ciao amico, nessuna polemica. Sei uno di quelli che stimo molto e che leggo sempre con molto interesse, per questo ho iniziato la "discussione" con te
Quello che volevo dire (il negus ha comunque fatto un'ottima analisi della situazione di questi mesi) e' che qui molto spesso arrivano persone che di P non ne sanno niente
Quando sull'altro forum le vedono, preferisco mandarli qui, a leggere questo 3d che e' la BIBBIA delle P, piuttosto che lasciarli soli a farsi tentare da cedole altissime, comprando senza saperne niente (anche io come ricordi, non ne sapevo, e tuttora ne so' pochissimo di questi strumenti. Per me le perpetue erano obbligazioni , appunto, perpetue, di cui non ne capivo l'utilita' visto che prese a 100, con cedole dell'8%, e nessun rimborso, non le vedevo per nulla convenienti. non sapevo dei rimborsi alla call)
Quindi, siccome in tutti noi/voi, vedo molta euforia nelle ultime settimane dopo la paura dei mesi scorsi, mi preme ogni tanto ricordare che marzo non era cosi' lontano
Al newbie che mi dice "ho visto uan isp che sta salendo del +4% ogni giorno, me la compro?" , gli rispondo che forse, prendere a 90 qualcosa che dovrebbe rimborsare a 100 tra soli due anni e che forse paga cedole del 7%, FORSE non e' una buona scommessa
Adesso e' ovvio che chi le ha prese in carico a prezzi di 90-100 faccia un po' come quelli che dicono di fare trading sui tds (se salgono, vendono subito, se scendono diventano cassettisti... rimangono incastrati per mesi e mesi "ma prendo una buona cedola quindi me lo tengo, perche' dovrei venderlo?") e quindi aspetta i 100 per ritornare in possesso dell'investimento iniziale
Ma e' anche ovvio che chi e' entrato a prezzi che sono meta' o anche un terzo di quelli attuali, si ponga il problema, come me, se forse sia arrivato il momento di vendere tentanto la speculazione su altri titoli rimasti "indietro"
Visto che molti si sono accontentati di prenderli a quasi 100 per cedole dell'8% annuo, se io ho avuto il qulo di fare in 3 mesi un gain che e' superiore a tutte le cedole che quelle persone avrebero preso in 10 anni, e' ovvio che vendo, e sinceramente di fare il cassettista su questa roba, non me la sento
anche perche' vedo che anche molti di voi hanno le isp 2011, le mps 2011, le ubi 2010 etc etc, insomma roba che vi aspettate venga callata regolarmente nei prox mesi, quindi non mi pare proprio sia un investimento a lungo termine (diverso invece il discorso nel negus che appunto parla di isp con call 2018)
Quindi, nessuna polemica , ma solo desiderio di ricordare, a chi si avvicina da poco, che, SECONDO ME, entrarci adesso a 90 o sopra 90, e' MOLTO piu' rischioso rispetto all'esserci entrati a 30-50 a marzo
In fondo sul mot trovi le barclay al 6% 2019, senior, quindi nessuna possibilita' di saltare le cedole e rimborso tra 10 anni, quindi nessun rischiio call
ciao