Ciao,
ti rispondo in SECUNDIS"...
Ho visto che segui il 3D da qualche tempo. Avrai quindi notato che non è facile rispondere a tante delle domande che ci poniamo sul futuro delle singole perpetue. Molto spesso gli argomenti che vengono spesi a sostenere una tesi si bilanciano con quelle di segno diametralmente opposto. Non necessariamente chi ci azzecca è più bravo: spesso è fondamentale avere
Venendo allo specifico quesito, temo che anche la mia risposta non ti aiuterà più di tanto: la decisione non potrà che essere tua al 100%.
A favore del pagamento della cedola:
*il mancato pagamento del dividendo azionario non obbliga l'emittente a pagare la cedola del perp.
*tradizionalmente non hanno pagato le cedole solo gli emittenti che correvano il rischio di bucare gli indici di capitalizzazione (o li avevano già bucati). In passato, dunque, il mancato pagamento della cedola comportava la devastazione della reputazione dell'emittente.
*l'imputazione a bilancio di perdite da partite immateriali non peggiora la posizione di cassa della banca. Al contrario: la migliora.
A sfavore:
*nessuno può sapere quale sia la reale situazione di un istituto bancario, dopo le vicende degli ultimi anni. Se di quella cedola la banca avesse veramente bisogno per far quadrare gli indici, la salterebbe.
*il momento che stiamo vivendo è molto particolare: crisi del debito sovrano, Basilea 3, EBA, etc. Tutto è in evoluzione. Tutto ciò che era prassi consolidata potrebbe essere spazzato via in un attimo.
In ultima analisi tocca a te acquisire una tua sensibilità in materia, arrivare a "sentire" le perpetue e i loro comportamenti, per poi scommettere in una direzione o nell'altra. Un po' vincerai e un po' perderai...
L'unico consiglio che il 3D normalmente dà è di non scegliere mai sulla base di una raccomandazione raccolta sul 3D.
In bocca al lupo!