Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (6 lettori)

Giontra

Forumer storico
"Però, secondo le previsione più ottimistiche, prima del 2020 non ci dovrebbe essere una risalita delle quotazioni."
Mattina o pomeriggio?:D

ma è pure una tua impressione?
signifaca che ci sarà un continuo rischio paese?
E se ci fosse un altra bolla azionaria?
le quotazioni dei tds ne potrebbero beneficiare...
Significa che con questa situazione di incertezza
ci dovremmo convivere per lungo tempo
a meno di uno scatto di orgoglio della politica
a livello europeo.
Sicchè....
Poi da qui a dire "almeno 10 anni a essere ottimisti"
bhè, fai tu.

Comunque in questa fase occhio allo spread vs Bund,
più che ai rating e ai cds. :)
 

Baro

Umile contadino
Questo è un'aspetto che vale la pena sottolineare :)
BCE più restrittiva della Fed

Fed e BCE potrebbero adottare scelte di politica monetaria diverse, con l'Europa particolarmente preoccupata dai rincari dei prezzi.

9 marzo 2011 , ore 16:17 - 0 Commenti







In materia di politiche economiche sembra che stia per iniziare un periodo atipico, nel quale gli USA e l’Europa potrebbero adottare scelte diverse.
La BCE appare propensa ad intraprendere a breve la prima stretta monetaria dal 2008, forse già in primavera, mentre la Fed sembrebbe essere un po’ più attendista.

Ci sono ragioni a favore di un’Europa più restrittiva rispetto agli Stati Uniti? qualcuna sì, ma non tanto sul lato della dinamica dei consumi finali (le vendite al dettaglio in Europa per il 2011 e 2012 sono attese nel range 2%-2,6% a fronte di un 1,25%-1,75% negli USA; lo scarto non appare enorme), quanto nel differente impatto del rincaro dei prezzi alla produzione nelle due Aree, a loro volta influenzati dai rincari energetici.








A gennaio, il PPI statunitense ha registrato una crescita su base annua del 3,6%, mentre quello dell’Eurozona è balzato del 6,1%, C’è da ritenere che l’impatto dei prezzi alla produzione sulla crescita economica sarà molto diverso, tenuto anche conto che l’Europa già cresce meno degli USA.

La BCE, esattamente come la “vecchia” Bundesbank, continuerà a preoccuparsi in misura prevalente dell’inflazione (alla produzione e, conseguetemente, al consumo), pur mettendo a rischio la ripresa.


In un mercato globalizzato, la possibile divergenza nelle politiche monetarie USA/Euro avrà impatti, non solo sui cambi e sui tassi d’interesse, ma anche sul mercato azionario e sul credito, con un aumento della volatilità nell’ambito europeo ed un’accelerazione della consueta sovraperformance relativa della Borsa USA rispetto a quelle europee
 

vincente

Nuovo forumer
gentilissimi, sono nuovo ed assiduo lettore. Volevo esprimere la mia opinione sul nome del thd. Quando qualche mese fa ho deciso di documentarmi sui btp perchè era il momento di fare da sè, ho cercato online e vi ho ho trovato ed è il primo thd che ho letto interamente e che mi ha dato le nozioni per andare avanti.Voto scheda bianca
 

Baro

Umile contadino
gentilissimi, sono nuovo ed assiduo lettore. Volevo esprimere la mia opinione sul nome del thd. Quando qualche mese fa ho deciso di documentarmi sui btp perchè era il momento di fare da sè, ho cercato online e vi ho ho trovato ed è il primo thd che ho letto interamente e che mi ha dato le nozioni per andare avanti.Voto scheda bianca
Scheda bianca non accettata! Scherzo, dai esprimi una tua opinione, i risultati parziali li leggi appena sopra postati da Giontra.
 

vincente

Nuovo forumer
ma il mio problema oggi è che i btp sono saliti ed io sono rimasto con 20 k da piazzare...aspettavo ancora discesa!
 

Baro

Umile contadino
20k da tradare, ero orientato verso btp 18 4.5 per essere prudente. Posso arrivare alla scadenza, ho altro che mi scade nel 2014.
Considerando solo i btp sotto la pari e con scadenze medie ci sono ancora buoni ingressi se non hai proprio impellenza di tradare, puoi tenere e poi se c'è qualche punto di gain puoi sempre swicciare. Facevi cenno alla discesa dei btp credo medio-lunghi: gli scenari sono molto incerti dal mio punto di vista, il probabile aumento dei tassi ad aprile dovrebbe far soffrire i medio-lunghi ma nello stesso tempo il vertice europeo di ieri sulle riforme da adottare per fronteggiare la crisi dei paesi in difficoltà sembra aver dato buoni frutti (sembra) quindi con possibile rimbalzo dai prossimi giorni soprattutto dei titoli piigs. Capisci che non è semplice decifrare il futuro...Poi bisogna vedere il tuo profilo di rischio (conosci te stesso-titolo trd), se vuoi stare solo su btp o su altri titoli più remunerativi ma più rischiosi...
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto