Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (3 lettori)

Go_To_|-|&|_|_

Majo Soto
Partendo dalla HP della BCE:
La BCE è la banca centrale responsabile della moneta unica europea, l’euro. Il suo compito principale consiste nel preservarne il potere di acquisto, mantenendo così la stabilità dei prezzi nell’area dell’euro

passando per wikipedia:
Scopo principale della Banca centrale europea è quello di mantenere sotto controllo l'andamento dei prezzi mantenendo il potere d'acquisto nell'area dell'euro; la BCE esercita, infatti, il controllo dell'inflazione nell'"area dell'euro" badando a contenere, tramite opportune politiche monetarie (controllando la base monetaria o fissando i tassi di interesse a breve), il tasso di inflazione di medio periodo a un livello inferiore (ma tuttavia prossimo) al 2%.

ipotizzo che l'inflazione annuale per i prossimi anni sia uguale al 2%

Per poter paragonare correttamente il BTP vs il BTPi (entrambi hanno scadenza 2026) ho ipotizzato un investimento pari a 1k: il valore nominale delle obbligazioni non è quindi identico.

Il prezo tel quel è aggiornato ad oggi.
Per comodità di calcolo ipotizzo:
data acquisto 1/1/2011 (la cedola sarà calcola sui 365 giorni e,nel caso btpi, sul capitale rivalutato del 2%)
cedola annuale
data di stacco della cedola: 31/12
rimborso 31/12/2026

Ha senso?

Grazie

se può servire a questo link trovi un riepilogo dei BTP€i ed in particolare

di quanto è salito il CDI nel tempo

sulla scadenza 2014 c'è un TF normale con cedola 4,25%

buono per un confronto

http://www.dt.tesoro.it/export/site...le_allxemissione_e_rivalutato_al_30.09.11.pdf



@Giontra

l'altro avatar era mejo :V ciao
 
Ultima modifica:

novizia

Nuovo forumer
Un saluto a tutti!
E' sempre un piacere leggervi. Spero che nei prossimi riuscirò a riprendere da dove avevo lasciato!
Buon lavoro!
 

Redriv

Nuovo forumer
Arrieccomi :)

Se non ho capito male il CDI segue l'inflazione:

1319058188cdi.png


I dati sono presi da qua: Dipartimento del Tesoro - Coefficienti di Indicizzazione con base 15.09.09 (BTP€I 30 anni)

Controllando i CDI di novembre 11 c'è un dato che mi lascia perplesso : la crescita dal 1 al 31 è dello 0,73%!
Sono confermati o è un forecast?

@ Hank

Ti ringrazio per la segnalazione: leggendo ho trovato un file BTP€I.xls (http://www.investireoggi.it/forum/1840168-post396.html). Sto apportando alcune modifiche perchè, a mio giudizio, non è corretto. Appena ho finito lo posto perchè vorrei un vostro parere :)
 

Giontra

Forumer storico
Arrieccomi :)

Se non ho capito male il CDI segue l'inflazione:

1319058188cdi.png


I dati sono presi da qua: Dipartimento del Tesoro - Coefficienti di Indicizzazione con base 15.09.09 (BTP€I 30 anni)

Controllando i CDI di novembre 11 c'è un dato che mi lascia perplesso : la crescita dal 1 al 31 è dello 0,73%!
Sono confermati o è un forecast?

@ Hank

Ti ringrazio per la segnalazione: leggendo ho trovato un file BTP€I.xls (http://www.investireoggi.it/forum/1840168-post396.html). Sto apportando alcune modifiche perchè, a mio giudizio, non è corretto. Appena ho finito lo posto perchè vorrei un vostro parere :)

Io non saprei cosa risponderti.
Vediamo se qualcuno tra coloro che animano il3d sul 2041i
ha voglia di tenerci una lectio magistralis a riguardo.
Saremmo in molti ad apprezzare ;)
 

Hank

Contengo Solfiti
Io non saprei cosa risponderti.
Vediamo se qualcuno tra coloro che animano il3d sul 2041i
ha voglia di tenerci una lectio magistralis a riguardo.
Saremmo in molti ad apprezzare ;)

Consiglio a chi possiede btp la lettura del 3d sul 41i.
Sai perchè ?
Perchè con lo spread a 400 conviene riderci su ...
:D
 

Users who are viewing this thread

Alto