rox7
Nuovo forumer
Rox7
i rendimenti attuali delle obbligazioni li consideri interessanti.
Bene.
Decidi ad esempio che su un titolo a 10 anni ci vuoi investire 10000€.
Bene.
Sei sicuro che tra 3/4/6 mesi il prezzo di quel titolo non sia più basso
(magari anche sensibilmente più basso) di quello odierno?
Ovviamente non puoi esserne sicuro,
anche perchè il periodo che stiamo vivendo è parecchio tribolato.
Allora perchè non investire su quel titolo 5000€ oggi
tenendosi gli altri 5000€ di riserva per un eventuale acquisto tra 3/4/6 mesi?
Sai in effetti un metodo non lo ho, ho premesso che le mie conoscenze finanziarie sono frutto di questi mesi di lettura , che comunque mi confortano tenendo presente che se mi riaffidassi ad un promotore potrei solo peggiorare la mia situazione . facendomi forte di questa considerazione....ritengo che i rendmenti odierni per i btp mi sembrano interessanti specie in 2 btp a 6\10 \20anni....
la mia idea è quella di prendere 2 btp con una somma diciamo del 40% circa
è in ogni caso portarli a scadenza ( tranne se non si verificassero situazioni favorevoli mediante le quali potrei optare di venderli ovviamente devono essere superiori al prezzo di carico) per circa 25% vorrei appunto investirle sempre nel mondo obligazionario con bond di stati sovrani.
il resto lo terrei di liquidità considerando che per un 7% circa sono sull'azionario..
attendo ovviamente i tuoi pareri in merito .....il 1 acquisto che vorrei fare è appunto il btp scadenza 2016 al tasso di 4,75% vedo che oggi e sempre in salita....premettendo che lo porterò senza dubbio a scadenza credi che lo posso prendere anche oggi che è in salità 99 circa ????
credo che cè il rischio che non scenda più a 98\97 ... ho sto dicendo una castroneria !!!!!!!!!!! .....
ultimissima cosa ....come la giudicheresti una 2 operazione al btp scadenza 2031 6% quotato 94 circa ...ovviamente questa in ottica cedola,ed eventuale vendita in caso di notevole rialzo del prezzo.....
Ultima modifica: