Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (2 lettori)

Baro

Umile contadino
Ricordo però a tutti, come ha postato precedentemente Giontra, che questo thd serve per confrontare i nostri convincimenti e la nostra operatività, quindi ci eravamo dati una regola di poche domande ed esporre quanto uno vuole fare con i propri investimenti: fatto questo il forum riporta tutte le opinioni e ci si confronta. Poi naturalmente si parla di tutto, per esempio io ho proposto di cambiare nome al thd....
 

Baro

Umile contadino
Per far capire che ormai la teoria secondo la quale i titoli di stato sono SICURISSIMI è morta e sepolta , quando leggete la scheda informativa del titolo di stato di compare la dicitura : Obbligazione non subordinata-senior : significa che in un improbabile default o haircut i primi che verranno rimborsati come precedenza saranno gli investitori di quel determinato bond. Tale clausola, per fare capire che aria tira in Europa, è in discussione un progetto che se verrà approvato tale clausola si trasformerà in obbligazione subordinata che come si capisce in caso di default dello stato verranno chiamati a risponderne anche i cittadini che hanno investito in quel bond:eek:
 

Uriele

Nuovo forumer
Ricordo però a tutti, come ha postato precedentemente Giontra, che questo thd serve per confrontare i nostri convincimenti e la nostra operatività, quindi ci eravamo dati una regola di poche domande ed esporre quanto uno vuole fare con i propri investimenti: fatto questo il forum riporta tutte le opinioni e ci si confronta. Poi naturalmente si parla di tutto, per esempio io ho proposto di cambiare nome al thd....

hai ragione!
Allora vi espongo le mie "verità"
Io sono un buon risparmiatore che nel corso degli anni è riuscito a mettere da parte sempre qualcosina.
Non ho mai dato molta importanza agli investimenti pensando che prima o poi dovevo comprare casa e quella scorta sarebbe andata esaurita.
L'inizio della crisi, il mio fidanzamento (ora matrimonio) hanno cambiato un gli scenari.
Quando leggevo (distrattamente) dei problemi finanziari di alcuni paesi europei, ho cominciato a guardare con più attenzione al mio portafoglio e ho trovato un fondo AAA monetario euro :titanic:, un pò di Fastweb :wall:, dei buoni postali e del contante.
Dopo essermi reso conto che "forse" dovevo correggere un pò il tiro ho fatto tabula rasa.
La mia banca mi ha proposto diverse possibilità di investimento, ma ogni volta che leggevo i prospetti informativi notavo varie spese di gestione, vedendo l'andamento generale degli investimenti e facendo quattro conti da massaia, mi sono tenuto alla larga anche in base alla considerazione (non so se giusta) che con l'inflazione al minino il potere di aquisto del mio denaro "congelato" cambiava di poco.
Ora pian pianino vorrei ricostruire un portafoglio decente, considerando la mia ignoranza in materia, la mia poca propensione al rischio e alla possibilità di poter integrare nel lontano futuro la mia pensione.
Come primo passo ho comprato il BTP1NV15 3% a 96.68 per un 35% del mio capitale.
Ora vorrei metter su qualcosina con una durata maggiore.
Per poi poter passare ad altro con piccoli importi, ma con qualche rischio in più.
Quest'ultimo proposito è tutto da vedere visto che ad oggi non saprei dove andare a parare!

dimenticavo grazie per il benvenuto.
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
hai ragione!
Allora vi espongo le mie "verità"
Io sono un buon risparmiatore che nel corso degli anni è riuscito a mettere da parte sempre qualcosina.
Non ho mai dato molta importanza agli investimenti pensando che prima o poi dovevo comprare casa e quella scorta sarebbe andata esaurita.
L'inizio della crisi, il mio fidanzamento (ora matrimonio) hanno cambiato un gli scenari.
Quando leggevo (distrattamente) dei problemi finanziari di alcuni paesi europei, ho cominciato a guardare con più attenzione al mio portafoglio e ho trovato un fondo AAA monetario euro :titanic:, un pò di Fastweb :wall:, dei buoni postali e del contante.
Dopo essermi reso conto che "forse" dovevo correggere un pò il tiro ho fatto tabula rasa.
La mia banca mi ha proposto diverse possibilità di investimento, ma ogni volta che leggevo i prospetti informativi notavo varie spese di gestione, vedendo l'andamento generale degli investimenti e facendo quattro conti da massaia, mi sono tenuto alla larga anche in base alla considerazione (non so se giusta) che con l'inflazione al minino il potere di aquisto del mio denaro "congelato" cambiava di poco.
Ora pian pianino vorrei ricostruire un portafoglio decente, considerando la mia ignoranza in materia, la mia poca propensione al rischio e alla possibilità di poter integrare nel lontano futuro la mia pensione.
Come primo passo ho comprato il BTP1NV15 3% a 96.68 per un 35% del mio capitale.
Ora vorrei metter su qualcosina con una durata maggiore.
Per poi poter passare ad altro con piccoli importi, ma con qualche rischio in più.
Quest'ultimo proposito è tutto da vedere visto che ad oggi non saprei dove andare a parare!

dimenticavo grazie per il benvenuto.

Cio Uriele come ti ha risposto Baro è più che sufficiente io non saprei aggiungere altro...
Se non una cosa molto importante per fare scelte consapevoli ovvero...-> continuare a studiare magari quì insieme a noi.

per quanto riguarda i tuoi acquisti Btp15 se vuoi portare a scadenza o incrementare più in là, l'idea non è affatto male anzi hai acquistato a prezzi/rendimenti che nn si vedevano da tanto tempo. (acquisterò pure io a breve)

per il discorso del rischio in più, potresti investire le cedole su qualche etf, sempre in ottica di lungo periodo.
 
Ultima modifica:

SawaruOgekuri

Nuovo forumer
Essendomi appena iscritto innanzi tutto saluto tutti calorosamente!
2 settimane fa ho acquistato btp 1mrz26 4,50% a 93,20 con l'intenzione di tenerli, ora non so se fino a scadenza ma per non pensarci per un po' essendo un 10% della liquidità. Stamattina già me li ritrovo a 91,31 senza considerare che il prossimo mese dovrebbero alzare leggermente i tassi. Capisco che siano molto soggetti a variazioni ma onestamente inzio a pensare di aver fatto un grosso sbaglio e non so se può valere la pensa disinvestirli. Ammetto che l'impiegata della banca mi aveva un po' sconsigliato lunghe scadenze. Voi che dite?
 

Giontra

Forumer storico
hai ragione!
Allora vi espongo le mie "verità"
Io sono un buon risparmiatore che nel corso degli anni è riuscito a mettere da parte sempre qualcosina.
Non ho mai dato molta importanza agli investimenti pensando che prima o poi dovevo comprare casa e quella scorta sarebbe andata esaurita.
L'inizio della crisi, il mio fidanzamento (ora matrimonio) hanno cambiato un gli scenari.
Quando leggevo (distrattamente) dei problemi finanziari di alcuni paesi europei, ho cominciato a guardare con più attenzione al mio portafoglio e ho trovato un fondo AAA monetario euro :titanic:, un pò di Fastweb :wall:, dei buoni postali e del contante.
Dopo essermi reso conto che "forse" dovevo correggere un pò il tiro ho fatto tabula rasa.
La mia banca mi ha proposto diverse possibilità di investimento, ma ogni volta che leggevo i prospetti informativi notavo varie spese di gestione, vedendo l'andamento generale degli investimenti e facendo quattro conti da massaia, mi sono tenuto alla larga anche in base alla considerazione (non so se giusta) che con l'inflazione al minino il potere di aquisto del mio denaro "congelato" cambiava di poco.
Ora pian pianino vorrei ricostruire un portafoglio decente, considerando la mia ignoranza in materia, la mia poca propensione al rischio e alla possibilità di poter integrare nel lontano futuro la mia pensione.
Come primo passo ho comprato il BTP1NV15 3% a 96.68 per un 35% del mio capitale.
Ora vorrei metter su qualcosina con una durata maggiore.
Per poi poter passare ad altro con piccoli importi, ma con qualche rischio in più.
Quest'ultimo proposito è tutto da vedere visto che ad oggi non saprei dove andare a parare!

dimenticavo grazie per il benvenuto.

Ciao Uriele
benvenuto anche da parte mia. :)
Cassettista quindi....
La domanda che si deve porre chi ha intenzione
di cassettare un titolo è:
mi va bene il rendimeto che il titolo offre acquistando a questo prezzo,
per il tempo che manca alla scadenza?
Tu immagino te la sia posta la domanda.
ora io ti chiedo:
il 35% del tuo capitale su un titolo in una botta sola? :)


Per quello che riguarda il cambiar titolo al 3d:
come accennavo ne ho parlato con un mod e si può fare.
Aspettavo di sentire anche Lux e Novizia ma temo che li
abbiamo persi per strada e quindi
sentirei le vostre proposte.
Io non ho un'idea precisa, ma mi piacerebbe
che l'iniziatore del 3d fosse sempre Koncert.:)
 

alvin_angel

K-LOVER
Grazie Pacu83
Approffitto del tuo benvenuto per farti una domanda banale, perchè le quotazioni dei Btp sono in netto calo?
Per quanto ne possa capire il ribasso è dovuto al possibile rialzo del costo del denaro da parte della BCE e alla situzione di instabilità geo-politica.
Ma per un italiano medio, cassettista, estremamente moderato, il rifugio in un BTP a media scadenza (es. 1NV15) non è comunque conveniente?
O si presume che nei quattro anni che mancano alla scadenza possa succedere qualcosa di imponderabile?

ocio alla maledizione dello zingaro... :eek::eek::eek:
il cosiddetto GIPSI (grecia,irlanda,portogallo,spagna)...

mai dimenticarsi cosa e' avvenuto negli altri paesi...

cia' a tutti!!! :ciao:
 
Ultima modifica:

Giontra

Forumer storico
Essendomi appena iscritto innanzi tutto saluto tutti calorosamente!
2 settimane fa ho acquistato btp 1mrz26 4,50% a 93,20 con l'intenzione di tenerli, ora non so se fino a scadenza ma per non pensarci per un po' essendo un 10% della liquidità. Stamattina già me li ritrovo a 91,31 senza considerare che il prossimo mese dovrebbero alzare leggermente i tassi. Capisco che siano molto soggetti a variazioni ma onestamente inzio a pensare di aver fatto un grosso sbaglio e non so se può valere la pensa disinvestirli. Ammetto che l'impiegata della banca mi aveva un po' sconsigliato lunghe scadenze. Voi che dite?
Ciao SawaruOgekuri
ricambio calorsamente i calorosi saluti.:)
Quindi
hai comprato per tenere per un po la posizione.
Poi i prezzi sono scesi e ti fai delle domande.
In genere le domande è meglio farsele prima :D
ma comunque,
hai voglia di farti conoscere come investitore?
Che portafoglio hai?
% di liquidità?
Grado d conoscenza della materia?
Obiettivi?


Ora che i prezzi sono/stanno scesi/scendendo
la tentazione di farcirsi di titoli è tanta.
Ma abbiamo una strategia a riguardo?


Ciao Alvin_Angel
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
hai ragione!
Allora vi espongo le mie "verità"
Io sono un buon risparmiatore che nel corso degli anni è riuscito a mettere da parte sempre qualcosina.
Non ho mai dato molta importanza agli investimenti pensando che prima o poi dovevo comprare casa e quella scorta sarebbe andata esaurita.
L'inizio della crisi, il mio fidanzamento (ora matrimonio) hanno cambiato un gli scenari.
Quando leggevo (distrattamente) dei problemi finanziari di alcuni paesi europei, ho cominciato a guardare con più attenzione al mio portafoglio e ho trovato un fondo AAA monetario euro :titanic:, un pò di Fastweb :wall:, dei buoni postali e del contante.
Dopo essermi reso conto che "forse" dovevo correggere un pò il tiro ho fatto tabula rasa.
La mia banca mi ha proposto diverse possibilità di investimento, ma ogni volta che leggevo i prospetti informativi notavo varie spese di gestione, vedendo l'andamento generale degli investimenti e facendo quattro conti da massaia, mi sono tenuto alla larga anche in base alla considerazione (non so se giusta) che con l'inflazione al minino il potere di aquisto del mio denaro "congelato" cambiava di poco.
Ora pian pianino vorrei ricostruire un portafoglio decente, considerando la mia ignoranza in materia, la mia poca propensione al rischio e alla possibilità di poter integrare nel lontano futuro la mia pensione.
Come primo passo ho comprato il BTP1NV15 3% a 96.68 per un 35% del mio capitale.
Ora vorrei metter su qualcosina con una durata maggiore.
Per poi poter passare ad altro con piccoli importi, ma con qualche rischio in più.
Quest'ultimo proposito è tutto da vedere visto che ad oggi non saprei dove andare a parare!

dimenticavo grazie per il benvenuto.
Non ho titoli per dirti bravo o no ma io il 35% del mio ptf in un unico bond, anche se fosse il bund AAA, non glieli avrei messi ; comunque in ottica cassettista,non ha un gran rendimento ma ha anche una duration limitata, quindi ci sta. Una delle regole del buon investitore (non è il mio caso)è DIVERSIFICAZIONE.
 

Users who are viewing this thread

Alto