Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (4 lettori)

trez17

Forumer attivo
considerazioni

:ciao:
Seguendo i vari post tra pacu e giontra di pag 79,le considerazioni che vorrei fare sono le seguenti:secondo me le motivazioni per cui la differenza di prezzo dei btp lunghi in esempio dal periodo in cui i tassi erano ai massimi(4,5%2008) ad ora 1% sono dovute principalmente dal rischio paese purtroppo!tenendo anche presente che fare confronti di questi periodi con scenari economici così instabili è tutto un pò relativo.
Io avendo solo titoli italiani come precedentemente postato tendo a vedere solo i nostri problemi che malgrado le periodiche rassicurazioni non mi fanno stare molto tranquillo;ho un pò l'impressione che si vogliano coprire certi dati negativi(debito pubblico sempre in continua ascesa ad esempio)con rassicuranti dati sulla ripresa economica:-?.
Un tema che mi piacerebbe approfondire sarebbe quello sul continuo aumento di emissioni di debito pubblico degli ultimi anni
 

Baro

Umile contadino
:ciao:
Seguendo i vari post tra pacu e giontra di pag 79,le considerazioni che vorrei fare sono le seguenti:secondo me le motivazioni per cui la differenza di prezzo dei btp lunghi in esempio dal periodo in cui i tassi erano ai massimi(4,5%2008) ad ora 1% sono dovute principalmente dal rischio paese purtroppo!tenendo anche presente che fare confronti di questi periodi con scenari economici così instabili è tutto un pò relativo.
Io avendo solo titoli italiani come precedentemente postato tendo a vedere solo i nostri problemi che malgrado le periodiche rassicurazioni non mi fanno stare molto tranquillo;ho un pò l'impressione che si vogliano coprire certi dati negativi(debito pubblico sempre in continua ascesa ad esempio)con rassicuranti dati sulla ripresa economica:-?.
Un tema che mi piacerebbe approfondire sarebbe quello sul continuo aumento di emissioni di debito pubblico degli ultimi anni
Non ricordo chi l'ha fatta ma la proposta di mettere nella Costituzione un limite all'indebitamento dello Stato mi sembra sensato. Poi i nostri politici sono bravi a dire che è vero che il nostro indebitamento è altissimo e continua anche a crescere ma l'Italia si salva considerando che l'indebitamento privato è molto basso, molto al di sotto della media europea. Comunque il problema dell'indebitamento è di tutta l'Europa in quanto se in un giorno qualsiasi uno Stato dovesse rimborsare di colpo tutti i suoi bond nemmeno la Germania ci riuscirebbe. Grossa incognita è la crescita che è strettamente collegata all'occupazione.
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
tassi d'interesse bce

Se può servire schematizzando visto che si parla in questi giorni di tassi di interesse si può affermare che l'aumento dei tassi porterà ad una serie di conseguenze :
Svantaggi
Salirà l'importo delle rate dei mutui,quindi anche le imprese avranno più difficoltà ad accedere al credito.Aumenteranno i rndimenti sui debiti degli Stati.
Vantaggi
Miglioramento condizioni per conti di deposito, aumentano gli interessi di Bot, Cct, Btpi. Dovrebbero diminuire i prezzi delle materie prime e abbassare l'infazione.
 

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
Se può servire schematizzando visto che si parla in questi giorni di tassi di interesse si può affermare che l'aumento dei tassi porterà ad una serie di conseguenze :
Svantaggi
Salirà l'importo delle rate dei mutui,quindi anche le imprese avranno più difficoltà ad accedere al credito.Aumenteranno i rndimenti sui debiti degli Stati.
Vantaggi
Miglioramento condizioni per conti di deposito, aumentano gli interessi di Bot, Cct, Btpi. Dovrebbero diminuire i prezzi delle materie prime e abbassare l'infazione.

Solitamente l'aumento dei tassi di btp, cct, ec avviene nel giro di uno due mesi oppure prima che si stabilizzi il tutto ci va piu' tempo e conviene aspettare x chi vuole acquistare?
 

Baro

Umile contadino
Solitamente l'aumento dei tassi di btp, cct, ec avviene nel giro di uno due mesi oppure prima che si stabilizzi il tutto ci va piu' tempo e conviene aspettare x chi vuole acquistare?
Dando per scontato ma non certo un aumento dei tassi ad aprile come ha detto Trichet, valutato che alcuni esperti credono che nel 2011 ci sarà un aumento dei tassi di 50 o 75 pb, il valore dei cct è già aumentato nelle ultime settimane e anche il volume degli scambi è incrementato.Tuttavia non c'è secondo me una data che va bene o no , si sa che da qui ad aprile succederà PRESUMIBILMENTE quanto sopra descritto quindi se si hanno in ptf titoli lunghi a tasso fisso e ci si vuol coprire con titoli a tasso variabile forse è il momento di pensarci seriamente...
 

Peco

Forumer storico
Dando per scontato ma non certo un aumento dei tassi ad aprile come ha detto Trichet, valutato che alcuni esperti credono che nel 2011 ci sarà un aumento dei tassi di 50 o 75 pb, il valore dei cct è già aumentato nelle ultime settimane e anche il volume degli scambi è incrementato.Tuttavia non c'è secondo me una data che va bene o no , si sa che da qui ad aprile succederà PRESUMIBILMENTE quanto sopra descritto quindi se si hanno in ptf titoli lunghi a tasso fisso e ci si vuol coprire con titoli a tasso variabile forse è il momento di pensarci seriamente...
Penso che i prezzi attuali dei BTP incorporano già un aumento di 50 pb da qui a fine anno
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Prendo in prestito un messaggio da un altro th per sottolineare alcuni aspetti:
http://www.investireoggi.it/forum/t...dicembre-2011-a-vt50641-1453.html#post2057077

g .ln scrive:
Osservo, soprattutto in Grecia, la lenta erosione dei prezzi senza un motivo apparentemente valido, ma il mercato ha sempre ragione......
Qualcuno ha colto in Italia qualche fiore (Cangiante:)), visto che veramente ci stiamo avvicinando ai minimi (il 26 gennaio 2009, in pieno triplo panico, ricordo ancora il 77,5 del 37, sul quale entrai con l'ulimo cippo).
Spero ancora che i politici europei abbiano presto uno scatto di dignità, a facciano un passo serio verso i comunii interessi UE.
Buona serata domenicale.
Giuseppe
Premetto che come da tabella sotto preferisco il Btp31 che rende di più, e non il Btp37 che rende di meno e scade 6anni dopo.
Come dice il nostro utente sopra, in un periodo turbolento come il 2008/09 questo Btp tocco i 77,50€ nel 26/gennaio/09, ora quota intorno agli 80,72... un buon prezzo da poter cassettare, se si paragona quel periodo con oggi.

Poi.....
Ok che siamo al 1% dei tassi, ok che ci sarà una ritoccatina al rialzo nei prossimi periodi, ma prima che i tassi arrivino dinuovo al 3.5%-4% ce ne vuole di strada..., e ciò potrebbe indicare una ripresa forte.
Allora mi gira sempre più in testa che attualmnete siamo a prezzi più che accettabili e sè dovessero ancora scendere ci potrebbe essere un supporto psicologico forte, che corrisponderebbe ai minimi di gennaio cioè 77.50€ che potrebbe far scattare gli acquisti, come fu nel gen.09 .
Allora fatte le mie considerazioni di cui sopra e, dato che devo allocare ex novo il mio portafoglio che conprenderà un 70% 80% di obbligazioni (da cassettare) mi convinco sempre più che per fortuna non ci ho pensato nel Dicembre 2006 ad accumulare Tds:p
Allora detto questo potrei fare così:
acquisto il 50% dei titoli oggi ripartiti su varie scadenze(come viene meglio a me) e il 50% me lo tengo per mediare in caso di rialzi.
questo 50% lo cerchero di far fruttare minimamente almeno con dei titoli brevi com pct ecc.

praticamente è stata solo una questione di fortuna ad aver deciso di investire in titoli di stato oggi e non x es. nel dicembre 2006 o ad agosto 2010.
ma se su un portafoglio ben diversificato si effettuasse un ribilanciamento annuale o quando c è ne bisogno si potrebbe alleggerire l'azionario (sp500) che nel 2010 ha segno verde e si potrebbe incrementare le quote di Tds che hanno segno rosso, abbassando il prezzo med di carico

1299442440btp37.jpg

1299440517rendperdata.jpg
 
Ultima modifica:

Hank

Contengo Solfiti
Scusa Pacu, dato che "devi allocare ex novo il portafoglio che conprenderà un 70% 80% di obbligazioni (da cassettare)" ti chiedo ... solo TDS?
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Scusa Pacu, dato che "devi allocare ex novo il portafoglio che conprenderà un 70% 80% di obbligazioni (da cassettare)" ti chiedo ... solo TDS?

Caro Hank non dimenticare che sono alle prime armi pure io.
Parlando del portafoglio prenderi per la parte lunga/media (20/10 anni) titoli di stato italiani es Btp, per durate brevi 1 o 2 anni corporate
 

Hank

Contengo Solfiti
... meno male che sei alle prime armi ...
Lo chiedevo perchè ho notato che i corporate affidabili hanno rendimenti simili ai tds. A volte mi chiedo se ne vale davvero la pena.
 

Users who are viewing this thread

Alto