollaro americano e la lira turca c'è un pò di differenza, ma il nostro tanto amato Euro in prospettiva come si comporterà?
Possiamo osare?
 

Uriele

Nuovo forumer
Dimenticavo ho appena preso un pò di Mediobanca IV atto 2011/21 TV min 4.5, max 7,5 ISIN IT0004720436, tanto per conclamare la mia esterofilità!:D
 

Baro

Umile contadino
Buongiorno a tutti.
Complimenti a Pacu per i suoi "disegnini" peccato che la mia ignoranza in materia non mi permette di apprezzarne completamente i contenuti.
Riflettendo sulle considerazioni di Baro sul mio portafoglio esclusivamente TRICOLORE, mi sono guardato attorno e mi sono posto una domanda che vi giro subito.

Piccola premessa l'Area Euro in questo momento è un pò spaccata tra obbligazioni dei paesi pericolanti (con tassi elevati e grosso rischio) e quelli dei paesi stabili con rendimenti nettamente mediocri.

Ora allargando l'orizzonte mi domando se vale la pena prendere in considerazione obbligazioni in valuta "straniera"
Certo non si può fare di tutta l'erba un fascio, tra il dollaro americano e la lira turca c'è un pò di differenza, ma il nostro tanto amato Euro in prospettiva come si comporterà?
Possiamo osare?
Ciao Uriele!
Per non complicarla troppo se vai nel sito di borsa italiana sezione titoli di stato trovi molti "disegnini" utili (Pacu è più bravo di me).
Sulla diversificazione su altri stati io la trovo molto importante tenendo sempre presente l'equazione più rendimento=più rischio...
sulle altre valute vedo che c'è interesse sulla lira turca ma non la seguo (dai un occhio al thd apposito c'è Gaudente che ti consiglierà).
Io ho una bei in rand sudafricani che mi rende l'8% e sono in gain anche con il cambio (strafico ma sono stato fortunato).
E' chiaro che se vai su tds no euro il rischio cambio c'è e il timing di entrata è fondamentale.
 
Ultima modifica:

Hank

Contengo Solfiti
Mi rivolgo a tutti, ma in modo particolare a Baro.

Il 20 giugno si riunisce l'Eurogruppo per la nuova tranche di aiuti per la Grecia.
Pensate che i bancari possano rimbalzare se le cose andassero come si spera?
 

Baro

Umile contadino
Secondo me dopo il 20 giugno quando si saprà come verrà salvata la Grecia ci sarà un rimbalzo "tecnico" sia sui tds periferici sia sui bancari ma non di grandi %....comunque come vi avevo detto ieri ho venduto le mie bancarie non quotate e domani vorrei comprare qualcosa del 37.
Mi potete dire a che prezzo l'avete in carico ?
Se avete notato ieri le agenzie hanno fatto il nostro gioco minacciando di abbassare il rating di 3 banche francesi perchè detengono in pancia molti tds greci...allora Sarcò si è precipitato a dire che quelle tedesche ne hanno il 50% in più....tutto questo contribuirà ad affrettare il salvataggio greco, detto in parole povere in europa è in atto lo scontro tra paesi AAA e FMI contro Bce e periferici, speriamo vincano i secondi.
Comunque dita incrociate e che Dio salvi la Patria....
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto