Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (1 Viewer)

Baro

Umile contadino
La diversificazione mi appassiona, ma come fai a dire per esempio: "Polonia si e Croazia no". Ti informi su qualche sito? scambi opinioni sui forum? In rete girano tante informazioni e spesso in contraddizione.
:-?
Poi è chiaro che i cigni neri non li prevede nessuno.
:futuro:
Ciao Hank! Ho scelto la Polonia qualche anno fa perchè è uno stato dinamico,economia in crescita, età media giovane, fa parte dell'unione europea , prezzi entrata buoni (all'epoca del mio ingresso) e rating A. Non ho scelto la Croazia perchè non è uno stato membro ue con rating BBB-.Ti posso dire quello che faccio io ma non deve essere preso necessariamente ad esempio. Cerco di dare uno sguardo al di là dei numeri e grafici perchè credo sia più importante un'analisi ponderata di uno stato o delle sue potenzialità piuttosto che un decimale di percentuale in più o in meno sul rendimento, per essere chiari non guardo solo il rendimento, anzi...Ti posso fare un esempio della mia operatività sul rand sudafricano : sono entrato comprando una bei in rand tre mesi prima dei mondiali di calcio che come tutti sanno portano grandi investimenti, modernizzazione, infrastrutture e vetrina internazionale : ebbene ancora oggi sono in un buon gain con il pmc , mi godo una cedola dell'8% e ho un titolo con rating AAA.Certo che non con tutti i titoli va bene, facevo giorni fa il caso della Grecia che quando sono entrato non pensavo finisse in questa palude. Non ci sono libri o siti che studiandoli ti portano ad essere invincibile ma bisogna stare dietro a tutte le informazioni che poi ti danno un quadro d'insieme, assieme alla consapevolezza di quello che si vuole dal proprio ptf,profili di rischio ecc.Non da ultimo il nostro thd e in generale quelli di IO sono utilissimi perchè si incontra gente preparata e disponibile.
 
Ultima modifica:

Hank

Contengo Solfiti
il nostro thd e in generale quelli di IO sono utilissimi perchè si incontra gente preparata e disponibile.

Hai ragione e soprattutto non ci sono conflitti di interesse, diversamente da quanto accade in banca.
Il vero ladro non è quello che rapina la banca ... ma quello che la fonda.
:lol::lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:

Hank

Contengo Solfiti
Proporrei, se posso, lo stesso sondaggio di MF.
"A quanto arriverà il tasso di sconto a fine 2011?"
Io dico 1,50% al massimo.
I problemi sono lontani dall'essere risolti
 

Baro

Umile contadino
Proporrei, se posso, lo stesso sondaggio di MF.
"A quanto arriverà il tasso di sconto a fine 2011?"
Io dico 1,50% al massimo.
I problemi sono lontani dall'essere risolti
Le previsioni su Eurolandia danno la fine della recessione in autunno 2011, chissà. C'è anche chi azzarda (Sole 24 di sabato scorso) all'1,75% per fine anno. In linea generale sono d'accordo anch'io su max 1,50%.
 

Giontra

Forumer storico
1,25%
Forse.
Ma non è detto.
C'è da capire meglio l'impatto che
la tragedia in corso in Giappone
avrà su quella che si intavedeva essere
la ripresa economica.
Venerdì con la faccenda libica ancora aperta
il petrolio ha invertito la tendenza.
Certo, non è indicativo,
c'è da capire meglio l'impatto. :)
 

koncert

Nuovo forumer
Carissimo Giontra, forse perche' non seguo assiduamente, ho l'impressione che questo 3d abbia perso i connotati originari. Vedo tanta carne al fuoco e di svariatissima natura che mi fanno perdere le tracce di quello che mi interessa.Mi sembra che sia ormai come tanti altri che hanno, come costante, la richiesta di vari pareri anche su un sacco di titoli di altri paesi, per cui ti ricordo che conservo tutto quanto mi hai fatto studiare e che molto mi ha dato ma, nei pochi momenti a mia disposizione, ho notato altri 3d che pur dando dei consigli, sono piu' vicini a me. Con le conoscenze acquisite sono in grado di capire meglio di quando abbiamo incominciato, e vedro' di sviluppare meglio di giorno in giorno. Mi sembra corretto fartelo presente.Un cordiale salutoKoncert
 

Baro

Umile contadino
Forse lo scopo originario, ma correggetemi se sbaglio, era la trattazione di btp e portafogli ma vi faccio una domanda a proposito della diversificazione e quindi necessariamente anche tds esteri : se un cittadino greco avesse comprato solo i titoli del suo stato vi siete chiesti quanto avrebbe oggi ? Circa la metà del valore nominale.
 

koncert

Nuovo forumer
Ciao Pacu, per svariate ragioni personali quello che mi interessa particolarmente e' salvaguardare i miei risparmi facendo operazioni da cassettista, e da quello che vedo, puntando sui Btp.
Con Giontra all'inizio era diventato un vero corso utilissimo che mi ha dato molto. Non ho quindi altro argomento che cercare di capire, mettendo a frutto gli insegnamenti, il massimo su come comporre un portafoglio tranquillo, per quanto possibile, e garantire un flusso costante di cedole.
Ecco perche' non mi avventuro in strade che non conosco e che temo.
Grazie, ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto