hai ragione!
Allora vi espongo le mie "verità"
Io sono un buon risparmiatore che nel corso degli anni è riuscito a mettere da parte sempre qualcosina.
Non ho mai dato molta importanza agli investimenti pensando che prima o poi dovevo comprare casa e quella scorta sarebbe andata esaurita.
L'inizio della crisi, il mio fidanzamento (ora matrimonio) hanno cambiato un gli scenari.
Quando leggevo (distrattamente) dei problemi finanziari di alcuni paesi europei, ho cominciato a guardare con più attenzione al mio portafoglio e ho trovato un fondo AAA monetario euro
, un pò di Fastweb
, dei buoni postali e del contante.
Dopo essermi reso conto che "forse" dovevo correggere un pò il tiro ho fatto tabula rasa.
La mia banca mi ha proposto diverse possibilità di investimento, ma ogni volta che leggevo i prospetti informativi notavo varie spese di gestione, vedendo l'andamento generale degli investimenti e facendo quattro conti da massaia, mi sono tenuto alla larga anche in base alla considerazione (non so se giusta) che con l'inflazione al minino il potere di aquisto del mio denaro "congelato" cambiava di poco.
Ora pian pianino vorrei ricostruire un portafoglio decente, considerando la mia ignoranza in materia, la mia poca propensione al rischio e alla possibilità di poter integrare nel lontano futuro la mia pensione.
Come primo passo ho comprato il BTP1NV15 3% a 96.68 per un 35% del mio capitale.
Ora vorrei metter su qualcosina con una durata maggiore.
Per poi poter passare ad altro con piccoli importi, ma con qualche rischio in più.
Quest'ultimo proposito è tutto da vedere visto che ad oggi non saprei dove andare a parare!
dimenticavo grazie per il benvenuto.