Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (2 lettori)

Giontra

Forumer storico
Ciao Baro
benvenuto anche da parte mia.
Non so se hai un po letto
questa nostra discussione,
ma il titolo del 3d è un po fuorviante.:)
 

Giontra

Forumer storico
Trez
faccio seguito a quanto ti hanno già detto Pacu e Baro:
con che criterio compreresti il btp 29 5,25% a 98,60?
Da portare a scadenza?
Da tradare?
1 ingresso o più di 1?
Trez
le risposte che hai ricevuto
considerale un'eccezione. :)
La regola è che non si fanno domande,
ci vuoi dire tu cosa intendi fare e perchè?;)
 

Giontra

Forumer storico
Cosa intendi Giontra ? Non si parla di btp lunghi ?
Non esattamente.
Tutto è cominciato con il cercare di capire
come si calcola il rendimento di un titolo;
poi abbiamo cercato di definire i rischi
nell'investimento obbligazionario
e ora stiamo cercando di definire come si costruisce
un portafoglio obbligazionario
partendo da proprie esigenze specifiche.
Siamo arrivati più o meno a questo punto.
Se vai a ritroso nella discussione tutto ti
apparirà più chiaro.
Vero è che poi parliamo un po di quello che ci va,
come hai potuto constatare.:)
 
Tieni conto che i titoli con più duration sono più volatili, certamente i valori sotto alla pari di questi giorni mesi fa ce li sognavamo. Il rendimento è buono ma bisogna vedere se lo vuoi tenere a scadenza : se sì allora io lo comprerei ma se vuoi fare un po' di trading a quella scadenza io lo reputo ancora troppo caro, tenendo conto che il 2037 viaggia sugli 80 e tenendo conto che i tassi seppur molto lentamente sono destinati a salire quindi i btp lunghi destinati a rallentare ... E' una scelta di tenere o no fino a scadenza, accada quel che accada.
concordo con quanto scritto dall'utente ma nn capisco su quali basi si fonda il suo convincimento che i tassi saliranno...io credo che in questa fase di incertezza e di poco rilancio economico, i tassi non aumenteranno e che il valore del btp 2037 salirà.. Ps mio pensiero..:)
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
concordo con quanto scritto dall'utente ma nn capisco su quali basi si fonda il suo convincimento che i tassi saliranno...io credo che in questa fase di incertezza e di poco rilancio economico, i tassi non aumenteranno e che il valore del btp 2037 salirà.. Ps mio pensiero..:)
I tassi a mio avviso sono destinati ad aumentare non domani mattina ma in mesi o anni e di pochi punti base , quindi velocità ridotta ma il trend è quello. A parte solite fluttuazioni, un trend continuato e deciso del 2037 non lo prevedo, questo è il mio pensiero e credo anche dei rumors finanziari .
 

Baro

Umile contadino
Non esattamente.
Tutto è cominciato con il cercare di capire
come si calcola il rendimento di un titolo;
poi abbiamo cercato di definire i rischi
nell'investimento obbligazionario
e ora stiamo cercando di definire come si costruisce
un portafoglio obbligazionario
partendo da proprie esigenze specifiche.
Siamo arrivati più o meno a questo punto.
Se vai a ritroso nella discussione tutto ti
apparirà più chiaro.
Vero è che poi parliamo un po di quello che ci va,
come hai potuto constatare.:)
Sono frequentatore del thd grecia, portogallo e altro ma credo che non ho capito il vostro. Se ho postato qualcosa di sbagliato me ne scuso ma mi prefiggo di leggere le pagine indietro.
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Sono frequentatore del thd grecia, portogallo e altro ma credo che non ho capito il vostro. Se ho postato qualcosa di sbagliato me ne scuso ma mi prefiggo di leggere le pagine indietro.

posso rispondere io?:D
non hai postato niente di errato anzi hai fatto le tue osservazioni, questo è il motore del thread!!!!:)
qui siamo un gruppo di persone che è alle prime armi...
Il fine di questo thread è principalmente educativo ma con possibili risvolti su casi reali, in poche parole quì non troverai degli esperti ma ti posso assicurare chè con il metodo che abbimo adottato siamo riusciti ad evitare tanti errori..
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto