Baro
Umile contadino
Ciao Hank! Ho scelto la Polonia qualche anno fa perchè è uno stato dinamico,economia in crescita, età media giovane, fa parte dell'unione europea , prezzi entrata buoni (all'epoca del mio ingresso) e rating A. Non ho scelto la Croazia perchè non è uno stato membro ue con rating BBB-.Ti posso dire quello che faccio io ma non deve essere preso necessariamente ad esempio. Cerco di dare uno sguardo al di là dei numeri e grafici perchè credo sia più importante un'analisi ponderata di uno stato o delle sue potenzialità piuttosto che un decimale di percentuale in più o in meno sul rendimento, per essere chiari non guardo solo il rendimento, anzi...Ti posso fare un esempio della mia operatività sul rand sudafricano : sono entrato comprando una bei in rand tre mesi prima dei mondiali di calcio che come tutti sanno portano grandi investimenti, modernizzazione, infrastrutture e vetrina internazionale : ebbene ancora oggi sono in un buon gain con il pmc , mi godo una cedola dell'8% e ho un titolo con rating AAA.Certo che non con tutti i titoli va bene, facevo giorni fa il caso della Grecia che quando sono entrato non pensavo finisse in questa palude. Non ci sono libri o siti che studiandoli ti portano ad essere invincibile ma bisogna stare dietro a tutte le informazioni che poi ti danno un quadro d'insieme, assieme alla consapevolezza di quello che si vuole dal proprio ptf,profili di rischio ecc.Non da ultimo il nostro thd e in generale quelli di IO sono utilissimi perchè si incontra gente preparata e disponibile.La diversificazione mi appassiona, ma come fai a dire per esempio: "Polonia si e Croazia no". Ti informi su qualche sito? scambi opinioni sui forum? In rete girano tante informazioni e spesso in contraddizione.
Poi è chiaro che i cigni neri non li prevede nessuno.
Ultima modifica: