Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (4 lettori)

pacu83

NON SONO STATO IO...
mi chiedo solamente il perchè tutto questo diseallineamento di rendimenti?
allora tutti dovrebbero comprare quello!.


Considera che non è una differenza abissale,
però se qualcuno ce lo vuole spiegare.....
....magari quello che ci legge
e che ne sa tantissime :D:):D

il rendimento non è molto differente ma il titolo dura quasi 6 anni di meno.
il Btp37 rende il 4.73% netto, e dura 26 anni
il Btp31 rende il 4.83% netto, e dura 20 anni
ma la differenza c'è, ed è poca sul rendimento è molta sul tempo(6 nni di meno), è una bella differenza.
Btp con lo stesso rendimento dovrebbero avere pari durata.
--------------------------

non mi sono ancora documentato(dopo cena) ma qualcosa ho leto su un libro, dice pressappoco questo:
se la curva dei rendimenti a lunga scadenzai flette verso il basso significa che si aspetta che le obbligazioni a lunga durata rendano dimeno.
 
Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
La curva dei rendimenti
di Manuela Tagliani [FONT=verdana,arial,helvetica,sans-serif]Ci sono alcuni momenti in cui potrebbe essere necessario dal punto di vista finanziario o vantaggioso dal punto di vista strategico, comprare o vendere obbligazioni[/FONT]
grafico3_rendimenti.jpg
Sebbene non sia facile cogliere le opportunità di acquisto nel mercato delle obbligazioni, esiste uno strumento, chiamato curva dei rendimenti - che è molto usato per scoprire questo tipo di opportunità.

Curva normale dei rendimenti: in un mondo tranquillo tutte le curve dei rendimenti sarebbero come quella della tabella. Le obbligazioni con scadenze brevi hanno rendimenti più bassi perché il rischio associato è inferiore. Se aumenta il numero di anni, si creano maggiore incertezza e un rischio ulteriore. Il maggiore rischio delle obbligazioni di lungo è dovuto da una volatilità più elevata, un rischio di inflazione e un rischio di default.
Gli obbligazionisti vengono premiati per questo rischio maggiore sotto forma di più elevati tassi d'interesse. Il rendimento addizionale sulle obbligazioni di lungo termine viene chiamato premio per il rischio.
grafico1_rendimenti.jpg
La curva dei rendimenti è il nome dato a un grafico che rappresenta il tasso di rendimento pagato dalle obbligazioni della stessa qualità di credito, ma a scadenza diversa.

Nel grafico i tassi d'interesse sono sull'asse verticale (ordinate) e la scadenza sull'asse orizzontale (ascisse).



I tassi di breve termine riflettono la percezione degli investitori degli eventi nel breve periodo.

Quando scendono, riflettono il desiderio dell'investitore di essere liquido e sentirsi al sicuro. I dati di lungo periodo riflettono la visione dell'investitore di un futuro più distante. Quando salgono i tassi di lungo periodo si riflette la paura dell'incertezza e la pressione inflativa.

Gli esperti non sono mai d'accordo né su come andranno i tassi, né che indicazioni possa dare per il futuro la curva dei rendimenti.

Sebbene questo possa infastidire studiare la curva dei rendimenti dovrebbe darvi comunque delle indicazioni importanti perché vi può indicare situazioni importanti e dove può nascondersi un vantaggio in un momento particolare.

La curva dei rendimenti ha tre momenti significativi: normale, piatta e invertita. Ognuna di queste, come vedremo nei prossimi esempi, racconta una storia diversa.


[FONT=verdana,arial,helvetica,sans-serif]
grafico3_rendimenti.jpg
Curva normale dei rendimenti:
in un mondo tranquillo tutte le curve dei rendimenti sarebbero come quella della tabella. Le obbligazioni con scadenze brevi hanno rendimenti più bassi perché il rischio associato è inferiore. Se aumenta il numero di anni, si creano maggiore incertezza e un rischio ulteriore. Il maggiore rischio delle obbligazioni di lungo è dovuto da una volatilità più elevata, un rischio di inflazione e un rischio di default.
Gli obbligazionisti vengono premiati per questo rischio maggiore sotto forma di più elevati tassi d'interesse. Il rendimento addizionale sulle obbligazioni di lungo termine viene chiamato premio per il rischio.


grafico2_rendimenti.jpg
Curva piatta dei rendimenti:
se c'è una curva piatta dei rendimenti, riceverete più o meno lo stesso tasso di interesse sia che compriate obbligazioni di breve, medio o lungo termine. In questo caso, di solito consigliamo gli investitori a rimanere nel range di riferimento intermedio per l'incertezza di mercato che si viene a creare sulle obbligazioni di lungo periodo.
Non è inusuale che si crei in questo caso una normale curva dei rendimenti per i primi dieci anni e poi una curva più piatta nei 20 anni successivi.
In questo caso, di solito ha senso acquistare le obbligazioni che scadono prima che la curva si appiattisca, perché dopo quel punto non riceverete una ricompensa per aver acquistato titoli più rischiosi.

grafico4_rendimenti.jpg

La curva invertita dei rendimenti: se sul grafico si presenta una curva invertita dei rendimenti
le obbligazioni con una scadenza a breve hanno un rendimento più elevato delle obbligazioni di lungo periodo. Questa curva è poco frequente e a volte indica che sta avvenendo un cambiamento economico significativo come per esempio una recessione. È più difficile prendere una decisione di acquisto in queste condizioni. Se si comprano obbligazioni di lungo periodo non si viene ripagati del rischio. Potete ottenere il rendimento più elevato prendendo quello che sembra essere il percorso più sicuro, comprando obbligazioni di breve termine. Tuttavia, questa strategia potrebbe avere un risultato non positivo perché la curva dei rendimenti invertita di solito non dura molto a lungo. Il rendimento di beve termine potrebbe declinare rapidamente. Potreste quindi perdere l'opportunità di bloccare dei rendimenti più elevati che avreste potuto ottenere con scadenze più di lungo periodo.

Per esempio, all'inizio degli anni 80 tutti i tassi d'interesse erano alle stelle e la curva dei rendimenti era fortemente invertita.

Durante questo periodo molti investitori prudenziali comprarono i certificati di deposito a 6 mesi e continuarono a investire in questi. Sfortunatamente per loro persero una grande occasione di bloccare il rendimento di lungo periodo dei titoli del tesoro che all'epoca diedero un sonoro 15%!


scusate il copia incolla ma...
[/FONT]​
 
Ultima modifica:

E|_f0

6 feet 2.25 inches
mi chiedo solamente il perchè tutto questo diseallineamento di rendimenti?
allora tutti dovrebbero comprare quello!.


Considera che non è una differenza abissale,
però se qualcuno ce lo vuole spiegare.....
....magari quello che ci legge
e che ne sa tantissime :D:):D

:mumble:Sulla parte alta della curva, da quando la osservo, a sembrare fuori posto sono il 2037 e 2029 penso anche in virtù della loro “micro cedola” rispetto alle scadenze vicine, ma comunque la differenza è veramente poca cosa, e visto che a pacu non sfugge niente allego un piccolo storico dei rendimenti lordi sulla chiusura settimanale così se lo studia per benino :D
però anche quanto afferma AAAA47 mi pare corretto :)


Ciao AAAA47
In effetti scambia niente per essere un btp.
Però il grafo che ho postato si riferisce al bund
e anche, direi sopratutto, in questo caso
la curva flette leggermente dopo 20y.
Mi pare tempo fa di aver letto una
possibile spiega
che riguardava ovviamente le aspettative,
ma ora non ricordo proprio.
Poi nel caso specifico la vedo come te. :)

La curva dei rendimenti sui titoli tripla A mi sembra coerente con i rispettivi IRS, di più ninzo :-o
A non esserlo (coerente) è la nostra dove il trentennale svetta quasi sempre su tutti :bye:

Euribor.it - I tassi oggi
Welpanama ? Finanza ? Home
 
Ultima modifica:

Giontra

Forumer storico
Signori scusate ma ho ancora bisogno del mutuo soccorso.
Leggendo sul sito (molto utile) delle "plain vanilla" mi chiedo:
-avete esperienze con le "callable"?
-possono nascondere delle insidie che in banca nascondono a noi "casalinghe"?
Stavo per consigliare a mio padre la Rabobank XS0225425759, l'emittente sembra sicuro ma ...?
Grazie ragazzi portate pazienza

Ciao Hank
ora ne sai di più di Rabobank XS0225425759?
Cosa hai deciso di fare,
la prendi per tuo padre?
E perchè? :)
 

Baro

Umile contadino
Comunque messi come siamo i tassi non possono essere rialzati più di un tanto.
Quindi credo sia un buon momento per entrare, i btp hanno già subito un calo dovuto alla "quasi certezza" del rialzo di aprile.
Poi è chiaro che tutto può accadere ...
Entrare ti riferisci all'obbligazione bancaria o btp ? Perchè i btp soprattutto lunghi sono destinati a soffrire con l'aumento dei tassi...Stamattina sul Sole 24 ore c'è un intervista a gestori di fondi e prevedono, nel corso del 2011, un aumento tassi bce chi di 50 pb chi di 75 pb.Quindi sto valutando se fare uno switch con titoli in gain o se con la prima liquidità in cassa comprare btpi o cct (tra i due sono incerto quale scegliere).
 
Ultima modifica:

Hank

Contengo Solfiti
Ciao Hank
ora ne sai di più di Rabobank XS0225425759?
Cosa hai deciso di fare,
la prendi per tuo padre?
E perchè? :)

Direi di si, sono riuscito a convincerlo ad uscire dalla maledetta gestione patrimoniale. :mad::mad::mad:

Btp con strategia "bond laddering" imparata grazie a voi e qualche obbligazione estera per diversificare.
Il fatto che possano scendere non ci spaventa più di tanto perchè alla fine si torna sempre a 100 (e intanto ci si gode le cedole).
Noi siamo cassettisti con poche pretese che non vogliono passare la vita davanti ad un PC ... preferisco andare al mare (grazie ai soldi delle cedole).
:fonzie:
P.S.: "cassettista" non vuol dire fesso, con i miei soldi al mare non voglio che ci vadano quelli della mia banca.
Concordi ?
 

Hank

Contengo Solfiti
Entrare ti riferisci all'obbligazione bancaria o btp ? Perchè i btp soprattutto lunghi sono destinati a soffrire con l'aumento dei tassi...Stamattina sul Sole 24 ore c'è un intervista a gestori di fondi e prevedono, nel corso del 2011, un aumento tassi bce chi di 50 pb chi di 75 pb.Quindi sto valutando se fare uno switch con titoli in gain o se con la prima liquidità in cassa comprare btpi o cct (tra i due sono incerto quale scegliere).

Mi riferivo ai btp, secondo me ci sarà UN rialzo dei tassi (modesto), non una SERIE di rialzi, siamo ancora un deboli ...
Io la vedo così, è solo un'opinione.
 

Giontra

Forumer storico
Direi di si, sono riuscito a convincerlo ad uscire dalla maledetta gestione patrimoniale. :mad::mad::mad:

Btp con strategia "bond laddering" imparata grazie a voi e qualche obbligazione estera per diversificare.
Il fatto che possano scendere non ci spaventa più di tanto perchè alla fine si torna sempre a 100 (e intanto ci si gode le cedole).
Noi siamo cassettisti con poche pretese che non vogliono passare la vita davanti ad un PC ... preferisco andare al mare (grazie ai soldi delle cedole).
:fonzie:
P.S.: "cassettista" non vuol dire fesso, con i miei soldi al mare non voglio che ci vadano quelli della mia banca.
Concordi ?

Ciao Hank
concordo,
ci mancherebbe.
Se ricordi era questo uno degli intenti di questa discussione,
quella di capire che tipo di investitori siamo
e comportarci di conseguenza.:)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto