Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (19 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zorba

Bos 4 Mod
Preso dal 3d greco

[Reuters] EU's Rehn says Greek deal imminent
DAVOS, Switzerland, Jan 27 (Reuters) - A deal on
reducing Greece's private sector debt is imminent and should be
completed by the end of January at the latest
, European economic
affairs chief Ollie Rehn said on Friday at the World Economic
Forum in Davos, Switzerland.
"We are very close to a deal. If not today then over the
weekend and preferably in January, not February. We are very
close."
 

Zorba

Bos 4 Mod
non sono piu' inchiodate, stanno scendendo:titanic:

la bastonata che prenderanno con la grecia sara' davvero forte, i conti che avevamo preso in considerazione sull' esposizione grecia di group erano quelli di luglio, mancavano quindi iggb oltre il 2020 che adesso sono oggetto di swap

io spero tanto che riescano a portare la nave al largo e che schettino/azema non l' abbia gia' fatta finire sugli scogli ( per le 414 intendo)

Secondo me la Grecia è già scontata nei prezzi. Il nodo vero sono le dismissioni. Cmq anche io starei su UT2 o LT2
 

Vet

Forumer storico
Mi piace questo grafico... :D

;)

Come questo, del resto:

iBoxx

Qualche volta mi sembra che dimentichiamo una cosa importante: lo spirito di Basilea 3 è rendere più solide, flessibili e capaci di fungere da "ammortizzatore" le riserve di capitale delle istituzioni finanziarie (= obbligazioni subordinate, fra l'altro :D).

I nuovi titoli di capitale dovranno essere tali da garantire, in going e a maggior ragione gone concern, le riserve di capitale della banca (cancellazione delle cedole, skippaggio della call, assorbimento delle perdite tramite svalutazione del capitale...). Il tutto per evitare che simili spiacevolezze ricadano sulle spalle dei contribuenti.

Queste riforme potranno essere riviste, i tempi modificati, cambiate alcune clausole, ma lo spirito è quello.

Non a caso le banche si stanno da tempo ricapitalizzando: riducendo la leva, aumentando il capitale, trattenendo gli utili e tramite operazioni di "capital management", come le OPA. :D

I vecchi titoli, nel 99% dei casi, non saranno più "fungibili" da questo punto di vista. Al più tardi nel 2023.

C'è qualcuno che davvero pensa che fra tre o quattro (o cinque o sei) anni sia possibile che alcune delle maggiori, e migliori, banche europee skippino le cedole o la call per motivi di going concern? Perchè questo, alla fine, dopo che ne sono state raccattate diverse centinaia di milioni a prezzi da usura, sarebbe il messaggio inviato al mercato: tengo in vita artificiale questa specie di ET (che ho già rottamato al 70%) per risparmiare qualche milione di cedole.

Trattandosi della prima, e migliore, banca austriaca (per me Erste, RZB, Bawag e Oevag, rigorosamente nel [dis]ordine, sono qualche gradino sotto), vi posso assicurare che anche a 50 (sarebbe come prendere una cedola IRS x 2) in tanti anni occasioni del genere ne ho viste ben poche. Come il BTPi 2021 di cui si parlava... ;) :up:

I migliori switch possibili, come testimoniato da Vet e altri, si facevano alle prime ore di ieri, coi MM assonnati. Oggi mi hanno descritto pagine BBG inverosimili: CA 026 da 41 a 61 :eek: (in lettera) [41 probabilmente è un ordine zombie sopravvissuto alle feste natalizie :-R :D, 61 se ci caschi te le dà. 49-51 era il range più probabile].

Attenzione alla smania da switch, c'è un effetto "forum" (e liquidità dovuta all'OPA, ben inteso) che sta sicuramente riallinenando velocemente i prezzi. E non escluderei possibili "overshooting". Parafrasando Andreotti: il mercato non sempre ha ragione, ma qualche volta ci azzecca. :-o Non sempre lo switch su "robba" :D ;) che costa meno è vantaggiosa, anzi... (ma questo bos ormai lo ha imparato :lol:).

Detto questo... grazie Luca, grazie Claudio... ma soprattutto grazie Assoinvestitori... cioè, tutti noi.

Se proprio devo dire l'aspetto peggiore dellì'OPA mi è sembrato proprio questo, dividere gli investitori fra retail e qualificati (a proposito, la qualifica è facoltativa, se la banca è "open minded" ;), ma il requisito dei 50k no :down:).

Forse su questo sarà il caso che lavoriamo (mi piacerebbe andare a Roma alla Consob). Ma non le avevano varate a favore dei piccoli risparmiatori (dopo l'argentina, cirio, parmalat) 'ste norme del quazzo?

E che succede ora: se sei "qualificato" vai in OPA, sennò ti tieni il tuo IRS in perpetuo? :D Oppure te le prendono, ma storcendo il naso, solo se ne hai almeno 50k? :specchio:

Parliamone :up:

Ora vado a leggere le ultime 20 pagine (con i commenti di oggi :D), spero di poterne [ri]parlare presto (graditi commenti) :cool:



Ringrazio sempre Niccolò di averci aperto la porta di Titoli assai rischiosi ma assai remunerativi ( non a caso su questi titoli quando si va in banca a chiedere spiegazioni c'è sempre la nebbia più assoluta e la maggior parte delle volte per incapacità e ignoranza.dei "professionisti" ...cosa che in questo forum grazie ai noti GRANDI...tale nebbia.si dirada )

Chiuso questo inciso ....ritengo che proprio su BTPI , in questo momento ci sia il disallineamento di valore maggiore......naturalmente per chi non crede nell'apocalisse Italica_Europea.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto