Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (3 lettori)

pacu83

NON SONO STATO IO...
... meno male che sei alle prime armi ...
Lo chiedevo perchè ho notato che i corporate affidabili hanno rendimenti simili ai tds. A volte mi chiedo se ne vale davvero la pena.

tutto quello che so è dovuto a questo th e al percorso fatto insieme a voi, e qualche buon libro a casa.
Purtroppo manca l'esperienza ma quella si fa pian piano.

Ritornando al nostro discorso ti posso solo dire che non verificato i rendimenti dei corporate ma l'altra volta, in qualche post dietro si parlava di fiat a 1/2 anni e quelle rendevano circa il 3%, ma forse con taglio minimo da 50000.
Se uno ha il capitale può sempre diversificare prendendo più titoli per la parte corta del portafoglio diminuendo il rischio.:)
 

Uriele

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti

Come potete notare dal numero di messaggi sono nuovo di zecca, nonostante vi leggo da parecchio tempo.
Premetto di essere ignorante in materie economiche-finanziarie, di capire poco di investimenti e di non conoscere tutti gli odiosi temini tecnici che si usano in questo sito.
La mia presenza qui (incostante per motivi di lavoro) è dovuta al fatto che mi piacerebbe trovare il modo di investire i miei risparmi.
Grazie alla vostre discussioni credo di aver capito il funzionamento dei BTP,
anzi ad essere sincero ho già comprato qualcosina.
Ora mi picerebbe capire il funzionamento dei BTPI, anche perchè a quanto ho capito sono legati alla crescita dell'inflazione.
Spero di poter dare un mio contributo (anche se non saprei come) al vostro "gruppo BTP", intanto vi auguro una spendida giornata.
 

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
Cosa ne pensate del btp set 21 cedola 4.75 quotato 98.7, come rendim. netto dovrebbe essere 4.3 circa.
ragionando da cassettista e restando sui 10 anni non sembra malvagio
 

Uriele

Nuovo forumer
Grazie Pacu83
Approffitto del tuo benvenuto per farti una domanda banale, perchè le quotazioni dei Btp sono in netto calo?
Per quanto ne possa capire il ribasso è dovuto al possibile rialzo del costo del denaro da parte della BCE e alla situzione di instabilità geo-politica.
Ma per un italiano medio, cassettista, estremamente moderato, il rifugio in un BTP a media scadenza (es. 1NV15) non è comunque conveniente?
O si presume che nei quattro anni che mancano alla scadenza possa succedere qualcosa di imponderabile?
 

Baro

Umile contadino
Cosa ne pensate del btp set 21 cedola 4.75 quotato 98.7, come rendim. netto dovrebbe essere 4.3 circa.
ragionando da cassettista e restando sui 10 anni non sembra malvagio
Se non vuoi fare trading e vuoi metterlo in un cassetto e dimenticartelo prendendo le tue belle cedole quindi arrivare a scadenza va bene , a patto che non guardi nei 10 anni di duration residua l'andamento del suo valore...
 

Baro

Umile contadino
Grazie Pacu83
Approffitto del tuo benvenuto per farti una domanda banale, perchè le quotazioni dei Btp sono in netto calo?
Per quanto ne possa capire il ribasso è dovuto al possibile rialzo del costo del denaro da parte della BCE e alla situzione di instabilità geo-politica.
Ma per un italiano medio, cassettista, estremamente moderato, il rifugio in un BTP a media scadenza (es. 1NV15) non è comunque conveniente?
O si presume che nei quattro anni che mancano alla scadenza possa succedere qualcosa di imponderabile?
La scadenza che ti sei dato, es 2015, va bene in quanto probabilmente ti vuoi coprire maggiormente rispetto a titoli con duration più lunga che risentiranno maggiormente dell'aumento dei tassi futuri (forse aprile 25 pb). Io comunque oltre ai btp ho imparato a diversificare su altri paesi eu e non ue perchè ormai il rischio paese non è più trascurabile come una volta quando si consideravano i titoli di stato sicurissimi : ora non è più così.
 

Baro

Umile contadino
mentre ci siete
BTP 01AG21 3,75% quotato 91.24 rendimento netto 4,29
Come ho detto a Saturno anche qui il rendimento non è malvagio ma devi vedere se vuoi fare il cassettista, chiudere il titolo in un cassetto per 10 anni, prendere le cedole, tirarlo fuori a scadenza che ripaga 100. Altrimenti con i tassi in fermento e i rating degli Stati che vengono abbassati come mangiare caramelle, nei 10 anni che mancano il titolo ballerà...
 

Users who are viewing this thread

Alto