Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (7 lettori)

rox7

Nuovo forumer
Rox7

i rendimenti attuali delle obbligazioni li consideri interessanti.
Bene.
Decidi ad esempio che su un titolo a 10 anni ci vuoi investire 10000€.
Bene.
Sei sicuro che tra 3/4/6 mesi il prezzo di quel titolo non sia più basso
(magari anche sensibilmente più basso) di quello odierno?
Ovviamente non puoi esserne sicuro,
anche perchè il periodo che stiamo vivendo è parecchio tribolato.
Allora perchè non investire su quel titolo 5000€ oggi
tenendosi gli altri 5000€ di riserva per un eventuale acquisto tra 3/4/6 mesi?

Sai in effetti un metodo non lo ho, ho premesso che le mie conoscenze finanziarie sono frutto di questi mesi di lettura , che comunque mi confortano tenendo presente che se mi riaffidassi ad un promotore potrei solo peggiorare la mia situazione .:) facendomi forte di questa considerazione....ritengo che i rendmenti odierni per i btp mi sembrano interessanti specie in 2 btp a 6\10 \20anni....
la mia idea è quella di prendere 2 btp con una somma diciamo del 40% circa
è in ogni caso portarli a scadenza ( tranne se non si verificassero situazioni favorevoli mediante le quali potrei optare di venderli ovviamente devono essere superiori al prezzo di carico) per circa 25% vorrei appunto investirle sempre nel mondo obligazionario con bond di stati sovrani.

il resto lo terrei di liquidità considerando che per un 7% circa sono sull'azionario..

attendo ovviamente i tuoi pareri in merito .....il 1 acquisto che vorrei fare è appunto il btp scadenza 2016 al tasso di 4,75% vedo che oggi e sempre in salita....premettendo che lo porterò senza dubbio a scadenza credi che lo posso prendere anche oggi che è in salità 99 circa ????

credo che cè il rischio che non scenda più a 98\97 ...:) ho sto dicendo una castroneria !!!!!!!!!!! .....

ultimissima cosa ....come la giudicheresti una 2 operazione al btp scadenza 2031 6% quotato 94 circa ...ovviamente questa in ottica cedola,ed eventuale vendita in caso di notevole rialzo del prezzo.....
:)
 
Ultima modifica:

Hank

Contengo Solfiti
Sono d’accordo sul fatto che il governo non si occupa di quelle che sono le vere priorità.
Sono d’accordo sul discorso relativo a Norvegia, Polonia, Turchia …
Però se devo scegliere tra Bonos e btp, continuo a preferire i btp
Un conto è diversificare per stare sulla difensiva (Germania, Norvegia, Svizzera), un conto è fare scommesse sui paesi emergenti o speculare sulle valute, ma se devo rischiare allora rischio a casa mia.
Non ho la sfera di cristallo, ma credo improbabile un futuro dove l’Italia fallisce e la Spagna no.
Con tutto il rispetto per la Spagna naturalmente.
 

shirub

Nuovo forumer
ROX ...io ho imparato a ragionare così....(post 95)


CIT. GIONTRA
Se tu sei più interessato a integrare con le cedole il tuo reddito
sarai più interessato al rendimento immediato lordo, (85enne che vuole flusso)
se sei più interessato alla crescita del tuo capitale
sarai più interessato al rendimento effettivo lordo. (reinvesto ciò che guadagno)

Poi valuterei i rischi sulla base di quanto si è discusso nei post seguenti...

Giusto per analizzare correttamente i prodotti e magari raffrontarli...MG31 mi ha fatto gola e ne ho aquistati, ma...siamo sicuri che ritorneranno agli albori di qualche anno fa?? se si in quanto tempo? Io mi risponderei considerando i rischi, raffrontati sul mio modo di investire...d'altro canto il thread dice di imparare a conoscere se stessi...sei un cassettista? o un trader?

Per me quanto detto sono le mie basi... magari fin troppo elementari...ma per me logiche....

Saluti
 

koncert

Nuovo forumer
Giontra, non ho ancora trovato il tread relativo alle plus-minusvaenze ma continuo a pensare a tutto quello che leggo.
Consideriamo sempre che il mio e' spirito da cassettista ma con tendenza a tradare se e quando si prentasse la buona occasione.
Tutto questo su un piano molto elementare che tiene conto anche della prudenza che sempre piu' mi fa ragionare, specialmente grazie al tread.
Tempo fa, quando ero ancora in Italia, Intesa mi fece acquistare titoli della Dexia per un importo sostenuto, sulla base del fatto che andando via per molto se non per sempre, volevo mettermi tranquillo. Alla scadenza in effetti la cosa si rivelo' (ero hia' all'estero)molto buona e quindi per un importo inferiore feci un'altra operazione. Il prezzo, nella precedente crisi cadde fino a 70 su per giu' ed io preoccupato chiamavo continuamente Intesa che mi diceva stai tranquillo. Effettivamente poi e' risalita, e poco tempo fa, ma era gia oltre i 99, ho venduto in quanto girava cattiva aria ed ho acquistato il primo Btp.
L'altro giorno ho sentito le ultime e mi sono detto fortunato in quanto non
ne avevo piu'.
Ora tutto questo mi fa pensare in quanto a novembre scade un'assicurazione che unita a qualcosina vorrei spendere ..........in che cosa?
Parliamo di diversificazione ma onestamente non me la sento di investire in corone ecc. e d'altro canto nemmeno in obbligazioni bancarie seppur senza derivati, subordinati ecc.
Mi continua a frullare nel cervello una cosa e cioe' che guardando i miei titoli aprendo il pc vedo sempre in verde, ma molto meno di prima, proprio quella obbligazione che sale quando intesa sale ecc. Ricordo che prima di questa crisi era salita moltissimo anche se ancora lontana dal 100 e pensavo che a scadenza avrei avuto di piu' Ora l'intero importo e' calato per la parte che hanno rimborsato ma il residuo dovrebbe aumentare ancora il suo valore per cui dovrebbe salire di nuovo.
Io vorrei fare questo: quando mi regolo che mi puo' stare bene, vendere tutta questa obbligazione, cosi' me la tolgo di torno, e acquistare ancora btp a media scadenza da portare alla fine o come dicevo a tradare in un eventuale futuro.
Se la portassi a scadenza, nel prospetto c'era scritto che il rendimento netto sarebbe stato del 4,82%. ma se, beccando il momento opportuno vendessi ed acquistassi btp a buon prezzo ed un rendimento netto piu' alto non sarebbe giusto?
Diversificherei tra Btp in importi, scadenze, cedole ecc. ma mi disferei totalmente di obbligazioni bancarie. Se l'italia, facciamo le corna, dovesse fallire, non sarebbero le banche prima a cadere?
Chi tra banche e Stato Italiano e' piu' sicuro e affidabile, ammesso che di questi tempi di possa parlare di affidabilita?
Piu' che affondare con titoli esteri, preferirei affondare in Italia.
So di aver rotto ma ho una gran confusione ed indecisione che tra l'altro vedo trapelare da qualche post.
Certamente le mie conoscenze piu' di tanto non mi permettono di prendere decisioni di questo genere per cui leggo quando posso tutto con estrema attenzione, perche' come ormai noto, chi vuol saperne di piu', qua' deve venire.
Ciao e grazie per la pazienza.
 

Giontra

Forumer storico
Ciao Shirub
ben trovato.
In effetti lo scopo di questa discussione è proprio quello
di invitare chi si affaccia all'investimento obbligazionario
a darsi dei criteri e ad operare seguendo la propria logica.
Per farlo però occorre prima darseli
questi criteri e questa logica.
Poi il tiro si aggiusta in corso d'opera,
l'importante è che partendo da Milano e volendo andare a Roma non si prenda il treno per Bolzano.
Da cui: prima di tutto conosci te stesso.

Rox
te non vedi l'ora di fare il tuo primo acquisto.....
....e va bene.
Hai deciso di destinare il 40% del tuo portafoglio ai tds italiani....
.....e va bene.
Ti sei orientato su scadenze 2016 e 2031....
....e se inserissi anche una scadenza intermedia, diciamo un decennale?
Mantenendo sempre il complessivo del 40% del portafoglio
spalmandolo però su 3 titoli e non su 2? RSVP
Facciamo il conto che il 40% del tuo portafoglio siano 40000 euro.
Come divideresti l'investimento tra i 3 (o i 2) titoli?
In parti uguali?
Di più sulle scadenze corte?
O viceversa?
E perchè? RSVP
Facendo il conto che sul primo investimento ci voglia mettere 10000 euro
sei daccordo nello spezzare in due l'investimento
acquistando nell'immediato 5000 euro e riservandoti gli altri 5000
per un'acquisto successivo sullo stesso titolo a prezzi decrescenti,
sapendo che nessuno ti garantisce che nel breve/medio periodo
i prezzi decresceranno?
Si?
No?
Perchè? RSVP

Rox, a questo punto ti dovrebbe essere chiaro che io risposte
(e consigli) non ne ho.:D
Quello che posso fare per te è farti tante domande.:D:)
 

Giontra

Forumer storico
Koncert
la situazione che stiamo vivendo è complessa,
la crisi che stiamo vivendo non ha precedenti,
sarà lunga uscirnrne e le banche sono tra le più compromesse.
Tutto questo per dirti che uscire dalle obbligazioni Intesa che hai in portafoglio
non sarà questione di pochi mesi amenochè tu non sia disposto
a vendere ad un prezzo inferiore rispetto a quanto le hai pagate.
Calma.
Rispetto alla somma che si renderà disponibile a breve,
non avrei premura ad investirla, tantopiù sui btp,
aspetta di vedere segnali di schiarita e valuta di investirla
facendo 2/3 interventi cadenzati nel tempo e nei prezzi.
Magari ci rimetterai qualcosa in termini di rendimento
ma ci guadagnerai in tranquillità.
E' un po quanto stiamo trattando con Rox.
Ho provato a ragionare con la tua testa,
ma le conclusioni devi tirarle tu.:)
 

Giontra

Forumer storico
Non ho la sfera di cristallo, ma credo improbabile un futuro dove l’Italia fallisce e la Spagna no.
In questi termini la questione mi pare malposta, secondo me nhè.
E' ovvio che se ho il sospetto che Italia e Spagna possano fallire
non compro ne Bonos ne Btp, anche se i Btp sono roba di casa mia.
La questione è se i rendimenti che offrono sono equi rispetto al rischio
che mi fanno correre.:)
 

koncert

Nuovo forumer
Koncert
la situazione che stiamo vivendo è complessa,
la crisi che stiamo vivendo non ha precedenti,
sarà lunga uscirnrne e le banche sono tra le più compromesse.
Tutto questo per dirti che uscire dalle obbligazioni Intesa che hai in portafoglio
non sarà questione di pochi mesi amenochè tu non sia disposto
a vendere ad un prezzo inferiore rispetto a quanto le hai pagate.
Calma.
Rispetto alla somma che si renderà disponibile a breve,
non avrei premura ad investirla, tantopiù sui btp,
aspetta di vedere segnali di schiarita e valuta di investirla
facendo 2/3 interventi cadenzati nel tempo e nei prezzi.
Magari ci rimetterai qualcosa in termini di rendimento
ma ci guadagnerai in tranquillità.
E' un po quanto stiamo trattando con Rox.
Ho provato a ragionare con la tua testa,
ma le conclusioni devi tirarle tu.:)

Ti ringrazio per la risposta.
La mia idea e' proprio quella di disfarmi delle obbligazioni bancarie anche in funzione delle corte scadenze e, ragionando da cassettista penso che nulla mi impedira' di portarle a termine. Le svenderei solo in caso di estrema necessita' pero' la piu' grossa scade il 13, un'altra il 20 e l'altra non ricordo per cui potro', il 13, riguardare la distribuzione.
Il mio pensiero di eliminare questa in caso di rendita importante anche prima della scadenza e' quello che mi sta martellando in testa e che cerchero' di risolvere continuando a studiare e leggere il forum.
Per quanto riguarda novembre, sto infatti pensando di non avere fretta, e di investire seguendo il corso degli eventi di allora.
Da te ho imparato a ragionare da diversi punti di vista, e ti assicuro che e' abbastanza difficile, ma........sempre andara avanti.
Ciao e grazie
 

rox7

Nuovo forumer
Rox
te non vedi l'ora di fare il tuo primo acquisto.....
....e va bene.
Hai deciso di destinare il 40% del tuo portafoglio ai tds italiani....
.....e va bene.
Ti sei orientato su scadenze 2016 e 2031....
....e se inserissi anche una scadenza intermedia, diciamo un decennale?
Mantenendo sempre il complessivo del 40% del portafoglio
spalmandolo però su 3 titoli e non su 2? RSVP
Facciamo il conto che il 40% del tuo portafoglio siano 40000 euro.
Come divideresti l'investimento tra i 3 (o i 2) titoli?
In parti uguali?
Di più sulle scadenze corte?
O viceversa?
E perchè? RSVP
Facendo il conto che sul primo investimento ci voglia mettere 10000 euro
sei daccordo nello spezzare in due l'investimento
acquistando nell'immediato 5000 euro e riservandoti gli altri 5000
per un'acquisto successivo sullo stesso titolo a prezzi decrescenti,
sapendo che nessuno ti garantisce che nel breve/medio periodo
i prezzi decresceranno?
Si?
No?
Perchè? RSVP

Rox, a questo punto ti dovrebbe essere chiaro che io risposte
(e consigli) non ne ho.:D
Quello che posso fare per te è farti tante domande.:D:)

Si me ne sono accorto...io ci provo sempre:)

sto facendo un pò di calcoli semplificati su 3\4 btp che ho messo sott'occhio ... sono d'accordissimo di inserire il decennale ,e in ottica stacco di cedole durante in 12 mesi sto cercando di farle cadere 6sui 12 mesi....tengo presente il fattore tempo e alzando di un 10% il mio investimento posso pensare ai 3 titoli....preferisco fare l'investimento una volta senza integrarl di 5.000 ...ho propio la testa da cassettista:) voglio sistemare sti euro e stare a guardare il prima possibile magari sbagliando il meno possibile...ma sono sempre confortato di non dover pagare commissioni ,ecc ecc :)....sto propio cercando di capire se mi conviene investire di più nella scadenza più ravvicinata 2016...e a naso direi di si ...in quanto essendo il 1 a scadere potrei riinvestire avendo maturato gli interessi.....sto guardando :
btp 4,75% scad 15 sett 2016
btp 4,50% scad 1 febb 2020
btp 5% scad 1 marz 2022
e sono tentato dal btp 6% scad mag 2031 ....posso al massimo investire
55k una cosiderazione sulle proporzioni :):)?????
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Giontra, non ho ancora trovato il tread relativo alle plus-minusvaenze ma continuo a pensare a tutto quello che leggo.
Consideriamo sempre che il mio e' spirito da cassettista ma con tendenza a tradare se e quando si prentasse la buona occasione.
Tutto questo su un piano molto elementare che tiene conto anche della prudenza che sempre piu' mi fa ragionare, specialmente grazie al tread.
Tempo fa, quando ero ancora in Italia, Intesa mi fece acquistare titoli della Dexia per un importo sostenuto, sulla base del fatto che andando via per molto se non per sempre, volevo mettermi tranquillo. Alla scadenza in effetti la cosa si rivelo' (ero hia' all'estero)molto buona e quindi per un importo inferiore feci un'altra operazione. Il prezzo, nella precedente crisi cadde fino a 70 su per giu' ed io preoccupato chiamavo continuamente Intesa che mi diceva stai tranquillo. Effettivamente poi e' risalita, e poco tempo fa, ma era gia oltre i 99, ho venduto in quanto girava cattiva aria ed ho acquistato il primo Btp.
L'altro giorno ho sentito le ultime e mi sono detto fortunato in quanto non
ne avevo piu'.
Ora tutto questo mi fa pensare in quanto a novembre scade un'assicurazione che unita a qualcosina vorrei spendere ..........in che cosa?
Parliamo di diversificazione ma onestamente non me la sento di investire in corone ecc. e d'altro canto nemmeno in obbligazioni bancarie seppur senza derivati, subordinati ecc.
Mi continua a frullare nel cervello una cosa e cioe' che guardando i miei titoli aprendo il pc vedo sempre in verde, ma molto meno di prima, proprio quella obbligazione che sale quando intesa sale ecc. Ricordo che prima di questa crisi era salita moltissimo anche se ancora lontana dal 100 e pensavo che a scadenza avrei avuto di piu' Ora l'intero importo e' calato per la parte che hanno rimborsato ma il residuo dovrebbe aumentare ancora il suo valore per cui dovrebbe salire di nuovo.
Io vorrei fare questo: quando mi regolo che mi puo' stare bene, vendere tutta questa obbligazione, cosi' me la tolgo di torno, e acquistare ancora btp a media scadenza da portare alla fine o come dicevo a tradare in un eventuale futuro.
Se la portassi a scadenza, nel prospetto c'era scritto che il rendimento netto sarebbe stato del 4,82%. ma se, beccando il momento opportuno vendessi ed acquistassi btp a buon prezzo ed un rendimento netto piu' alto non sarebbe giusto?
Diversificherei tra Btp in importi, scadenze, cedole ecc. ma mi disferei totalmente di obbligazioni bancarie. Se l'italia, facciamo le corna, dovesse fallire, non sarebbero le banche prima a cadere?
Chi tra banche e Stato Italiano e' piu' sicuro e affidabile, ammesso che di questi tempi di possa parlare di affidabilita?
Piu' che affondare con titoli esteri, preferirei affondare in Italia.
So di aver rotto ma ho una gran confusione ed indecisione che tra l'altro vedo trapelare da qualche post.
Certamente le mie conoscenze piu' di tanto non mi permettono di prendere decisioni di questo genere per cui leggo quando posso tutto con estrema attenzione, perche' come ormai noto, chi vuol saperne di piu', qua' deve venire.
Ciao e grazie per la pazienza.
Prova qui:
http://www.investireoggi.it/forum/i...ima-di-tutto-conosci-te-stesso-vt60126-6.html
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto