Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bosmeld

Forumer storico
AMICI, permettetemi di dire una cosa.


finiamola qui con puntualizzazioni ecc... ecc....

torniamo al vecchio spirito del forum.
anche perché in questo frangente di mercato é fondamentale il confronto.





p.s farebbe piacere rivedere oldmouseit


vi chiedo come piacere personale dopo questo mio post se possibile di scordarsi quello che é successo e occuparci invece di mercato.
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
Visto che nessuno mi fila .... allora giro la mia domanda DIRETTAMENTE a NEGUS In PRIMIS e a qualche anima pia in SECUNDIS ....
Volevo analizzare la eventuale POSSIBILITA' di SKIPPAGGIO CEDOLA su UBI , in virtu' di IMPATTAMENTO NEGATIVO su UTILE totale dovuto a SVALUTAZIONE ASSET IMMATERIALI per il QUARTO TRIMESTE 2011 ( leggasi PER 4 miliardi e rotti per varie AGGREGAZIONI passate ) .
Cio' dovrebbe far saltare la distribuzione di dividendi ( in quanto si creerebbe una perdita contabile ) Per cui stando al regolamento che dovrebbe permettere il pagamneto delle cedole su obbligazioni TIER 1 SOLO SE VENGONO DISTRIBUITI dividendi ..a vostro parere e/o secondo logiche tecniche , market friendly , lettura dei tarocchi o di fondi di caffe' etc ... COSA NE PENSATE ?
Non credo che sia una sciocchezza ( almeno dal mio punto di vista ) , ma ho seguito discussioni ( AMPIE e DILUNGATE ) su temi molto ma molto piu' ameni di cio' che vi sto portando alla vostra attenzione .... Vi ricordo che se questo è un FORUM di PERPETUE , credo che si debbano affrontare temi diversi quando qualcuno che vi è iscritto solleva un dubbio pertinente ... ( naturalmente sempreche' vi sia spazio oggettivo per volerlo fare , altrimenti COME NON DETTO ! ) ri grazie

Ciao sbariamiento,

premetto che non ho perpetue UBI (nè MPS, del resto) in portafoglio, quindi non conosco bene i prospetti di queste obbligazioni.

Indubbiamente qualche rischio c'è, a mio parere, anche se probabilmente inferiore a quel che si pensi. Sospendere il pagamento delle cedole è sempre un pessimo segnale che si invia al mercato e credo che le nostre banche faranno di tutto per evitare di farlo.

A questo proposito sarebbe bene studiare appunto il prospetto, per verificare a quali condizioni le cedole possono (o addirittura devono) essere skippate e se esiste un qualche grado di discrezionalità nella decisione da parte dell'emittente. E ancora se esistono coupon pusher di qualche tipo, come ad esempio l'emissione di nuove azioni.

Ricordo ad esempio che BPVN (gruppo Banco Popolare), che ho tutt'ora in portafoglio, pagò regolarmente le cedole pur avendo avuto un pesante passivo di bilancio grazie al fatto che poteva attingere a riserve non distribuite degli anni precedenti. Lo stesso fece Deutsche PostBank, in anni recenti.

Insomma, certezze ce ne sono poche, stay tuned :D che sicuramente avremo modo di parlarne. :up:
 

Rottweiler

Forumer storico
Visto che nessuno mi fila .... allora giro la mia domanda DIRETTAMENTE a NEGUS In PRIMIS e a qualche anima pia in SECUNDIS ....
Volevo analizzare la eventuale POSSIBILITA' di SKIPPAGGIO CEDOLA su UBI , in virtu' di IMPATTAMENTO NEGATIVO su UTILE totale dovuto a SVALUTAZIONE ASSET IMMATERIALI per il QUARTO TRIMESTE 2011 ( leggasi PER 4 miliardi e rotti per varie AGGREGAZIONI passate ) .
Cio' dovrebbe far saltare la distribuzione di dividendi ( in quanto si creerebbe una perdita contabile ) Per cui stando al regolamento che dovrebbe permettere il pagamneto delle cedole su obbligazioni TIER 1 SOLO SE VENGONO DISTRIBUITI dividendi ..a vostro parere e/o secondo logiche tecniche , market friendly , lettura dei tarocchi o di fondi di caffe' etc ... COSA NE PENSATE ?
Non credo che sia una sciocchezza ( almeno dal mio punto di vista ) , ma ho seguito discussioni ( AMPIE e DILUNGATE ) su temi molto ma molto piu' ameni di cio' che vi sto portando alla vostra attenzione .... Vi ricordo che se questo è un FORUM di PERPETUE , credo che si debbano affrontare temi diversi quando qualcuno che vi è iscritto solleva un dubbio pertinente ... ( naturalmente sempreche' vi sia spazio oggettivo per volerlo fare , altrimenti COME NON DETTO ! ) ri grazie
Ciao,
ti rispondo in SECUNDIS"...:lol:
Ho visto che segui il 3D da qualche tempo. Avrai quindi notato che non è facile rispondere a tante delle domande che ci poniamo sul futuro delle singole perpetue. Molto spesso gli argomenti che vengono spesi a sostenere una tesi si bilanciano con quelle di segno diametralmente opposto. Non necessariamente chi ci azzecca è più bravo: spesso è fondamentale avere :ciapet:

Venendo allo specifico quesito, temo che anche la mia risposta non ti aiuterà più di tanto: la decisione non potrà che essere tua al 100%.

A favore del pagamento della cedola:
*il mancato pagamento del dividendo azionario non obbliga l'emittente a saltare la cedola del perp.
*tradizionalmente non hanno pagato le cedole solo gli emittenti che correvano il rischio di bucare gli indici di capitalizzazione (o li avevano già bucati). In passato, dunque, il mancato pagamento della cedola comportava la devastazione della reputazione dell'emittente.
*l'imputazione a bilancio di perdite da partite immateriali non peggiora la posizione di cassa della banca. Al contrario: la migliora.

A sfavore:
*nessuno può sapere quale sia la reale situazione di un istituto bancario, dopo le vicende degli ultimi anni. Se di quella cedola la banca avesse veramente bisogno per far quadrare gli indici, la salterebbe.
*il momento che stiamo vivendo è molto particolare: crisi del debito sovrano, Basilea 3, EBA, etc. Tutto è in evoluzione. Tutto ciò che era prassi consolidata potrebbe essere spazzato via in un attimo.

In ultima analisi tocca a te acquisire una tua sensibilità in materia, arrivare a "sentire" le perpetue e i loro comportamenti, per poi scommettere in una direzione o nell'altra. Un po' vincerai e un po' perderai...

L'unico consiglio che il 3D normalmente dà è di non scegliere mai sulla base di una raccomandazione raccolta sul 3D.

In bocca al lupo!
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
;)Sempre in Groppa,ma meglio non fidarsi,ne abbiamo viste troppe ultimamente

Ho ancora parecchia roba,ma ogni giorno vendo qlc pezzo,e lo giro sulle Dexia che poi rivendo in giornata.
Cerco di tenere liquidità abbondante,non vorrei che un giorno ci svegliassimo con qlc news non proprio bella..(grecia e altro)
A me pare che la situazione sia uguale a qlc tempo fà,a parte l'asta Bce.
Il capitolo Grecia è molto interessante,vediamo come si risolverà,fino all'ufficialità però stò in campana




Lo riposto anche qui, perchè per me il capitolo Grecia è molto importante
per il precedente che potrebbe creare. C'è comunque chi ci crede:



Grecia: Proto Consulting scommette su rilancio e investe in Paese

Data:18/01/2012 @ 15:51Fonte:MF Dow Jones (Italiano)Titolo:Unicredit (UCG)Quotazione:
down.gif
2.986 -0.026 (-0.86%)
@ 15:43<< IndietroQuotazioneGrafico



La Alessandro Proto Consulting insieme ai propri investitori, gia' acquirenti di pacchetti azionari di UniCredit e di altre societa', ha deciso di investire in Grecia, scommettendo sul rilancio di una Nazione in piena crisi. "Le opportunita' di investimento che si presentano in Grecia in questo momento", dichiara Proto, "sono ottime, sia dal punto di vista immobiliare che finanziario. Bisogna guardare oltre l'ostacolo con la certezza che l'Europa non permettera' mai il fallimento di una nazione cosi importante e continuera' la sua funzione di garante degli equilibri dei Paesi membri. Italia inclusa".
Gli investimenti, informa una nota, saranno rivolti inizialmente nel settore turistico e successivamente nell'energetico.
com/alb [email protected]
 

Zorba

Bos 4 Mod
Ciao,
ti rispondo in SECUNDIS"...:lol:
Ho visto che segui il 3D da qualche tempo. Avrai quindi notato che non è facile rispondere a tante delle domande che ci poniamo sul futuro delle singole perpetue. Molto spesso gli argomenti che vengono spesi a sostenere una tesi si bilanciano con quelle di segno diametralmente opposto. Non necessariamente chi ci azzecca è più bravo: spesso è fondamentale avere :ciapet:

Venendo allo specifico quesito, temo che anche la mia risposta non ti aiuterà più di tanto: la decisione non potrà che essere tua al 100%.

A favore del pagamento della cedola:
*il mancato pagamento del dividendo azionario non obbliga l'emittente a pagare la cedola del perp.
*tradizionalmente non hanno pagato le cedole solo gli emittenti che correvano il rischio di bucare gli indici di capitalizzazione (o li avevano già bucati). In passato, dunque, il mancato pagamento della cedola comportava la devastazione della reputazione dell'emittente.
*l'imputazione a bilancio di perdite da partite immateriali non peggiora la posizione di cassa della banca. Al contrario: la migliora.

A sfavore:
*nessuno può sapere quale sia la reale situazione di un istituto bancario, dopo le vicende degli ultimi anni. Se di quella cedola la banca avesse veramente bisogno per far quadrare gli indici, la salterebbe.
*il momento che stiamo vivendo è molto particolare: crisi del debito sovrano, Basilea 3, EBA, etc. Tutto è in evoluzione. Tutto ciò che era prassi consolidata potrebbe essere spazzato via in un attimo.

In ultima analisi tocca a te acquisire una tua sensibilità in materia, arrivare a "sentire" le perpetue e i loro comportamenti, per poi scommettere in una direzione o nell'altra. Un po' vincerai e un po' perderai...

L'unico consiglio che il 3D normalmente dà è di non scegliere mai sulla base di una raccomandazione raccolta sul 3D.

In bocca al lupo!

Mi permetto un'aggiunta: le quotazioni attuali delle P scontano già la cancellazione delle cedole per qualche anno.
 

Topgun1976

Guest
AMICI, permettetemi di dire una cosa.


finiamola qui con puntualizzazioni ecc... ecc....

torniamo al vecchio spirito del forum.
anche perché in questo frangente di mercato é fondamentale il confronto.





p.s farebbe piacere rivedere oldmouseit


vi chiedo come piacere personale dopo questo mio post se possibile di scordarsi quello che é successo e occuparci invece di mercato.

Stessa Idea,Farebbe piacere anche a me rivedere Old
 

sbariamiento

Nuovo forumer
Ciao sbariamiento,

premetto che non ho perpetue UBI (nè MPS, del resto) in portafoglio, quindi non conosco bene i prospetti di queste obbligazioni.

Indubbiamente qualche rischio c'è, a mio parere, anche se probabilmente inferiore a quel che si pensi. Sospendere il pagamento delle cedole è sempre un pessimo segnale che si invia al mercato e credo che le nostre banche faranno di tutto per evitare di farlo.

A questo proposito sarebbe bene studiare appunto il prospetto, per verificare a quali condizioni le cedole possono (o addirittura devono) essere skippate e se esiste un qualche grado di discrezionalità nella decisione da parte dell'emittente. E ancora se esistono coupon pusher di qualche tipo, come ad esempio l'emissione di nuove azioni.

Ricordo ad esempio che BPVN (gruppo Banco Popolare), che ho tutt'ora in portafoglio, pagò regolarmente le cedole pur avendo avuto un pesante passivo di bilancio grazie al fatto che poteva attingere a riserve non distribuite degli anni precedenti. Lo stesso fece Deutsche PostBank, in anni recenti.

Insomma, certezze ce ne sono poche, stay tuned :D che sicuramente avremo modo di parlarne. :up:
Grazie Negus , sei sempre molto gentile e conciso :)
 

sbariamiento

Nuovo forumer
Ciao,
ti rispondo in SECUNDIS"...:lol:
Ho visto che segui il 3D da qualche tempo. Avrai quindi notato che non è facile rispondere a tante delle domande che ci poniamo sul futuro delle singole perpetue. Molto spesso gli argomenti che vengono spesi a sostenere una tesi si bilanciano con quelle di segno diametralmente opposto. Non necessariamente chi ci azzecca è più bravo: spesso è fondamentale avere :ciapet:

Venendo allo specifico quesito, temo che anche la mia risposta non ti aiuterà più di tanto: la decisione non potrà che essere tua al 100%.

A favore del pagamento della cedola:
*il mancato pagamento del dividendo azionario non obbliga l'emittente a pagare la cedola del perp.
*tradizionalmente non hanno pagato le cedole solo gli emittenti che correvano il rischio di bucare gli indici di capitalizzazione (o li avevano già bucati). In passato, dunque, il mancato pagamento della cedola comportava la devastazione della reputazione dell'emittente.
*l'imputazione a bilancio di perdite da partite immateriali non peggiora la posizione di cassa della banca. Al contrario: la migliora.

A sfavore:
*nessuno può sapere quale sia la reale situazione di un istituto bancario, dopo le vicende degli ultimi anni. Se di quella cedola la banca avesse veramente bisogno per far quadrare gli indici, la salterebbe.
*il momento che stiamo vivendo è molto particolare: crisi del debito sovrano, Basilea 3, EBA, etc. Tutto è in evoluzione. Tutto ciò che era prassi consolidata potrebbe essere spazzato via in un attimo.

In ultima analisi tocca a te acquisire una tua sensibilità in materia, arrivare a "sentire" le perpetue e i loro comportamenti, per poi scommettere in una direzione o nell'altra. Un po' vincerai e un po' perderai...

L'unico consiglio che il 3D normalmente dà è di non scegliere mai sulla base di una raccomandazione raccolta sul 3D.

In bocca al lupo!
Grazie Rottweiler dei tuoi utili chiarimenti , finora che io sappia le tre perpetuals Ubi ( anche quando correvano per fatti loro pre - aggregazione di gruppo , HANNO SEMPRE PAGATO ) Speriamo che tengano conto della tradizione ma sopratutto della perdita " voluta " e non dovuta ad eventi negativi di gestione caratteristica :)
 

discipline

Forumer storico
Avete dettagli ulteriori sulla tender offer di bank of america ? Avete isin e dettagli ? Grazie mille
Eccola, parecchia carne sul fuoco, cap a $1.5B sembra: FE Investegate |Bank of America Corp Announcements | Bank of America Corp: Announcement of Tender Offer

Curiosi i concetti di Acceptance Priority e Total Consideration, tanto per rendere queste offerte ancora più divertenti..

If the Offer is oversubscribed, the Notes in each series will be accepted in numerical order according to the Acceptance Priority Level for that series, as listed in the table above. Accordingly, all tenders of Notes with an Acceptance Priority Level of "1" will be accepted before any tenders of Notes with an Acceptance Priority Level of "2" are accepted, and so on until the Maximum Tender Consideration has been allocated. In the event that, after accepting all tenders of Notes with a particular Acceptance Priority Level, the remaining portion of the Maximum Tender Consideration is sufficient to accept some, but not all, tenders of Notes with the next Acceptance Priority Level, then tenders of Notes in that next series will be accepted on a pro rata basis according to the aggregate principal amount of tenders of that series. After allocating the Maximum Tender Consideration in this manner, no tenders of Notes with any subsequent Acceptance Priority Level will be accepted. The Offerors reserve the right, but are not obligated, to increase the Maximum Tender Consideration.

The "Total Consideration" listed in the table above includes a cash payment of 30.00 in USD, EUR, GBP or CAD, as applicable, per 1,000 principal amount in USD, EUR, GBP or CAD, as applicable. This "Early Tender Payment" will be made only for Notes that are validly tendered prior to the "Early Tender Deadline" at 5:00 p.m., New York City time, on February 1, 2012, unless extended, and that are accepted for purchase. Notes that are tendered after the "Early Tender Deadline" will only be eligible to receive the "Tender Offer Consideration" for each series, which is an amount equal to the applicable Total Consideration for that series, minus 30.00 in USD, EUR, GBP or CAD, as applicable, per 1,000 principal amount in USD, EUR, GBP or CAD, as applicable.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto