Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (2 lettori)

pacu83

NON SONO STATO IO...
Sotto trovi il grafo del Btp10
periodo
mar/dic 2009.
Il segno rosso indica circa la data del 13mag.
Puoi verificare se quanto abbiamo concluso è corretto?
Nel grafo trovi il rendimento
ma tu sai che se si alza il rendimento il prezzo scende
e viceversa,
nevvero?;)
PS Non ho verificato la data, ma mi fido di te :)

Il rendimento del titolo scende, cioè il prezzo sale (anche se i tassi stanno scedono in quel periodo) perchè magari le aspettative degli investitori si orientano verso una diminuzione ancora dei tassi o si aspettano che i tassi rimarranno ancora bassi per molto tempo e di conseguenza investono in un titolo che può dare un cedola soddisfacente comprano il titolo facendo lievitare il prezzo.
?????'
 

Giontra

Forumer storico
Pacu
resettiamo tutto.
La mia domanda era molto più semplice:
abbiamo detto che
"Però questa cosa la possiamo dare per acquisita:
all'aumento del tasso di sconto il prezzo di un'obbligazione a TF scende,
al diminuire del tasso di sconto il prezzo di un'obbligazione a TF sale."
Il 13 magg. 2009 la Bce taglia il tasso e lo porta all'1%.
Se è vero quanto concluso, il prezzo di un'obbligazione a TF sale.
E se il prezzo sale, il rendimento scende, nevvero?:)
Ti ho postato il grafico 2009 del rendimento del 10ennale,
ti ho segnato sulla curva il 13 maggio e ti ho chiesto:
verfichi se è vera la nostra conclusione? :)
Si/no
Le motivazioni riguardano anche cose che finora non abbiamo accennato,
se vorrai fare considerazioni ben vengano, ma tienine conto, ancora non sappiamo tutto.
 

Giontra

Forumer storico
Pacu
stavo scrivendo quando hai postato.
Continui a stupirmi.:)
Si, centrano le aspettative.
Allora sappiamo quasi tutto.
Puoi sviluppare il discorso partendo da qui :D
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Pacu
stavo scrivendo quando hai postato.
Continui a stupirmi.:)
Si, centrano le aspettative.
Allora sappiamo quasi tutto.
Puoi sviluppare il discorso partendo da qui :D
:ola:
Mizzica ti ho preso in contropiede, ci ho pensato e ripensato tutta la giornata e alla fine è uscito quello scarabocchio con i grafici:D.
 
Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
Pacu
stavo scrivendo quando hai postato.
Continui a stupirmi.:)
Si, centrano le aspettative.
Allora sappiamo quasi tutto.
Puoi sviluppare il discorso partendo da qui :D

Allora partendo dalle considerazioni che abbiamo fatto oggi sulle variabili che possono influenzare il prezzo di un titolo (btp med/lung termine) e di conseguenza il suo rendimento:
Tassi di interesse, Aspettative degli investitori/stime dei tassi futuri, mercato azionario possono influenzare in maniera diversa (con peso diverso) alla formazione del prezzo.
Molto iportante è il sentiment comune degli investitori.
Fine.:):)
 
Ultima modifica:

lux-trader

Nuovo forumer
Rischio valuta o rischio di Cambio

Definizione
Il rischio di cambio è una tipologia di rischio di mercato relativo alla possibilità che variazioni dei tassi di cambio portino ad una perdita del potere d'acquisto della moneta detenuta e alla conseguente perdita di valore dei crediti


Considerazioni personali
Il rischio di Cambio non incide in maniera significativa sul rendimento delle Cedole periodiche , quanto in maniera determinante sul rimborso a scadenza.
Mi spiego meglio con un esempio .
Compro titoli per 10000€ in valuta straniera (non euro) ad esempio in try ( lire turche cambio con euro/try 1.93 ) magari pagati 100 ( per render l’esempio più facile) 19300 try tali titoli pagano una cedola pari al 8% con durata 2 anni...
Supponiamo che nel giro di qualche giorno il tasso di cambio con l’euro passi dal eur/try 1.93 al eur/try 2.30 cioè con una variazione negativa dell’16.08%
La cedola in questo caso non pagherà più l’8% ma pagherà 8x(1-.1608) il 6.71 % che è sempre una buonissima cedola pari a 671.30€
Ora supponiamo che tale tasso rimanga inalterato (cosa impossibile……) per tutta la durata del titolo alla scadenza non mi verranno più restituiti i 10000€ ma 19300try/2.30 = € 8391.30+671.30+671.30=9733.90 cioe’ con una perdita del 2.66% L
Con queste premesse si potrebbe calcolare quale % di ribasso della moneta rende il nostro investimento non remunerativo.
Quindi l’investimento in altre valute è tra i più complessi, e le variazioni dei tassi di cambio sono difficilmente prevedibili anche, come dicevamo, dagli esperti di mercato. E lE oscillazioni tra i tassi di cambio possono essere anche molto consistenti.

Conclusioni
In definitiva visto il rischio di cambio che corrono le obbligazioni in valuta e la difficoltà di prevedere rivalutazioni di monete per poter investire al meglio, è quello di evitare di esporsi in questo senso, semplicemente non facendo investimenti in valute estere.
MEGLIO SCOMMETTERE ALLA SNAI O AL SUPERENALOTTO
 

novizia

Nuovo forumer
Rischio valuta o rischio di Cambio


E' un parametro per i quali i consulenti della banca mi hanno sempre detto: "mi raccomando se fai da sola attenta alle obbligazioni in valuta diversa". Intimorita da ciò, non mi sono mai avvicinata al discorso.
Ora grazie a te ne so qualcosa in +!;)
E continuo a starne alla larga!:D
 

novizia

Nuovo forumer
Lo dico a te, ma anche a coloro che si sono espressi:
focalizzate l'attenzione sull'automatismo della strategia
"Scade un titolo e compri un titolo scadenza 10y".
E sul fatto che
"il rendimento sarà la media dei rendimenti a 10 anni"
Sono queste le cose che vi deve convincere.
E sulle quali vorrei sentire i vostri commenti.
La lunghezza e la tipologia dei titoli
come si diceva, è adattabile.
Il vantaggio è quello di comprare + titoli scadenzati nel tempo e quindi avere anche una certa liquidità scadenzata nel tempo da reinvestire in titoli con rendimenti diversi rispetto al periodo iniziale dell'investimento, ovvero si evita di acquistare ad un tasso unico sul mercato, che nel tempo potrebbe non essere vantaggioso rispetto al movimento dei tassi.
Quindi se riprendo l'esempio che ho fatto e considerassi di investire oggi tutto il capitale in un BTP a 5 anni, avrei un rendimento effettivo netto a scadenza intorno al 3%. Ma se i tassi iniziassero a salire avrei per prima cosa una perdita in conto capitale e non avrei l’opportunità di acquistare i titoli a prezzi + bassi. Quindi con questa strategia ho la possibilità di "aggiustare" il rendimento nel tempo e di tenere sotto controllo il rischio.

Nei prossimi giorni vedrò di fare il calcolo a 10 anni.
E'uno strumento che per parte del mio capitale può andar bene, quindi mi piacerebbe approfondire.
Vorrei anche approfondire il discorso "bignami" logica 1-3-5Y.
Un saluto a tutti e a presto:)
 

lux-trader

Nuovo forumer
ciao Novi :):D

interessante tutto il discorso sulla "Scala di Obbligazioni "
ma in questa ottica di scala obbligazionale con tempo a 5y o 10y, dato che le cedole a tasso fisso sono molto basse :(,
non converrebbe utilizzare gli zero coupon, cioè alla scadenza del primo compro poi il seguente o a 5y o a 10y???
 

Users who are viewing this thread

Alto