Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (1 Viewer)

Giontra

Forumer storico
Vediamo se non mi incarto ... però considera l'ora :)

Un anno fa per acquistare tds in tutti i paesi tranne che in Germania spendevo di + rispetto ad oggi.
Quindi se avessi comprato in quei paesi ed oggi volessi rivendere (senza considerare le cedole incassate) otterrei un segno negativo.

Dimmi se fin qui ho detto delle castronerie ...

Poi ho altre considerazioni/dubbi

No, il ragionamento fila, eccome se fila.
Peccato che non ci dica nulla a proposito
del rischio nell'investimento obbligazionario.:D;):D
Dai, dai

PS: tu con i tuoi btp sei a posto in quanto a "rischio"
 

novizia

Nuovo forumer
Mentre scrivevo pensavo al rischio legato alla discesa dei prezzi dei titoli ed a una mia ipotetica necessità di liquidità. Questo in riferimento alle considerazioni soggettive
 

Giontra

Forumer storico
Mentre scrivevo pensavo al rischio legato alla discesa dei prezzi dei titoli ed a una mia ipotetica necessità di liquidità. Questo in riferimento alle considerazioni soggettive
Va bene, anche questo fila.
Ma non credi che, ad un'anno di distanza, il "rischio" complessivo del mio portafoglio
sia aumentato in maniera considerevole?:)
 

lux-trader

Nuovo forumer
Ciao Giontra …. Ciao Novizia
Continuando le considerazioni sul Rischio provo ad esprimermi faccendo un esempio
Se io avessi investito un anno fa diciamo secondo questo schema
5k in Italia – 5k in spagna – 5k Irlanda - 5k in Grecia
A distanza di un anno avrei visto che il rischio legato alla Grecia e all’Irlanda sarebbero saliti notevolmente
Spread con Bund Tedeschi
Grecia 2,17% - Grecia 9,53% =diff. 7.36 % pari ad un incremento, del Rischio, dal 2.17 del 339%
Irlanda 1,4% - Irlanda 6,25% =diff. 4.85% pari ad un incremento, del Rischio, dal 1.4 del 346%
Quindi in funzione di questi dati avrei dovuto alleggerire le posizioni di Irlanda e Grecia , passando a
5k in Italia + residuo Irlanda – 5k in spagna + Residuo Grecia – 1k Irlanda
avendo si delle perdite ma salvando il salvabile.:titanic:
 

novizia

Nuovo forumer
Consideriamo quindi un investitore con profilo caratterizzato da basso rischio di investimento: cioè io.
L'allargamento della differenza tra il Bund tedesco e i titoli di Stato irlandesi, greci, portoghesi e italiani è aumentata da un anno a questa parte e la previsione è che nel 2011 questa differenza potrebbe diventare ancora più ampia come conseguenza delle diverse velocità tra l’economia tedesca e quella degli altri paesi.
Quindi volendo costruire un portafoglio di investimento poco rischioso dovrei propendere per i titoli tedeschi, ma per dare qualche possibilità di buon rendimento dovrei inserire qualche titolo di Paesi relativamente stabili come L’Italia.
Ora il problema è che il il mio ptf l'ho costituito un anno fa. Dovrei trovare la soluzione per avere meno perdita possibile o meglio maggior guadagno possibile e reinvestire seguendo le considerazioni sopra esposte.
Ma se avessi investito molto in tds della Grecia e molto poco negli altri?
 

lux-trader

Nuovo forumer
:sad:
Consideriamo quindi un investitore con profilo caratterizzato da basso rischio di investimento: cioè io.
L'allargamento della differenza tra il Bund tedesco e i titoli di Stato irlandesi, greci, portoghesi e italiani è aumentata da un anno a questa parte e la previsione è che nel 2011 questa differenza potrebbe diventare ancora più ampia come conseguenza delle diverse velocità tra l’economia tedesca e quella degli altri paesi.
Quindi volendo costruire un portafoglio di investimento poco rischioso dovrei propendere per i titoli tedeschi, ma per dare qualche possibilità di buon rendimento dovrei inserire qualche titolo di Paesi relativamente stabili come L’Italia.
Ora il problema è che il il mio ptf l'ho costituito un anno fa. Dovrei trovare la soluzione per avere meno perdita possibile o meglio maggior guadagno possibile e reinvestire seguendo le considerazioni sopra esposte.
Ma se avessi investito molto in tds della Grecia e molto poco negli altri?

ciao Novizia in Questo ultimo caso nn ci resta che piangere :sad:
 

novizia

Nuovo forumer
:sad:

ciao Novizia in Questo ultimo caso nn ci resta che piangere :sad:

Ciao Lux-Trader,
credo proprio di si.
Cmq + vado avanti e + penso ke forse nn fa x me,
ho una propensione al rischio veramente troppo bassa,
e di questi tempi dove ti giri ci sono notizie negative.
Inoltre facendo ricerche sul web in relazione ai temi che stiamo qui ad affrontare, la confusione, in termini di incertezza dei mercati, nella mia testa è aumentata notevolmente.:mmmm:
E' un argomento che mi affascina molto, ma forse + da spettatore ...
Cmq per il momento non mi arrendo, continuo a studiare :reading:, e vado avanti
grazie al vostro aiuto e alla grande disponibilità di Giontra.
 

Users who are viewing this thread

Alto