Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (1 Viewer)

pacu83

NON SONO STATO IO...
@Koncert
Carissimo grazie per le varie spiegazioni.
Il calcolatore e' sempre in uso e funziona benissimo.

una precisazione per sicurezza: quando metto il prezzo dell'acquisto devo mettere lettera vero? perche' e' la banca che vende o sbaglio?
(mi riferisco allo schema di intesa zezione btp) o esiste un altro sistema piu' preciso.

Appena potro' rileggero' bene il punto 1000.
Grazie ancora e cordisli saluti
Ma quand lo devi acquistare?
oppure per calcolare il rendimento?

Se ti serve per il rendimento... pui veder su borsa italiana.

Ultima modifica:

koncert

Nuovo forumer
Ma quand lo devi acquistare?
oppure per calcolare il rendimento?

Si, quando lo devo acquistare.
Il motivo e' che quando col pc entro in intesa, vedo c/c, patrimonio ecc. c'e' la possibilita' di vedere bot, btp,cct ecc.
Cliccando su btp e dopo scadenza ecc. c'e' la colonna "denaro" e "lettera".
Quest'ultima e' sempre piu' alta della prima.
La domanda quindi e' per sapere quanto mi costa all'eventuale acquisto e conseguentemente il rendimento lordo a cui detraggo il 12,5%
Poi mi e' sorti un dubbio che appunto sto esponendo.
Non come sia Borsa italiana, ma ti ringrazio dell'informazione. Andro' a vedere.
Grazie e ciao

pacu83

NON SONO STATO IO...
Nel caso tu potessi acquistare online ti trovereti un prezzo denaro ed un prezzo lettera(La differenza tra i due prezzi si chiama spread).
Il prezzo durante tutta la contrattazione cambia.

ES.
**Ultimo contratto 92.75
Denaro/acquisto - Lettera/Vendita
- - 92.74- - - - - - - - 92.80

Nel caso tu volessi acquistare questo Btp, avresti 2 ipotesi:
Acquistare subito a 92.80
Fare un offerta ovvero metterti in denaro, con un prezzo inferiore a 92.80 ed aspettare che qualcuno accetti.

Se invece devi calcolare il rendiemnto di questo prodotto normalmente
si prende come riferimento il prezzo di chiusura.

Ultima modifica:

koncert

Nuovo forumer
Allora Pacu83,
sono andato a vedere nella borsa ed ho visto lo schema del titolo che portava 92,74, come dicevi tu.
Sono entrato in Intesa e in patrimonio, cliccando sul titolo, apre una finestra con tutti i dati e mi segna -ultimo prezzo- 92,74.
Se sempre in Intesa vado nei btp (che e' quello che solitamente guardo per calcolare il rendimento) da' denaro 91,5 e lettera 95.
Stando a queste considerazioni, in caso di acquisto la banca compra per me all'ultimo prezzo del momento o va in un altro posto e calcola ad esempio lettera in questo caso 95?
Se compro all'ultimo prezzo, per conoscerlo esattamente devo andare in borsa a vedere in quel momento qual'e'.
Scusa la spiegazione un po' tortuosa ma conoscendo il dato esatto posso avere un'idea piu' precisa.
Grazie mille.
Ciao

koncert

Nuovo forumer
Pacu83, quando ho inviato l'ultimo post non avevo visto la tua ultima risposta che in definitiva risponde alle domande che facevo.
Scusa ma non me ne ero accorto.
Ciao

pacu83

NON SONO STATO IO...
Allora Pacu83,
sono andato a vedere nella borsa ed ho visto lo schema del titolo che portava 92,74, come dicevi tu.
Sono entrato in Intesa e in patrimonio, cliccando sul titolo, apre una finestra con tutti i dati e mi segna -ultimo prezzo- 92,74.
Se sempre in Intesa vado nei btp (che e' quello che solitamente guardo per calcolare il rendimento) da' denaro 91,5 e lettera 95.
Stando a queste considerazioni, in caso di acquisto la banca compra per me all'ultimo prezzo del momento o va in un altro posto e calcola ad esempio lettera in questo caso 95?
Se compro all'ultimo prezzo, per conoscerlo esattamente devo andare in borsa a vedere in quel momento qual'e'.
Scusa la spiegazione un po' tortuosa ma conoscendo il dato esatto posso avere un'idea piu' precisa.
Grazie mille.
Ciao

Questo spread per un btp è impossibile!,
prova a vedere queste informazioni nei momenti di contrattazione

al massimo troverai qualche centesimo di spead.
ciaoooo

Giontra

Forumer storico
Koncert,
lascia perdere il denaro/lettera.
Come ti ha spiegato Pacu,:clap:
durante le fasi di contrattazione i due prezzi (spread)
si avvicinano di molto, almeno per i btp.
Procurati i prezzi di chiusura dei due titoli
e calcolati il rendimento.
Anche perchè il calcolo del rendimento
serve a poco per il prosieguo del discorso,
a qualcosina, ma il nocciolo del discorso
sarà un altro.:)

koncert

Nuovo forumer
Grazie a tutti e due i miei angeli custodi.
Il calcolo del rendimento l'ho fatto prima dell'ultimo acquisto di btp, confrontandoli con altri.
Per il resto seguo quando e se posso l'andamento generale per potermi meglio regolare su futuri acquisti, perche' mi incuriosisce il fatto che certi btp, quasi a parita' di condizioni,hanno oscillazioni parecchio diverse.
Pero' vanno seguiti per un po' per capire meglio.
Per il momento grazie di tutto quanto mi dite.
Ciao

Giontra

Forumer storico
Koncert
ti sei procurato i prezzi di chiusura di venerdì
dei due titoli che vogliamo comparare?
Si? Bene
No? Fallo
Hai calcolato i rendimenti
dei due titoli che vogliamo comparare?
Si? Bene
No? Fallo